Tarte tatin alle albicocche!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ire MJ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ingredienti
    10 0 12 albicocche belle sode
    un rotolo di pasta sfoglia
    12 mandorle senza pelle
    100 g di burro
    80 g di zucchero
    timo
    pistacchi tritati

    Prima di tutto accendete il forno, e portatelo alla temperatura di 180°, intanto lavate bene le albicocche e apritele, togliendo il nocciolo e mettetele in una padella antiaderente con la parte piatta sul fondo, e aggiungete 2 cucchiai di zucchero. Fatele dorare 2 minuti per lato, e poi toglietele dal fuoco.

    In un pentolino dal fondo pesante, mettete lo zucchero e il burro, e fate caramellare, ci vorranno circa 4 o 5 minuti, mi raccomando prestate attenzione, prima di tutto a non scottarvi, e poi a non “caramellizzare” troppo il tutto.

    Mettete il caramello sul fondo di una teglia antiaderente, coprite tutta la superficie con le mezze albicocche, mettendo la parte concava sul fondo, (non guardate la mia foto, io mi sono sbagliata …) cospargete la superficie con le mandorle tagliate a lamelle sottili, e una spolverata leggera di timo, coprite con la pasta sfoglia, rimboccate bene i lati, e bucherellate leggermente la superficie con una forchetta, per far uscire il vapore durante la cottura.
    E’ il momento di infornare, basteranno circa 20/25 minuti, comunque controllate che la sfoglia sia dorata e croccante, e qui arriva la parte difficile … con l’uso dei guanti da forno, appena sfornata, la tarte tatin va subito rovesciata su di un piatto, con un movimento veloce e molto deciso … controllate che non si sia formato del liquido prima di capovolgerla, in quel caso eliminatelo delicatamente, meglio nel lavandino, che sul polso ; )

    Una spolverata di granella di pistacchi, qualche foglia di timo, e potete gustare la tarte tatin.


    tartetatinallealbicocch


     
    .
0 replies since 12/9/2011, 13:28   94 views
  Share  
.