Addestrate con il Clicker...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted



    ... il vostro animale vi amerà per questo!

    Come usare un Clicker


    image



    1. Premere e rilasciare la lamella del clicker che emetterà un "click" con due tonalità. Poi premiare. Tenere con se dei premi piccoli e appetitosi.

    2. Cliccare DURANTE il comportamento desiderato, non dopo che è stato completato. Il tempismo del click è cruciale. Dare il premio dopo il click; il tempismo del premio non è importante.

    3. Clicca quando il tuo cane o altro animale fa qualcosa che gradisci. Comincia con qualcosa di di semplice che probabilmente il cane farebbe per conto suo. (idee: seduto; venire verso di te; toccare la tua mano con il naso; sollevare una zampa; toccare e seguire un oggetto come una penna o un cucchiaio.)

    4.Fissa i comportamenti indesiderati cliccando i buoni comportamenti. Clicca il cucciolo perchè si trova nel posto appropriato. Clicca se le zampe rimangono a terra anziché su chi arriva a fare visita. Invece di sgridare se abbaia, clicca se sta in silenzio.

    5.Mantieni un andamento crescente nei tuoi obiettivi. Non appena ottieni un buon risultato, comincia a chiedere qualcosa di più. Aspetta finché il cane rimane giù un po' più a lungo, viene da un po' più lontano, si siede un po' più velocemente. Poi clicca.

    6.Quando il tuo animale comincia a esibire il comportamento spontaneamente, cercando di farti cliccare, puoi cominciare ad offrire un segnale, come una parola o una indicazione con la mano. Inizia a cliccare per quel comportamento se viene esibito durante o dopo il segnale. Inizia ad ignorare il comportamento se il segnale non è stato dato.

    7.Non impartire ordini all'animale; il click training non è basato sul comando. Se l'animale non risponde ad un segnale non sta disobbedendo; semplicemente non ha imparato completamente il segnale. Prova a lavorare in un luogo più tranquillo. Se hai più di un animale, tienili separati mentre lavori con il clicker.

    8.Se non stai ottenendo progressi con un particolare comportamento, probabilmente stai cliccando troppo tardi. Essere accurati nel tempismo è importante.

    Ho iniziato dopo qualche giorno che la cucciola era a casa con me (aveva 60 giorni), il primo esercizio è stato quello di farle capire che quando pronunciavo il suo nome volevo la sua attenzione.

    Per cui dapprima ho cominciato a cliccare quando mi guardava negli occhi per poi passare a pronunciare il suo nome e cliccare se dopo questo segnale mi guardava negli occhi.

    Ho fatto anche un piccolo filmato con la mia macchina fotografica ma non lo pubblico perché l'audio non è perfettamente sincronizzato con le immagini e, siccome è la cosa fondamentale, prima di pubblicare dei video su questo argomento mi devo procurare una videocamera più affidabile.

    Vi propongo comunque questo video su You Tube dove viene insegnato ad un cucciolo di Border Collie di 11 settimane a distendersi "a terra".


    Insegnare al cane "apri la bocca"



    ° Prepara una dozzina o più di bocconcini di formaggio, di pollo o wurstel.

    ° Click e premia il cucciolo due o tre volte semplicemente perché ti viene vicino, così capisce che i bocconcini sono disponibili.

    Dopo un pò offri al cucciolo qualcosa da mordere, .. un giocattolo o i tuoi vestiti.

    Click quando morde l'oggetto e trattieni il premio.

    Se molla per poter mangiare il suo bocconcino click nuovamente.

    Non cliccare se addenta qualcosa che non vuoi che morda!

    ° Ripeti questo procedimento diverse volte finché il cucciolo lascia andare facilmente l'oggetto non appena sente il click.

    ° A questo punto incomincia a dire "APRI" appena prima del click. Ripeti diverse volte.

    In questo modo colleghi l'azione di "APRIRE" ad un segnale verbale.

    ° Poi, da il segnale verbale "APRI" e aspetta.

    Trattieni l'oggetto dolcemente, senza tirare, finché il cucciolo lo molla da solo.

    Nel momento in cui il cucciolo lascia l'oggetto, click e premio.

    Non cliccare finché il cucciolo non molla!

    Ricordati però di cliccare immediatamente appena lascia e premia.

    Ripeti diverse volte.

    °Ripeti questo training più spesso che puoi durante la giornata e nei giorni a seguire, finché il cane lascia l'oggetto automaticamente quando dici "APRI".

    °Tieni con te dei bocconcini secchi e il clicker a portata di mano ogni volta che il cucciolo è libero nella stanza.

    Se morde la tua mano o i vestiti immobilizzati e poi dà il segnale "APRI", Quando molla devi essere pronto a cliccare, a fargli un po di feste e a dargli un premio speciale.

    Ogni membro della famiglia può imparare questo segnale e, all'occorrenza, usarlo.

    fonte: addestramento del cane.com
     
    .
0 replies since 10/6/2011, 15:53   55 views
  Share  
.