CURIOSITA' ALIMENTARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted



    IL LATTE


    Nonostante sia offerto a molti gatti, la maggior parte dei soggetti adulti sono intolleranti al lattosio, zucchero disciolto in ogni tipo di latte esclusi quelli dove specificatamente indicato, causando forme più o meno gravi di diarrea.

    MANGIME PER UCCELLI


    Nei mangimi in granaglie per uccelli sono presenti i semi di sorgo i quali contengono un glicoside che ha un effetto simile al cianuro, che quindi se assunto in grosse quantità può essere causa di avvelenamento.

    CIBO PER CANI


    Il cibo del cane anche se dall'aspetto simile, non è indicato all'alimentazione del gatto.
    Questo tipo di cibo non ha un corretto equilibrio dei fattori nutritivi avendo i gatti bisogno di molto più grasso e proteine rispetto ai cani. Inoltre il cibo destinato ai cani non è addizionato da aminoacidi come la taurina, non necessaria ai cani ma fondamentale nell'alimentazione del gatto.
    Se un gatto viene alimentato per lungo periodo solo con cibo per cani può ammalarsi per forme carenziali.

    COME SCEGLIERE IL CIBO PRECONFEZIONATO PER IL PROPRIO GATTO


    Leggere attuali leggi obbligano i fabbricanti ad esporre su ogni confezione la composizione della dieta (percentuali di proteina, acqua, grasso, fibra, e cenere) e l'origine dei componenti, una attenta ma semplice lettura e la conoscenza dei fabbisogni del proprio gatto permetteranno la scelta più idonea.
    I componenti delle diete sono elencati in ordine decrescente alla loro percentuale.


    IL COLORE E ALTRI FATTORI DI SCELTA



    Il colore nella dieta del gatto ha ben poca importanza per le limitate capacità a percepirli mentre il sapore dolce, a differenza dei cani, non svolge una particolare attrazione, invece i grassi e temperature attorno ai 37° - 40°C hanno una notevole influenza positiva sul suo appetito. Il gusto sembra che si formi nel periodo dello svezzamento, per questa ragione, per evitare di avere gatti schizzinosi, conviene dare in questa fase della sua vita cibi con differenti gusti.
    fonte http://www.gattiandcats.it/alimentazione/c...alimentari.html
     
    .
0 replies since 2/5/2011, 18:23   25 views
  Share  
.