Come abituare un cane alle expo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chihuahuapassion
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sembra si usi il termine Dressare.
    Come si fa?
    E cos'altro si deve fare per abituare un chihuahua all'expo?
    Non lo so s ene farò mai una, ma mi piacerebbe comunque capire come si devono preparare.
     
    .
  2. Chihuahua per Passione
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Questo argomento mi piace moltissimo, nonostante io sia molto ansiosa e nervosa quando entro nel ring, devo dire che adoro farlo. Si Arianna si dice dressare è il termine corretto. Si può cominciare a dressare il cane dai 3 mesi di vita, sono diverse le cose che un cucciolo deve imparare,prima di tutto bisogna portarlo ovunque e abituarlo alla confusione,ai rumori ecc. Sembrerà una cavolata ma io appena nascono accendo la tv a un volume medio e la lascio accesa giorno e notte x tutto il tempo che i cuccioli restano con me (80 giorni circa) così si abituano a rumori vari e devo dire che funziona,anche i cuccioli che ho adesso non hanno paura di niente,anche se accendo l'aspirapolvere o il trapano loro non fanno una piega e questa è una cosa importantissima.


    Altra cosa che bisogna fare è abituare il cane ad essere maneggiato e toccato da tutti,toccare continuamente la bocca del cane serve per abituarlo a quando il giudice e anche noi lo dresseremo e quindi apriremo la bocca per controllare i denti.
    Poi altra cosa.......e anche molto importante e difficile,abituare il cane al guinzaglio.
    Dopo aver fatto tutte queste cose possiamo cominciare a dressare tutti i gg il cucciolo,ci vogliono 5 min al giorno per il tavolino,mai esagerare xchè il cucciolo si stressa e prende il tutto come una cosa pesante che in seguito rifiuterà,mentre pochi min al giorno serviranno ad abituarlo e a far pensare che il tutto è un gioco. Aiutatevi con un wuestel lui ne sarà più contento.


    Che altro dire???? Non saprei provate a chiedere che le cose mi sfuggono,è più facile farle che spiegarle.
    P.S. Ovviamente questi sono i miei metodi e probabilmenten non tutti fanno come me,quindi come dico sempre ho ancora molto da imparare e accetto volentierissimo consigli :D
     
    .
  3. chihuahuapassion
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Anna Rita :)
    Per il rumore non ci sono problemi, i miei cuccioli stanno in salotto o in cucina e sono abituati alla tv, alla rabio all'aspirapolvere, a me che canto a squarciagola :) si insomma sono abituati a una vitafatta di luci rumori schiamazzi.
    Li tocco sempre ogni giorno più volte al giorno, per pesarli, per coccolarli, ma anche solo perchè riesco con le mani a seconda delle loro reazioni a capire se stanno bene o se qualcosa non va.
    Del metterli in posa sapevo ma non sapevo bene a che età cominciare e quanto tempo al giorno.
    Mi devo dar da fare con bocca giunzaglio e tavolino perchè son tre cose che non ho mai fatto.
    Mi piacerebbe un giorno partecipare ad una expo anche s enon so quando troverò il coraggio, ma intanto posso comunque imparare a dressare me assieme ai cuccioli, così arriviamo pronti insieme :)

    Ah cosa importante, la toelettatura, si devono toelettare in un modo particolare?
    Magari è una domanda stupida ma venendo dall'allevamento dei persiani capirai che li l'80% lo fa la toelettatura :)
     
    .
  4. Chihuahua per Passione
        Like  
     
    .

    User deleted


    No nessuna toelettatura particolare,solite cose che si fanno abitualmente,taglio unghie,shampoo e spazzolata
     
    .
  5. chihuahuapassion
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chihuahua per Passione @ 2/5/2011, 20:01) 
    No nessuna toelettatura particolare,solite cose che si fanno abitualmente,taglio unghie,shampoo e spazzolata

    Perfetto, grazie :)
     
    .
  6. Chihuahua per Passione
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non dimentichiamo alcune cose importanti occorre un guinzaglio adatto alle expo, il colore deve essere possibilmente simile al manto del cane. Il guinzaglietto va portato con la mano sinistra (obbligatoriamente).


    esempio di collare da show semplice



    esempio di guinzaglio da show con sottogola
     
    .
  7. Moni@
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusami Anna, sapresti dirmi dove si acquistano questi collari e guinzagli da expò? ho provato a cercarli in diversi negozi per animali e non li ho trovati :(
     
    .
  8. Chihuahua per Passione
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non li trovi in negozi di animali,si trovano esclusivamente in expo e non in tutte le expo,oltrattutto costano un bel pò,ad esempio questi modelli semplici costano 25 euro,in expo li trovi anche da 15/18 euro ma sono bruttini tipo cordino e basta,io preferisco spendere anche 50 euro ma averne uno bello,tanto mi dura una vita.
     
    .
  9. Lori Irma Flavia Mary
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio guinzaglio da expo: :love:


    image

     
    .
  10. Chihuahua per Passione
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non avevo dubbi.............è bellissimo
     
    .
  11. stella.cameri
        Like  
     
    .

    User deleted


    li fa anche lilla i guinzagli da expò se nn sbaglio...
     
    .
  12. sarita78
        Like  
     
    .

    User deleted


    anchio sono molto interessata all'argomento..un tempo pensavo fossero manifestazioni che potessero costringere i cani e stressarli..ma ra credo che potrebbe essere molto bella la preparazione per rafforzare ed educare il cucciolo.Con Otello nn ho mai preso in considerazione qst eventualità perche pur essendo un chiui al 100% nn rispecchia i canoni standard..nn lo ammetterebbero nemmeno;-)) ...ma con Mosè che arriverà a luglio è tutta un altra faccenda.
    iper itipico e con un sogno dell'allevatrice..portarlo ad una manifestazione almeno una volta.
    ed essendo lei na persona meravigliosa nn posso negarle qst richiesta.aspetto altre vs news!!! :please: :II:
     
    .
  13. Chihuahua per Passione
        Like  
     
    .

    User deleted


    Purtroppo tutti pensano che sia semplice e che tutti i cani possano andare in expo,ma non è così e la gente dovrebbe capirlo e ammettere i difetti dei propri cani. Il cane perfetto non esiste,hanno tutti dei difetti,alcuni più marcati altri meno, ma non è semplice avere un cane promettente.
     
    .
  14. sarita78
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai ragione Anna! infatti il mio Otellino è bocciato in partenza..qualche possibilità in piu le avra Mosè....ma sai...anche se esteticamente e per linea di sangue,potrebbe farcela...c'è da valutare che io sono totalmente inesperta,nn credo sia solo un valore estico a premettere di partecipare a qst manifestazioni..ANZI! sarebbe solo un biglietto da visita;-))
    Studiero per poter capire se possiamo provarci :ops2: :kiss1:
     
    .
  15. Chihuahua per Passione
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le hai pubblicate le foto di Mosè??? Sono curiosa di vederlo. :D
     
    .
42 replies since 2/5/2011, 18:17   3126 views
  Share  
.