Dog sitter, ecco la guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    senzaolo1k


    Dall'America all'Italia, un mestiere in crescita. I consigli pratici per lasciare il cane alla persona giusta quando si va in vacanza
    Sono ormai un elemento del paesaggio urbano: ragazzi, giovani donne, adulti in tenuta sportiva che accompagnano due, tre, qualche volta quattro cani diversi tra loro ma egualmente scodinzolanti e felici di andare a spasso. Alla vigilia delle vacanze quasi sei milioni di italiani devono decidere cosa fare con il proprio quattro zampe: ma la scelta del dog sitter è ancora più difficile. E se a New York esistono decine di agenzie specializzate che per 20 dollari garantiscono 40 minuti di accudimento, in Italia - nonostante i reiterati annunci - l'"albo dei dog sitter" non è ancora arrivato.

    Per trovare a chi affidare Fido bisogna basarsi su regole proprie e sui consigli di esperti: il veterinario, innanzi tutto, e associazioni animaliste come l'Ente nazionale protezione animali, che al tema ha dedicato un sito, spot tv e iniziative negli autogrill. "Spieghiamo che ogni cane ha una personalità, proprio come noi - dice Marco Bravi, responsabile delle campagne Enpa - Per molti è bello viaggiare con i padroni, per altri va bene una pensione qualificata o una persona affidabile che se ne prenda cura".

    Alcuni operatori turistici hanno inaugurato servizi di prenotazione delle pensioni per animali in parallelo a quelli degli alberghi per i clienti (tra questi Alpitour). Ma ormai l'8 per cento degli italiani si rivolge al dog sitter: che accudisce l'animale a domicilio. Come trovare quello giusto? La regola migliore è quella empirica: "Non lasciate il vostro cane con una persona che non gli piace - dice Luca Ferrero, esperto veterinario - Il dog sitter, in questo senso, non è diverso dalla baby sitter, si richiede un minimo di "simpatia" col soggetto da accudire". Prima di decidere è fondamentale chiedere referenze e fare almeno una prova di incontro. Il dog sitter deve avere buon carattere e temperamento sportivo.

    Essere una persona attenta e esperta che sappia avvicinare un animale di qualsiasi taglia, con le dovute cautele, senza alzare la voce o proporre un'immediata confidenza, e senza diffidenza. Il dog sitter "col pedigree" sa ascoltare ciò che il padrone ha da dire, è in grado di fare indossare al cane il guinzaglio e se necessario la museruola e di non farsi trascinare giù dalle scale. Se il cane gli viene affidato per un certo periodo dovrà impegnarsi a nutrirlo secondo le indicazioni, a portarlo fuori almeno tre volte al giorno e ad avvisare immediatamente il padrone in caso di emergenza, oltre che a rivolgersi al veterinario se necessario. Il costo? In media 15 euro al giorno. Non necessariamente in nero: basta andare alla posta o dal tabaccaio e acquistare i "voucher" da 10 euro. "Con questi - spiega Maurizio Mirri di Obiettivo lavoro - si può retribuire chi presta un'opera occasionale, sotto i 5.000 euro all'anno. L'interessato potrà riscuotere all'ufficio postale 7,5 euro per ogni buono, il resto va in assicurazioni e pensione".
    Via viaggi.repubblica.it
     
    .
  2. ekiv
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    su consiglio di admin vittoria inserisco anche qui il mio annuncio.

    Da una vita amo tantissimo gli animali e vivo con loro, e da alcuni anni unisco l'utile al dilettevole e faccio la pet sitter per arrotondare un po'. Porto a fare passeggiate i cagnolini, vado a dare da mangiare (e coccole e giochi) ai gatti, tengo a casa mia animaletti per le vacanze dei padroni.
    Naturalmente in questa attività di "pensione" i cani vivono con me e sono sommersi di coccole, giochi e passeggiate.
    Ho due cagnolini (un maschio di chihuahua e una femmina sterilizzata, incrocino di chihuahua) che vanno d'accordo con maschi e femmine. Il maschio in particolare è molto sottomesso e quindi va d'accordo anche con maschi dominanti.
    Abito a Venezia (centro storico), ma sono comodissima a Piazzale Roma. Nella mia zona di residenza c'è molto verde e tranquillità, non ci sono macchine (ovviamente), nè turisti ed è l'ideale per lunghe passeggiate.
    Il primo incontro con il cane e il compagno umano è di conoscenza reciproca e ovviamente è gratuito.
    Ecco l'annuncio:

    "Da anni accudisco con amore cani, gatti e altri piccoli animali a casa mia o a domicilio. Sono disponibile per singole passeggiate o per più giorni.
    Ho due cagnolini, abituati ad altri cani e gatti. I vostri piccoli vivranno in casa con me e saranno trattati come fossero i miei e cioè sommersi di attenzioni e coccole, giochi e passeggiate.
    Esperienza e referenze controllabili.
    Erika 349 1615110"
     
    .
  3. emynails
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sò se c'è già una discussione con questo argomento, io non l'ho trovata......

    Per caso esistono delle organizzazioni "private" tra persone del forum o persone comunque conosciute o referenziate da voi a cui lasciare il proprio chihuahua ad un costo più basso delle classiche pensioni per cani oppure con cui fare uno "scambio di favore" tenendosi a vicenda il cane quando si và in vacanza?? :)

    Io ad esempio su un forum ho trovato questo annuncio:

    Come da titolo, ho pensato di offrirmi per fare pensione per animali, oppure accudirli a domicilio o in caso di cagnolini, per passeggiate. da sempre amo alla follia gli animali e vorrei unire l'utile al dilettevole.
    Ho anche io un chihuahua e una incrocino di chihuahua, e ho studiato molto la razza.
    sono a venezia (centro storico, ma in luogo da dove è facilmente raggiungibile piazzale roma)

    "Da anni accudisco con amore cani, gatti e altri piccoli animali a casa mia o a domicilio. Sono disponibile per singole passeggiate o per più giorni.
    Ho due cagnolini, abituati ad altri cani e gatti. I vostri piccoli vivranno in casa con me e saranno trattati come fossero i miei e cioè sommersi di attenzioni e coccole, giochi e passeggiate.
    Esperienza e referenze controllabili.
    Erika 349*******"



    Ho spostato il post nella discussione già esistente sull'argomento.
    AdminTitty


    Edited by AdminTitty - 16/8/2011, 17:02
     
    .
  4. emynails
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per averlo spostato nella sezione giusta!! ;)
    Speriamo che ci sia qualcuno anche a Torino....
     
    .
  5. ekiv
        Like  
     
    .

    User deleted


    acc! a torino c'ero io fino a settembre scorso, ma ora ci siamo trasferiti a venezia. magari in futuro...
     
    .
  6. Sammi78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazze io ho bisogno di trovare un hotel per cani o una persona fidatissima a cui lasciare il mio piccolissimo chihuahua a giugno per due settimane.io sono di Torino,ma mi faccio anche un po' di km se necessario!
     
    .
5 replies since 15/7/2011, 17:41   351 views
  Share  
.