STEP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Lo step è una piattaforma larga circa 40 cm. per un metro di lunghezza, regolabile in altezza dai 10 ai 25 cm.

    La lezione di step (traduzione inglese di gradino) prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica. L'attività eseguita sullo step migliora l'efficienza dell'apparato cardio-vascolare e nello stesso tempo si agisce sullo stato tonico-trofico degli arti inferiori con un lavoro di alta intensità, ma a basso impatto. Studi recenti effettuati presso la State University di San Diego hanno dimostrato che durante l'esecuzione dei passi sullo step, gli stress biomeccanici esercitati sui piedi sono simili alla pratica di un'attività di marcia condotta a circa 5 Km/h di velocità; mentre i benefici ottenuti dall'allenamento aerobico sono proporzionali all'attività di corsa eseguita a circa 11 Km/h. Riassumendo, le caratteristiche dello step sono:

    Realizzazione di un allenamento aerobico di media-alta intensità eliminando l'impatto al suolo tipico delle lezioni di aerobica (Hi-low impact)
    Possibilità di variare l'intensità dell'allenamento variando l'altezza della piattaforma o aggiungendo dei movimenti propulsivi ed adattandola così a varie tipologie di allievi (principianti ed esperti)
    Facilità di applicazione dell' allenamento con semplici passi e ripetizioni uniformi
    Possibilità di utilizzo della piattaforma per allenamenti periodici e test di efficienza fisica
    Realizzare un completo e bilanciato programma di fitness
    Attività popolare e di comune approccio per gli uomini e le donne.
    Precauzioni per l'utilizzo della piattaforma

    image
    La pratica dello step deve seguire alcuni accorgimenti tecnici in modo da non mettere in tensione e stress alcune articolazioni del nostro apparato locomotore. Qui di seguito alcuni tra i più importanti:

    1.L'altezza dello step deve permettere che l'angolo che si viene a formare, nell'appoggio dell'arto inferiore, tra coscia e gamba, non deve essere minore di 90°. Questo permetterà che durante la fase di salita lo sforzo muscolare non sia concentrato sull'articolazione del ginocchio ma si distribuisca su tutto l'arto.



    2.Nell'esecuzione dei passi d'appoggio, fare attenzione che tutta la pianta del piede sia compresa all'interno della piattaforma.


    image
    3.Il ginocchio deve essere allineato con la caviglia e leggermente arretrato rispetto all'avampiede.
    Quando il primo piede è sullo step e l'altro piede è ancora al suolo, il corpo dovrà formare una linea diagonale dalla testa al tallone.


    4.Per avere un buon controllo del corpo nell'impatto del piede sullo step, è utile immaginare che si eseguano i passi su un pavimento fatto di vetro.


    5.Avere sempre la consapevolezza e la localizzazione dello step attraverso un controllo visivo costante; evitare di scendere dallo step in avanti.
    image





    6.Si può aumentare l'altezza della piattaforma solo quando si è raggiunto un buon grado di equilibrio, controllo del corpo e padronanza nell'esecuzione dei passi base dello step.


    fonte: http://benessere.com/fitness_e_sport/ginnastica/step.htm
     
    .
0 replies since 5/5/2011, 19:48   42 views
  Share  
.