Come abituare un cane alle expo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sarita78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per ora ne ho solo una ;-((( e nn si vede bene:-(..Cmq ci provo;-)) si vede solo il musetto
     
    .
  2. sarita78
        Like  
     
    .

    User deleted


    nON ANCORA..NE HO SOLO UNA E NN SI VEDE BENISSIMO.. :sorry: :kiss1:
     
    .
  3. Pepi&smoothy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora io sto abituando a smoothy ad essere tocato da tutti...alla confusione e devo dire che sembra sempre al suo agio in tutte le situazioni o quasi. Ogni giorno gli controllo la bocca...non gli piace ma se lo fa fare. Cammina abbastanza bene al guinzaglio, l'ho abituato con un buinzaglietto da expò da quattro soldi...cammina abbastanza bene, senza tirare...certo ha ancora la brutta abitudine di annusare per terra ma se cammino a passo spedito trottella accanto a me. Ora arriviamo alla posa...qui veramente navigo nel buio....non ho ancora capito la posizione giusta delle gambine...ma smoothy a differenza di pepito, che quando ci provavo tirava indietro le orecchie e abbassava il culetto, rimane abbastanza bravo, non tira indietro le orecchie e non sembra impaurito....Non so se tutto questo esercizio mi servirà mai...ma voglio davvero provare a dressarlo bene.. :)
     
    .
  4. Anna Rita-Chihuahua per Passione
        Like  
     
    .

    User deleted


    bravissima Maria Rosa,se riesco a trovare i video ma soprattutto se ne sono capace li carico così vedi come li preparo io. Ci tengo a precisare che molto probabilmente ognuno ha i propri metodi e che io non sono certo una maestrina. Insomma anche io ho imparato da altri allevatori che con molta pazienza mi hanno insegnato il da farsi.
     
    .
  5. Pepi&smoothy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie!!! aspetto con ansia i tuoi video.... :grazie: stavolta non voglio commettere errori... :schiaffi:
     
    .
  6. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il dressaggio...Non sn 1 esperta ma sn quasi 3 anni ke espongo,la prima è stata Cherry ed ho un bellissimo libretto delle qualifiche con tutti molto buono....Ne ho fatta di gavetta... :wacko:
    Allora,io vi racconto le mie esperienze.Ho iniziato ad abituare Cherry a stare in posa a 3 mesi,ma la mia poca esperienza mi ha portato a perfezionare la posa e a nn pensare alla camminata.da qui i risultati scadenti.Ovviamente con Cherry ho abbandonato.
    Il risultato della posa di cherry è questo:
    image
    Come vedete sia gli anteriori che i posteriori (o meglio,quelli che vengono chiamati garretti)devono star dritti in posa.Ognuno ha il suo metodo,ma io x piazzarli li prendo con 2 dita all'attaccatura della mascella,li sollevo,mettto gli anteriori in posizione,e una alla volta,tenendo la testa ferma sotto la gola,sistemo i posteriori in modo ke i garretti siano dritti.Ovviamente poi gli sollevo la coda cm in foto.
    Adesso sto abituando Menuet e questa è la sua foto (fatta anke x la domanda dell'export pedigree...)
    image
    Ho letto del problema orecchie...Io nn lo reputo un problema le orecchie,perchè tenete conto ke sul tavolino,un po' vuoi l'altezza,un po' vuoi ke la posa è una costrinzione,il chihuahua tira le orecchie giù.
    Infatti moltissimi giudici in expo usano un giochino x vedere l'attaccatura delle orecchie nella nostra razza (come in questa foto,dove il giudice franco gatti suonava il giochino x vedere l'attaccatura di Janik...Foto proprio fresca,viene dall'expo int di torino dove Janik ha fatto 1ecc e miglior giovane...Quanta acqua ke ci siamo presi,accidenti... :acqua: )
    image
    Ma la cosa + importante in un cane da expo è il movimento!Voi nn sapete quanto ho dovuto combattere con Janik....Per essere un handler accettabile bisogna conoscere PERFETTAMENTE il cane ke si porta,con i suoi difetti e non (il cane perfetto nn esiste) e il suo carattere!Vi racconto la mia odissea con Janik:a 7 mesi nn camminava nel ring,si bloccava completamente.Allora cambiato guinzaglio,preso uno a strozzo di corda,perchè semplicemente lui nn voleva il guinzaglio.A strozzo semplicemente x il motivo ke posso lasciarglielo lasco,in modo ke lui nn senta nulla contro il collo...Quelli normali li sente,e quelli con il sottogola nn li uso xkè porta tutte le razze ad appoggiarsi ed a odorare per terra...in pratica,essendo comodi nn fanno stare il cane con la testa in alto,a parte rari casi in cui il cane ha un carattere da leone....Dopo questa cosa del collare,siamo passati a giocare nel ring:portavo con me un giochino durante il giudizio in Juniores,e nelle pause lo facevo giocare e rotolare nel ring (tanto le Juniores sn fatte apposta x fargli imparare!!!Chi se ne importa del risultato????).Ultimo step è stato quello di insegnargli dei comandi:faccio dei suoni con la bocca in modo ke lui sappia girarsi nell'up and down,sappia fermarsi e guardarmi dopo il giro,sappia partire dopo la scesa dal tavolino....E anke dopo tutto questo,ke Janik ha abilmente imparato,ancora nn siamo perfetti,devo risolvere un problema di posteriore (chiude troppo) e mi hanno consigliato di portarlo a correre in bicicletta.Un cane da expo ha bisogno di molto movimento,e,lo ammetto,sia io ke lui siamo molto pigri....
    Questo è il risultato x ora:
    image
    Parte preparazione expo:Toelettatura.Io lavo Janik prima delle expo (1 volta al mese,nn voglio esagerare),in + pulisco tutti i giorni il contorno occhi,lavo i denti 1 volta alla settimana,le unghie le taglio solo se eccessivamente lunghe e lo cotono,in modo da avere il pelo del collo + voluminoso,la coda + a piumino e le frangie dei posteriori e delle orecchie + piene.Anke prima di entrare nel ring gli pettino il pelo contropelo nelle zone descritte sopra,in modo da ravvivarlo.
    Scusate il post lungo,ma è la mia passione e lo faccio ogni domenica! :siiii:
     
    .
  7. ale+Cachemire
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'allevatrice mi ha detto se mi piacerebbe fare qualche expo....
    ...io non sono esperta e neanche oggettiva, per me cache è stupenda ma è ancora piccola per capire se è da expo...cmq mi piacerebbe provare o farle...magari ogni tanto, manon vorrei diventasse la prassi...per ora l'allevatrice mi ha consigliato di dressare cache 2 minuti al giorno sul tavolino...faccio solo questo e le apro spesso la bocca e lei se lo fà fare...non cammina ancora al guinzaglio....
     
    .
  8. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quanto ha?anke x la socializzazione,prima inizia a camminare e a nn stare sempre in braccio,prima inizia a sviluppare la muscolatura e a conoscere il mondo e a nn averne paura....
     
    .
  9. Pepi&smoothy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio piccolino impegnato in una posa....sopra il caminetto!!! :green:
    image

    Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/
     
    .
  10. sarita78
        Like  
     
    .

    User deleted


    più che l'expo intesa come competizioe,mi affascina molto il dessaggio(o dressare?)...potrebbe essere una pratica che educa all'affiatamento e complicità!grazie per tutte qst info!con Otello nn credo possa iniziare adesso(o forse si?)..ha piu di un anno ed è un dominante bello tosto,accetta il vieni e il seduto..al guinzaglio sono io che seguo lui;-)...e la posa?mmmm dubito di potercela fare..ma con Artù inizierò presto :grazie: :kiss:
     
    .
  11. Anna Rita-Chihuahua per Passione
        Like  
     
    .

    User deleted


    c'è da dire una cosa molto importante, i cani venduti da compagnia difficilemente faranno expo,perchè appunto se venduti come cani da compagnia presenteranno dei cosidetti difetti che ne pregiudicano l'esposizione. Ricordo anche che ci sono casi in cui il cane è molto bello e in stardard ma non ha carattere da show,insomma non è semplice ragazze e questo deve essere chiaro a tutte,perchè purtroppo ultimamente sento troppa gente che esige cani perfetti (tanto x cominciare la perfezione non esiste) e cmq il cane bello si paga,non si può pretendere di avere a 1000 euro un cane senza difetti e fargli fare expo,se fosse così semplice come molte persone pensano allora avremmo più chihui nei ring e prezzi diversi. il cane deve essere portato e soprattutto non deve stressarti altrimenti è meglio evitare,insomma deve essere un gioco x loro,quindi ricordatelo sempre,non devono soffrire x i nostri capricci e la nostra mania di apparizione e moda. baci a tutte
     
    .
  12. sarita78
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti..per qnt mi riguarda..a me interessa quello che c'è dietro all'educazione ed addestramento,inteso come atto d'amore..perche il cane ben educato è un cane piu serene e qst è il mio obbiettivo.Non sono allevatrice e nn lo sarò mai quindi nn mi interessa dover guadagnare un voto da estranei finalizzato ad una competizione.Aprezzo moltissimo,invece,i pensieri della gente comune come me che condivide l'amore per qst razza...da compagnia...e nn da esposizione.Ovviamente il giudizio tecnico di un esperto è sempre ben accetto...ma fine a se stesso.smaksmak
     
    .
  13. Anna Rita-Chihuahua per Passione
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti spiego una cosa l'addestramento da expo cioè il dressare un cane è completamente diverso dall'addestramento chiamato OBBEDIENZA sono cose completamente diverse,dressare un cane non vuol dire educarlo, quindi meglio fargli fare un bel corso di obbedienza. Il cane da show è meglio che non impari mai il seduto altrimenti finirà con il sedersi anche nel ring,capisci cosa voglio dire? Sono cose ben distinte,apprezzo chi decide di educare il proprio cane,è giusto che il cane sia bel socializzato e obbediente.
    :kiss1:
     
    .
  14. sarita78
        Like  
     
    .

    User deleted


    importante saperlo,ho imparato una cosa nuova!..a qst punto penso che per noi sia piu appagante continuare il percorso con la ns educatrice..piu su misura per noi :wub: nn mi reputo una persona eccessivamente competitiva...e almeno nel mio caso..vivo il mio amore per Otello e Artù nella forma piu semplice del quotidiano.Continuerò cmq a sbirciare in qst topic molto interessante.Fondamentale è la consapevolezza..con la quale si puo decidere quale strada percorrere :kiss:
     
    .
  15. lilla2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stella.cameri @ 17/5/2011, 20:54) 
    li fa anche lilla i guinzagli da expò se nn sbaglio...

    yes !!!
    li faccio delle lunghezze volute e anche del colore voluto...
    in realtà nelle expo "serie" si dovrebbe avere il guinzaglio il più vicino possibile al colore del mantello del cane, ma poi ognuno fà quello che vuole con le relative conseguenze ovvio.

    qualche esempio:

    guinzaglio base senza sottogola



    guinzaglio base con sottogola



    guinzaglio fashion



    guinzaglio sphere strass



    per altre info e modelli vedi qui:

    www.lilla2007.it./expo-special.htm :rolleyes:








     
    .
42 replies since 2/5/2011, 18:17   3126 views
  Share  
.