I motivi di un leccamento eccessivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perché i cani si leccano spesso fino al punto da procurarsi delle ferite sulla pelle (i cosiddetti "hot spot")? Un leccamento ininterrotto può essere la spia di un problema più grave. Alcune cause di questo comportamento sono:

    Allergie. Un'allergia in un essere umano si manifesta con un bruciore agli occhi, mentre in un cane si manifesta con il prurito sulla pelle. Leccando la parte colpita il cane attenua il senso di prurito.

    Neurodermatite. In questo caso il leccamento ossessivo è derivato da ansia, noia o stress. La noia può anche spingere un cane a leccare la moquette, i mobili o il suo giocattolo preferito.

    Un'altra possibilità è la cosiddetta dermatite da contatto. Si tratta di una reazione allergica dovuta al contatto con metalli, gomma, lana, plastica o sostanze irritanti come vernici, deodoranti o piante urticanti.

    Un'altra possibile causa è la dermatite atopica. è una dermatite allergica provocata da qualcosa inalata dal cane (polline, acari, muffe). Tipici sintomi sono il leccamento delle zampe, l'infiammazione della mucosa delle orecchie e il prurito.

    Terapie

    Proprio come accade con gli esseri umani, esistono dei medicinali in grado di ridurre i sintomi associati a un'allergia. Per ulteriori consigli, consulta il tuo veterinario.

    Se un cane si lecca per attenuare un senso di ansia, scoprine il motivo e prendi dei provvedimenti per eliminarlo.

    Il trattamento per una dermatite da contatto o una dermatite atopica può basarsi su corticosteroidi, antistaminici o integratori di acidi grassi.

    Siamo ciò che mangiamo, e questo vale anche per i cani. Mangiare alimenti adeguati contribuirà a mantenere il pelo del tuo cane in buone condizioni e a ridurre le irritazioni cutanee.

    Guarda anche il topic: HOT SPOT (ECZEMA UMIDO)

    fonteiams.it
     
    .
0 replies since 15/6/2011, 19:45   285 views
  Share  
.