Ordinanza tipo Animal friendly - LUOGHI PUBBLICI E AREE VERDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Si spalancano le porte agli animali grazie al Ministro Michela Brambilla.
    Ancora una volta un plauso al Ministro del Turismo Michela Brambilla da parte della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

    Grazie a lei, i nostri animali potranno entrare in tutti i luoghi pubblici, ristoranti, uffici postali, salire sui mezzi di trasposto, salvo espresse e motivate deroghe; non come ora che possono accedervi solo quando è loro consentito.

    Spesso assistiamo a superficialità e approssimazione da parte di molti politici nell'affrontare certi temi, c'è al contrario chi lancia un segnale di grande impegno e responsabilita' politica e civile come il Ministro Michela Brambilla.

    L'ordinanza che il ministro per il Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha scritto con l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e presentata oggi in prefettura a Milano, alla presenza del prefetto del capoluogo lombardo, Gianvalerio Lombardi, ha esplicitamente lo scopo di creare delle città anche a misura dei nostri amici a quattro zampe.

    Il provvedimento, che ogni sindaco potrà recepire con una semplice ordinanza sindacale, prende le mosse da un sondaggio Ipsos secondo il quale + del 40% degli italiani possiede almeno un animale domestico; ed è quindi "chiaro - ha spiegato il ministro - che compito delle istituzioni è lavorare per rendere più semplice la vita di queste famiglie e rispondere alle loro necessità".

    Gli animali, quindi potranno accedere ovunque, salvo che in ospedali, asili, scuole, con l'eccezione delle case di riposo, in quanto il ministro ha anche pensato al disagio dei nostri anziani se privati del loro amico del cuore. Michela Vittoria Brambilla è consapevole del fatto che "sia la prima volta che un ministro si occupa in modo così importante di un tema che, colpevolmente, era ritenuto di secondo piano fino ad oggi: creare una nuova coscienza d'amore e di rispetto per gli animali e i loro diritti".

    "Forse, in passato - ha sottolineato - questo necessario cambiamento culturale non era considerato sufficientemente nobile per occupare l'agenda di un ministro. Ma io non la penso così. E soprattutto gli italiani non la pensano così".

    Michela Vittoria Brambilla pensa che anche il turismo nel nostro Paese trarrà un vantaggio da questa ordinanza, anche sulla scorta dei risultati positivi che ha avuto l'istituzione di tratti di spiaggia dove i turisti possono accedere con i loro animali. Iniziative, tutte, finalizzate alla creazione di una Italia "Animal frendly", che "rappresenta una delle priorità del Ministero del Turismo".

    La Lega Nazionale per la Difesa del Cane ribadisce il suo pieno sostegno alle azioni del Ministro del Turismo per aver confermato il suo impegno politico, le sue azioni sono un segnale importante per l’Italia. Inoltre ringraziamo Michela Brambilla per l'apertura intellettuale e civile, l'acuta sensibilità che tanto spesso si è manifestata in una vera e propria battaglia di fronte ai segni di involuzione del sistema.

    Ordinanza tipo Animal friendly - LUOGHI PUBBLICI E AREE VERDI



    COMUNE DI …………….
    Ordinanza n. …………..del ……………………

    ACCESSO LIBERO DEGLI ANIMALI IN TUTTI I LUOGHI PUBBLICI, APERTI AL PUBBLICO, NEI PUBBLICI ESERCIZI E SUI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO

    ISTITUZIONE DI AREE VERDI E SPAZI PEDONALI “ANIMAL FRIENDLY”


    Premesso:


    - che la materia della tutela degli animali d’affezione è sempre più sentita dalla cittadinanza e nell’azione di governo, come dimostra la recente ratifica, avvenuta in data 27 ottobre 2010, della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione degli animali da compagnia, siglata a Strasburgo il 13 novembre 1987;

    - che il Ministro del Turismo ha promosso campagne volte a favorire l’accesso degli animali da compagnia all’interno delle strutture ricettivo-turistiche, nonché la sottoscrizione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani ( A.N.C.I.) dell’Accordo quadro del 23 settembre 2010, nell’ambito del quale, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, lettera d), le Parti s’impegnano a sottoscrivere Accordi attuativi destinati a sviluppare “specifiche iniziative di promozione e attuazione sul territorio italiano della campagna del Ministro "Welcome Turisti a 4 zampe" finalizzata allo sviluppo dell'offerta turistica per quanti viaggiano con animali a1 seguito. La collaborazione già avviata tra le parti per individuare tratti di spiaggia "animal Friendly" proseguirà con l'assegnazione di un logo a quei Comuni capaci di intraprendere, anche attraverso l'adozione di ordinanze esemplari da parte dei loro Sindaci, percorsi virtuosi di segnaletica, decoro urbano, reale sensibilità verso le esigenze degli animali e le necessità di chi vive e viaggia con animali a1 seguito”.

    Visto

    - il Decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954 n.320, recante “Regolamento di Polizia veterinaria”

    - l’Ordinanza ministeriale 3 marzo 2009 concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani;

    - la legge regionale del……… n. …………, adottata ai sensi della legge-quadro 14 agosto 1991 n. 281, promuove e disciplina, la tutela degli animali, condanna gli atti di crudeltà verso di essi ed il loro abbandono, favorisce interventi volti a contrastare il randagismo ed opera per garantire e promuovere il rispetto degli animali ed il valore della corretta convivenza tra animali e uomo;

    Considerato:

    - che i Comuni possono, nell’ambito di giardini, parchi ed altre aree aperte pubblico, individuare mediante appositi cartelli e delimitazioni, spazi destinati agli animali domestici sotto la sorveglianza del responsabile o detentore.

    Tutto ciò premesso, visto e considerato, si dispone quanto segue:


    1. Accesso degli animali nei luoghi pubblici o aperti al pubblico
    .

    1. Ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l'accesso a tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico, compresi gli uffici pubblici, i giardini e i parchi.

    2. E' fatto obbligo di utilizzare il guinzaglio e, ove sia necessario, anche l’apposita museruola.

    3. Qualunque deiezione degli animali stessi deve immediatamente essere rimossa a cura del proprietario/detentore, che dovrà essere munito di paletta/raccoglitore e riposta negli appositi contenitori.

    4. E’ fatto divieto di utilizzare collari elettrici nonché di utilizzare fuochi d’artificio o petardi in luoghi pubblici, con esclusione delle giornate di festa stabilite dal calendario.

    2. Accesso degli animali negli esercizi pubblici.

    1. Negli esercizi pubblici e negli esercizi commerciali aperti al pubblico l’accesso di coloro che, a qualsiasi titolo, conducono gli animali è libero, fatto salvo l’utilizzo del guinzaglio e della museruola in relazione alle caratteristiche dell’animale. Il titolare di un esercizio può presentare all’ufficio competente …… motivata istanza di autorizzazione per limitare l’accesso degli animali, sulla base di concrete esigenze di tutela igienico sanitaria sussistenti nel caso di specie; in caso di accoglimento dell’istanza l’esercente deve apporre specifico avviso.

    2. E’ fatto comunque divieto agli esercizi commerciali di esporre in vetrina animali.

    3. Fermo il divieto di accesso di animali nei luoghi sensibili (ospedali, asili e scuole), ne è consentito l’accesso nelle case di riposo in caso di ricovero del proprietario o detentore.


    3. Accesso degli animali sui servizi di trasporto pubblico.


    1. E' consentito l'accesso degli animali su tutti i mezzi di trasporto pubblico operanti nel territorio comunale.

    2. Il proprietario, o detentore a qualsiasi titolo, che conduce animali sui mezzi di trasporto pubblico dovrà aver cura che gli stessi non sporchino o creino disturbo o danno alcuno agli altri passeggeri o alla vettura.

    4. Individuazione aree verdi e spazi pedonali “ANIMAL FRIENDLY”

    1. All’interno dei parchi…. compresi tra……………………… sono individuate le aree verdi della lunghezza di mt ………………………………. in cui è consentito lo “sgambamento” di animali da compagnia sotto la vigilanza del padrone o del detentore.

    2. Nei tratti di strada pedonale compresi tra ……e……. , della lunghezza di mt……, è consentito lo “sgambamento” di animali da compagnia sotto la vigilanza del padrone o del detentore.

    3. L’utilizzo delle aree di cui ai commi 1 e 2, è consentito nel rispetto delle prescrizioni contenute nell’ordinanza contingibile e urgente concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, del Ministero della Salute di cui alle premesse.

    4. I proprietari/detentori dei cani sono responsabili del benessere, del controllo e della conduzione degli animali e rispondono, sia civilmente che penalmente, di eventuali o lesioni a persone, animali e cose provocate dall’animale stesso.

    5. I proprietari/detentori debbono essere muniti di apposito guinzaglio e museruola, da utilizzare in caso di necessità.

    6. Gli animali debbono essere muniti di collare con targhetta identificativa in cui siano riportati i dati del proprietario; gli animali devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti.


    5. Obblighi e sanzioni


    1. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e, per quanto di competenza, di far osservare la presente ordinanza.

    2. Le infrazioni saranno punite, sempre che il fatto non costituisca più grave reato, con la sanzione pecuniaria amministrativa da € …… a € ………

    Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al T.A.R. della ………………. entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'avvenuta pubblicazione del presente atto ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di 120 giorni dalla medesima pubblicazione.

    f.to
    Il Sindaco

    On Michela Vittoria Brambilla
     
    .
  2. Mich3la
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    FINALMENTEEEE!!! Grazie Vit :kiss1:
     
    .
  3. sarita78
        Like  
     
    .

    User deleted


    quindi anche nei cinema,supermercati e ristoranti??? lo scorso we sono andata in un resort dove mi hanno fatto trovare il kit per Otello per accedere alla piscina...e la sera all'ingresso del ristorante mi hanno bloccata.potevamo entrare a mangiare (gia pagato al momento della prenotazione)..ma senza Otello.Scuuuusaaaaaa??????
    morale? se nn entra lui..non entro io.Abbiamo rinunciato ad un menu a 5 stelle lusso per una pizza..... ma il mio amore era con noi.
    qst brutta cosa ,quindi nn succederà piu?...altra domanda,qnd facevo la pendolare Milano Firenze nn usavo il trasportino e nessuno ha mai protestato,Ora è piu grande..anche di taglia.La legge impone ancora la gabbietta o posso risparmiarglielo? :sorry: :grazie: :brava: :benvenuto:
     
    .
  4. giocosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se viaggi intreno puoi usare la borsa!! Io ho fatto Milano -Ancona e l'unica cosa che mi hanno chiesto è che lo mettessi nella sua borsa! Poi io ovviamente l'ho tirato fuori! hihiih
     
    .
  5. alchiarodiluna76
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    anche io nei luoghi dove il mio cane nn è ben accettato, nn vado neppure io... è una parte di me, nn vuoi lui, allora nn vuoi nemmeno me!!!
    però vorrei sapere.. questa ordinanza, è valida solo se i comuni accettano, quindi se il mio comune nn accetta, nisba?
    per dare uno schiaffo morale a chi nn vuole i miei cani, che se nn li vogliono devono chiedere autorizzazione affinchè nn entrino!!!!
    grazie Vitto!!!
     
    .
  6. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prego :benvenuto:

    Per il viaggio in treno c'è l'apposito topic qui: #entry312609028
     
    .
  7. sarita78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho viaggiato in treno milano Firenze per qsi 8 mesi... E la borsa era un ottimo compromesso.. Ora la detesta. Sabato andrò a conoscere il nuovo cucciolo e voglio portare anche Otello. Volevo Pero risparmiargli la gabbietta!:-(
     
    .
  8. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma no in treno non c'è bisogno della gabbietta :kiss1: . Basta la borsa. Poi quando sei seduta lo fai uscire e sedere sulle tue gambe.
     
    .
7 replies since 30/5/2011, 11:50   432 views
  Share  
.