MISURE ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lilla2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perché prendere le misure? ;)
    Prendere le misure è importante in quanto è come se voi voleste acquistare un pantalone per un vostro amico ma non avete la taglia.
    Sapere che peso ha il vostro cucciolo e quanto misura poi, non è soltanto utile per fare acquisti ma può sempre servire ….
    Vi consiglio di prenderle sempre prima di un acquisto specialmente se il vostro cagnolino non ha raggiunto l’anno e mezzo di età, periodo di crescita continuo.
    Successivamente potrete evitare di prenderle in continuazione, a meno che il vostro cane non subisca variazioni di peso importanti.

    Come prenderle?

    Prenderle in modo approssimativo è molto peggio che non prenderle affatto, quindi o le rilevate in modo corretto o è meglio lasciare perdere.
    Faccio presente che il metodo sotto descritto occorre per la realizzazione delle mie creazioni e quindi potrebbe non essere valido per altri.
    Per prima cosa preparate le cose che vi serviranno e solo quando siete veramente pronti prendete il cane, eviterete così di stressarlo con movimenti inutili…. e passaggi ripetuti.
    Munitevi di un metro da sarta cioè flessibile, un foglietto di carta ed una penna per poter prendere appunti, ancor meglio se sopra ci scrivete le varie parti da misurare: collo, torace, lunghezza e testa.
    Poi prendete il cane e ponetelo sopra un tavolo in posizione retta, non seduto, ne disteso.
    Vi suggerisco un tavolo in quanto il cane quando viene preso, sollevato da terra e posizionato in alto, rimane più fermo e rende quindi la misurazione più semplice.
    Nel prendere le misure è molto importante fare aderire bene il metro alla pelle e non calcolare morbidezze.
    Passate il metro intorno al torace, nel punto più largo (cassa toracica), e misurate la circonferenza.



    Allo stesso modo misurate la circonferenza del collo a circa metà della sua lunghezza.
    Mi raccomando non la base del collo, che risulterebbe molto più larga !!!



    Ora prendete quella della testa, facendo attenzione a passare il metro sotto la gola fino al centro del cranio senza calcolare le orecchie.





    Ed infine misurate la lunghezza, che deve essere presa dalla base del collo (scapole) all’attaccatura della coda (osso sacro).



    Non vi preoccupate di segnalare i mezzi centimetri scrivete tutto !!!

    A cosa serve la misura della testa?

    Termino col dire che molte persone mi domandano a cosa serva la misura della testa, in effetti io potrei realizzare ugualmente, ad esempio una pettorina, senza avere quella misura, ma sarebbe una misurazione approssimativa in quanto la proporzione testa-collo non è per tutti i cani uguale. Di solito la differenza tra testa e collo in un chihuahua adulto è di circa 3-4 cm ma non sempre è così, quindi potrebbe capitare che un cane con la testina più grande non calzerebbe più la maggior parte delle pettorine essendo la parte del collo fissa e senza fibbia. Al contempo non posso calcolare inizialmente una misura più grande perché rischierei di far star troppo larga la parte del collo e visto che le mie creazioni sono su misura sarebbe stato tutto inutile.

    Spero di esservi stata di aiuto

    Con affetto lucia :kiss1:
     
    .
0 replies since 10/5/2011, 18:44   58 views
  Share  
.