Cucciolo diffidente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ire MJ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Vorrei sapere dalla dottoressa se può aiutarmi a capire quanto segue:
    Ho preso un cucciolo di chihuahua di 5 mesi in un allevamento, è un maschietto si chiama Cupido,
    ed è molto giocherellone con il mio primo chihuahua di 2 anni, Michael, ma al tempo stesso,
    è molto diffidente nei nostri confronti, segue il cane più grande, ma a noi non ci ascolta per
    niente, e per noi, non è facile neanche insegnare le cose più banali, come dove fare i suoi
    bisognini, perchè se a fare la pipì non ci và anche Michael, lui non si sposta e la fà lì dove si trova.
    Insomma, se Michael mangia, mangia anche lui, se Michael fà cacca, la fà anche lui sulla traversina,
    altrimenti la fà in giro per casa, se Michael và a dormire in cuccia, lui ci si addormenta sopra, se Michael ci fà le feste e vuole le coccole, lo stesso fà lui, se nò niente,
    si avvicina a noi al richiamo ma poi scappa via subito senza neanche farsi toccare...
    Dottoressa mi aiuti, perchè stò faticando parecchio a insegnargli tutto!
    Grazie di cuore.
     
    .
  2. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    medicaliconsCupido ha, molto probabilmente, un deficit della socializzazione interspecifica, cioè non è abituato a rapportarsi con gli umani. Questo dipende dal fatto che nei suoi primi mesi ha conosciuto pochi umani, non in numero sufficiente a determinare una buona socializzazione. Entrando a far parte della vostra famiglia ha fatto di Michael il suo punto di riferimento, che, tutto sommato, non è necessariamente un fattore negativo.
    Non obbligate Cupido alle interazioni, carezze, essere preso in braccio, venire quando lo chiamate ecc, ma abbiate pazienza: col tempo imparerà da Michael a comportarsi in generale, ad avere fiducia in voi e nel genere umano, ad ascoltarvi e a godere piacevolmente delle vostre attenzioni.
    Se volete migliorare ulteriormente la sua socializzazione e accellerare il processo di apprendimento, consultatevi con un medico veterinario comportamentalista, che saprà indicarvi un percorso adatto a Cupido.

    cordialmente
    Dr.ssa Mattivi
     
    .
  3. Ire MJ
        Like  
     
    .

    User deleted


    La ringrazio infinitamente, dottoressa, penso proprio che con tanta pazienza e dolcezza, riusciremo a risolvere questo problema.
     
    .
2 replies since 9/10/2011, 21:44   181 views
  Share  
.