I FABBISOGNI PROTEICI E SALINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Quando somministriamo qualcosa da mangiare al nostro gatto non dimentichiamo che è un felino e teniamo conto che ha la stessa origine di tigri e linci.

    I nostri gatti sono sempre più longevi e spesso fanno una vita sedentaria, la loro dieta, di conseguenza, deve essere ben equilibrata con particolare attenzione alle calorie per prevenire problemi come l'obesità, alla percentuale proteica e salina per evitare problemi urinari sempre più frequenti.

    Se la quota proteica della dieta di un gatto deve tener conto del suo attivo metabolismo che ne richiede sempre un valore qualitativo e quantitativo elevato, per quanto concerne il fabbisogno salino questo deve essere tenuto sempre sotto controllo per evitare eccessi molto pericolosi alla funzionalità renale.

    Recenti studi hanno determinato che uno dei principali cofattori dell'insufficienza renale cronica IRC, frequente nei gatti anziani, sono l'eccesso di sali minerali nella dieta.

    FABBISOGNO PROTEICO X Kg di peso al giorno



    - Gatto adulto 6,5 g

    - Gattino di 2 settimane 19 g

    FABBISOGNO LIPIDICO X Kg di peso al giorno



    Gatto adulto 3,3 g

    Gattino 7 g

    FABBISOGNO MINERALE % sulla dieta


    Calcio 1%

    Fosforo 0,8%

    Potassio 0,3

    Cloruro di sodio 0,5%

    Magnesio 0,05

    NB I fabbisogni indicati sono stati pubblicati a carattere indicativo variando per età, per stato metabolico e per nuove ricerche in corso quindi si consiglia di aggiornarsi presso le principali case mangimistiche.
    FONTE: www.gattiandcats.it/alimentazione/f...e%20salini.html

    Edited by Admin Vittoria - 2/5/2011, 19:27
     
    .
0 replies since 2/5/2011, 18:02   14 views
  Share  
.