Alimentazione per cane con diarrea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le intossicazioni di natura alimentare


    I cambi di alimentazione repentini: cambiando di botto l’alimentazione del nostro cane, quasi sicuramente questo andrà incontro a diarrea, poiché il cambio di alimento determina un cambiamento nella flora intestinale. Quando si decide di cambiare alimento, si consiglia sempre di mischiare il vecchio alimento con il nuovo per almeno sette giorni, affinché la flora intestinale possa gradatamente abituarsi a digerire il nuovo alimento.

    Allergie alimentari: spesso la diarrea è un segno della presenza di allergie alimentari. Questa nei casi più gravi può essere associata a una manifestazione cutanea.

    La prima cosa da fare in caso di diarrea in un soggetto adulto è lasciare a digiuno l’animale per almeno 24 ore e lasciare invece a sua disposizione (sempre che non sia presente anche vomito) quella dell’acqua, in modo che possa bere per non disidratarsi.
    Al tempo stesso è consigliabile somministrare al cane dei fermenti lattici (preferibilmente per uso canino, ma in mancanza di meglio si può impiegare un preparato destinato alla nostra specie), utili per ripristinare la flora microbica intestinale. I fermenti lattici vanno dati per alcuni giorni consecutivi e si consiglia dopo le 24 ore di digiuno di iniziare a somministrare come alimento riso e carne bolliti (riso stracotto e carne bianca in rapporto di due a uno) suddivisi in tre-quattro pasti.


    Se la diarrea migliora, occorre procedere con questo regime dietetico per alcuni giorni, per poi tornare ad alimentare l’animale normalmente, riabituandolo con gradualità alla sua solita pappa.

    Se non si riscontrano miglioramenti, è necessario consultare il medico veterinario, che potrà prescrivervi un antibiotico ed eventualmente procedere con una terapia reidratante.
    fonte adozionecani.com

    Edited by Admin Vittoria - 13/7/2011, 18:14
     
    .
0 replies since 14/5/2011, 18:16   39 views
  Share  
.