Choco FAQ

le domande + ricorrenti....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. littletiger2112
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ke la maggior parte delle mie conversazioni su Fb o sulla mail cadono sempre sul cioccolato,vorrei scrivere qualche faq su questo colore,molto di moda (purtroppo...la moda nei chihuahua rovina sempre tutto........) e molto ricercato dai privati,ke pero',ahime',possono imbattersi in persone ke cercano solo di spillare + soldi possibile...
    Premetto ke sono 3 anni che sono fissata con i choco e con la loro genetica,e ultimamente ho seguito un corso on-line americano sulla genetica dei colori....Sn fissata,mi spiace!!! :green:

    1.COME SI RICONOSCE UN CUCCIOLO CIOCCOLATO?

    Domanda regina....Un cucciolo cioccolato e' facilmente riconoscibile.Il mantello del vero cane cioccolato e' marrone,e cosa fondamentale,il tartufo,le rime labiali e tutte le mucose devono essere marroni!!!Tutti i cani con il naso marrone hanno dentro di se l'allele Brown,ke siano fulvi (choco fawn) o grigi (liliac).Di solito,hanno anche gli occhi chiari (verdi o gialli) o color rubino (un marrone tendente al rosso)

    2.MI HANNO OFFERTO UN CUCCIOLO CIOCCOLATO FONDENTE/CIOCCOLATO SCURO/CIOCCOLATO NERO ECC....,E' UN CIOCCOLATO?

    Del colore cioccolato esiste solo una dicitura,CIOCCOLATO!!!Non esiste cioccolato scuro,cioccolato fondente e tante altre varie diciture ke vi propinano.Questo succede xke' spesso e volentieri questi cani sono NERI (lo notate dal nasino...e' nero!) e vi vogliono raccontare questa storiella per spillarvi + soldi....State moooolto attenti,molti cagnari giocano abilmente con i colori particolari....I cioccolati + scuri che vedete sono cani con anche alleli neri nel loro patrimonio genetico (quindi risultano + scuri....),mentre quelli + chiari hanno del rosso dentro (x qst risultano + chiari,e possono portare anke al fawn)...Ma tutti e 2 i tipi (chiaro e scuro) sono comunque chiamati cioccolato e basta,oltre ad avere tutti e 2 il nasino marrone!Quindi diffidate da chi vi propina queste gradazioni casalinghe..........

    3.MA XKE' I CUCCIOLI CIOCCOLATO COSTANO DI PIU'?

    Il cioccolato e' un colore particolare,e l'allele B e' definito Dominante (entrambi i genitori devono averlo per farlo uscire nei cuccioli).Quindi se nn si hanno cioccolati in allevamento e/o portatori di cioccolato,e' quasi impossibile che escano cuccioli cioccolato.Per questo sono piu' rari e di solito vengono pagati di piu' di un cucciolo normale.E' ovvio che pero' se un allevamento ha piu' possibilita' di far nascere cuccioli cioccolato,nn dovrebbe fare questa distinzione (i miei choco in giappone li ho pagati lo stesso prezzo di un cane con qualsiasi altro colore...)

    4.MA I CUCCIOLI CIOCCOLATO SONO PIU' SOGGETTI A MALATTIE?PORTANO MALATTIE GENETICHE?

    Questa e' una delle grandi favole che sento in giro.L'allele Brown non fa dei cioccolato soggetti meno forti,+ predisposti ad avere malattie o altro.L'allele brown tramuta solo il colore delle mucose in marrone.Basta.Non per questo sono piu' delicati.Puo' accadere che un soggetto con gli occhi chiari tenga,alla luce del sole,le palpebre piu' chiuse,proprio x via del colore degli occhi che fa entrare + luce nell'iride.Questo succede anche tra gli umani...Malattie genetiche:Il cioccolato puo' essere soggetto alla CDA (alopecia da diluizione colore) solo se chi fa gli accoppiamenti li fa a casaccio...Vi spiego,la cda nn e' una malattia genetica associata a un tale colore (la si associa sempre al blu...),ma viene portata maggiormente dal colore blu.Se un choco ha antenati blu,e lo si accoppia con un choco con antenati blu, (ovviamente uno degli antenati portava il gene della cda,altrimenti questo nn si manifesta!!!!),puo' succedere che qualche cucciolo manifesti la cda.....Molti cani con discendenze italiane hanno del blu nei progenitori,quindi bisogna stare molto attenti con gli accoppiamenti tra choco e studiarsi bene il pedigree.Gli accoppiamenti chocoxchoco,dunque,nn danno mai in generale problemi se fatti da persone con coscienza di questo pericolo (e ke lo evitano.....)

    5.MA E' VERO CHE CON I COLORI PARTICOLARI,COMPRESO IL CIOCCOLATO,SI PERDE IL TIPO?

    E' teoria molto diffusa che tutti i colori particolari "perdano il tipo",ossia ke non abbiano la tipicita' di razza.Occhi piccoli,musi lunghi,testa nn rotondissima,sn molte delle accuse ke si rivolgono ai colori particolari....Purtroppo nn bisogna fare di tutta l'erba un fascio,perche' ci sn in giro molti chihuahua con colori particolari atipici,e anke (pochi) ipertipici....
    In Italia la selezione dei colori particolari e' indietro rispetto ad altri paesi.In altri paesi si vede una selezione migliore,ma forse perche' abbindolati dal beigetto (fulvo),o cmq colori chiari che piacciono tanto in expo,abbiamo tralasciato un pochino gli altri colori..Ed e' un peccato,visto ke abbiamo una delle poche razze in cui ogni colore e sfumatura e' permessa (tranne il merle levato dallo standard nel 2010 x problemi di salute che stava portando nella razza.....)
    Bisogna considerare una cosa,i colori particolari come il blu e il choco,spesso e volentieri schiariscono l'occhio,da qui l'occhio piccolo (la natura vuole che se hai un occhio chiaro e quindi + delicato,tende a farti un occhio + piccolo....)..Ma tutto cio' nn e' una regola di base,perche' esistono cioccolato con occhi rubino o marroni-verdi(menuet li ha cosi',perche' il suo colore e' molto intenso e pur avendo il naso cioccolatoso nn ha schiarito molto l'iride...),ke nn presentano questo problema dell'occhio piccolo,e secondo il mio parere si dovrebbe puntare a selezionare quelli.Personalmente vedo 3000 allevatori che dichiarano di nn vendere o addirittura odiare il cioccolato x la poca tipicita',ma poi alla fine dei conti cercano anche loro il modo x produrlo x venderli...............Vi dico,questa cosa della perdita di tipo e' solo colpa di chi lavora puramente sull'uscita del colore e nn sulla tipicita' dei soggetti che riproduce!!!C'e' poca selezione fatta bene dei cioccolati in Italia,sta iniziando solo ora e credo ke tra qualche anno si finira' di dire ke i colori particolari fanno perdere il tipo...A volte e' meglio cercare di migliorare il tipo con soggetti ipertipici nn choco accoppiati con soggetti tipici o atipici cioccolato,in modo da avere cuccioli nn choco,ma migliori nel tipo che pero' portino il gene choco...Ma visto ke siamo in un epoca di tutto e subito,questo colore viene selezionato solo x il colore e continua la schiera di choco atipici...C'e' ancora tantissima strada da fare per avere choco ke possano vincere sui ring italiani,ma pian piano si sta iniziando a vederne sui ring e la cosa mi riempie di gioia.....


    Avete domande????Secondo me e' un argomento molto interessante,nella giungla che si sta creando con questo colore..... :cry:

    Edited by littletiger2112 - 1/9/2011, 13:16
     
    .
  2. Sophie&Penny
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo!!! Complimenti Vale!
     
    .
  3. lauraepato
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    bravissima vale!i tuoi post sono sempre molto interessanti!
     
    .
  4. lallina78
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao sapresti dirmi qlcsa anke del colore bianco? ho notato nella mia ciwi che la pelle da rosa chiaro stà diventando scura e di conseguenza anche il pelo da bianco candido stà diventando + scuro....ho sentito da 1 altra ragazza ke ce l'ha bianco che all'interno è diventato a pois neri tipo dalmata....ke succede alla cute x scurirsi così tanto? grz
     
    .
  5. De la Isla Encantada
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    mi piace moltissimo questo tuo argomento,bravissima Vale
     
    .
  6. lilla2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (littletiger2112 @ 1/9/2011, 10:46) 
    2.MI HANNO OFFERTO UN CUCCIOLO CIOCCOLATO FONDENTE/CIOCCOLATO SCURO/CIOCCOLATO NERO ECC....,E' UN CIOCCOLATO?

    Del colore cioccolato esiste solo una dicitura,CIOCCOLATO!!!Non esiste cioccolato scuro,cioccolato fondente e tante altre varie diciture ke vi propinano.

    noooo ti prego... questa ancora non l'avevo sentita :haha: :haha: :haha:

     
    .
  7. stella.cameri
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lilla2007 @ 12/9/2011, 15:27) 
    CITAZIONE (littletiger2112 @ 1/9/2011, 10:46) 
    2.MI HANNO OFFERTO UN CUCCIOLO CIOCCOLATO FONDENTE/CIOCCOLATO SCURO/CIOCCOLATO NERO ECC....,E' UN CIOCCOLATO?

    Del colore cioccolato esiste solo una dicitura,CIOCCOLATO!!!Non esiste cioccolato scuro,cioccolato fondente e tante altre varie diciture ke vi propinano.

    noooo ti prego... questa ancora non l'avevo sentita :haha: :haha: :haha:

    è come per le mie, l'allevamento le ha sempre definite crema, sui pedigree c'è crema ma quando certi dicono ...champagne, cioccolato bianco, chihuahua chiaro, beige, sabbia..bo!
    grazie x istruirci!! adoro imparare cose nuove...c,q in giro sui chihuahua c'è troppa ignoranza a mio parere...
     
    .
  8. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda,in realta',soprattutto se il cucciolo e' a pl,bisogna,quando si scrive il colore sul pedigree,"saper guardare avanti",nel senso ke il pelo lungo cambia spesso colore....Se vedete le foto di cherry piccola e cherry ora,mi dite ke nn e' lo stesso cane!!!!Eppure lo e'.Da piccola era grigia,ora sabbia carbonato.Basta guardare il colore del cucciolo contropelo,e quello e' il colore da adulto.Poi sul colore chiaro c'e' molta confusione.Sabbia,Crema,Fulvo sono i + usati sui pedigree,in teoria crema e' quello + chiaro (Janik e' bianco crema),sabbia e' la gradazione in mezzo (cherry) e Fulvo e' ancora + scuro,nella gradazione dei beigetti......Per il chihuahua definire il colore e' sempre un calvario,credetemi! :)
    Io sn riuscita dopo 3 anni e mezzo a farmi dire da una genetista americana il nome completo del colore della mia Mindy.....
    X Lallina: il chihuahua completamente bianco esiste e si chiama Albino,quindi con occhi chiari e problemi di sordita'.Sento in molti lamentarsi xke' il cucciolo da bianco e' diventato + scuro (crema) o con macchiette,mentre tutti vorrebbero il chihuahua candido.E' molto meglio averlo con le macchiette ke albino,diciamo ke il 98% dei chihuahua ke nascono bianchi poi si trasformano...Cmq,e' normale quello che sta succedendo alla tua piccola,rimarra' comunque chiara e la pelle sotto avra' delle macchiette date dalla pigmentazione normale della pelle.

    Lilla,ma davvero nn l'avevi ancora sentito?!?!?!A me mi avevano anke offerto un rarissimo chihuahua cappuccino (era un choco fawn.....),molti quando nn sanno ke colore particolare e' invece di chiedere inventano a caso.....Se avete domande sui choco,chiedete pure....
     
    .
  9. stella.cameri
        Like  
     
    .

    User deleted


    no no sono a pelo corto le mie

    052fo.th

    infatti i figli erano apparentemente tutti cremini e poi
    a uno è spuntatta una strisciolina in fronte
    a una un pois sul collo
    e meno male perchè a colpo d'occhio all'inizio era un caos riconoscerli...
    il famoso chihuahua cappuccino...incredibile!!
     
    .
  10. lilla2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (littletiger2112 @ 12/9/2011, 22:03) 
    Lilla,ma davvero nn l'avevi ancora sentito?!?!?!A me mi avevano anke offerto un rarissimo chihuahua cappuccino (era un choco fawn.....),molti quando nn sanno ke colore particolare e' invece di chiedere inventano a caso.....Se avete domande sui choco,chiedete pure....

    ora che lo sò nel caso mi chiedessero informazioni riguardo ai vari "cioccolato" te le rigiro :haha: :haha: :haha: :haha:
     
    .
  11. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il chihuahua cappuccino....cm c'e' la scimmia ci dev'essere anke il chihuahua!!!uhauhauhauahauah!!!!
     
    .
10 replies since 1/9/2011, 09:46   712 views
  Share  
.