IL CIBO PER I GATTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Una delle responsabilità più grandi di un proprietario di gatto è provvedere alla sua alimentazione per la sua crescita ed il suo mantenimento e quindi scegliere il cibo più adatto. I gatti hanno bisogno di una dieta che contiene proteine, grassi, sali minerali, vitamine, ed acqua in giusta quantità. Questi principi nutritivi hanno funzioni strutturali, partecipano alle reazioni chimiche del metabolismo e apportano energia per la crescita e per il mantenimento.

    Cibi preconfezionati per il gatto


    I cibi commerciali sono formulati come secchi o umidi differenziandosi principalmente nel contenuto di acqua. Sono pasti completi a cui non dobbiamo aggiungere nulla, molto pratici rispetto alle diete casalinghe. Esistono diverse formulazioni secche o umide che variano nei livelli di proteine, densità calorica, integrazioni, appetibilità e digeribilità che rispondono a differenti fabbisogni. Un buon cibo per gatti è dato dalla qualità e dall'origine dei componenti, dalla proporzione dei principi nutritivi e dalla tecniche di preparazione.

    Secco (crocchette)


    I cibi secchi contengono una percentuale di umidità che varia dal 7 al 10%. Nella loro composizione rientrano le stesse fonti degli altri tipi di cibo. Particolari tecniche di produzione li rende consistenti e facilmente conservabili. Ogni singola crocchetta viene, alla fine del processo di lavorazione, ricoperta di grassi allo scopo di aumentarne l'appetibilità. I vantaggi di un cibo formulato in questo modo sono la convenienza, la praticità nella somministrazione e la facile e buona conservazione. Purtroppo spesso sono meno appetibili di quelli umidi, ma la maggior parte dei gatti li gradiscono.

    Umido (scatolette)



    I cibi umidi risultano più appetibili rispetto a quelli secchi. Hanno una percentuale di umidità maggiore, circa il 65%, che favorisce la liberazione degli aromi che attraggono molto tutti i gatti. Comunque questo effetto, dopo aver aperto la confezione, decresce molto rapidamente a causa della disidratazione. Alcuni sono preparati sotto forma di bocconcini, altri come patè.
    La loro composizione è molto simile alle crocchette, differenziandosene solo per la percentuale di umidità presente. Questo tipo di cibo se da una parte risulta molto appetibile, dall'altra risulta più costoso (con la scatoletta si acquista molta acqua!) e più facilmente deperibile. Per queste sue caratteristiche è consigliabile per gatti schizzinosi e per quelli che avendo problemi urinari devono assumere quotidianamente molta acqua.

    Ad ogni gatto dovrebbero essere somministrati due o tre tipi differenti di cibo per evitare che questo si abitui ad un solo sapore che in alcuni casi può creare qualche problema: la ditta che lo produce ad un certo punto potrebbe smettere di produrlo o per una patologia si rende necessario, per prescrizione del veterinario, un cambiamento di dieta. Inoltre variando tipo di cibo si ha la sicurezza che il nostro gatto mangi una dieta il più possibile varia ed equilibrata. Per attuare ciò si possono mescolare insieme differenti prodotti facendo attenzione ad evitare i cambiamenti repentini di percentuale di umidità che potrebbero essere causa di diarrea. Altro metodo è quello del periodico cambiamento di cibo a rotazione.
    Il cambiamento del vecchio cibo deve essere graduale e completato in 7 - 10 giorni per evitare patologie gastrointestinali come la diarrea.
    fonte: www.gattiandcats.it/alimentazione/tipi%20cibi.htm

    Edited by Admin Vittoria - 2/5/2011, 19:26
     
    .
0 replies since 2/5/2011, 18:04   21 views
  Share  
.