GLI ERRORI ALIMENTARI PIU' COMUNI DA EVITARE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Alcune volte per una scorretta alimentazione, dovuta a cattiva informazione sui principi nutrizionali del gatto, si possono presentare patologie anche serie. Spesso questo avviene perché ci si rifà a nozioni di alimentazione umana o canina che assolutamente non sono adeguate per il gatto
    Somministrare troppo cibo. La sovralimentazione può condurre alla malattia nutrizionale più frequente: l'obesità. Un corpo appesantito può aumentare i rischi di malattie del fegato, del cuore, patologie respiratorie, gastro-intestinali, induzione del diabete e di patologie all'apparato scheletrico.

    IL SOVRAPPESO e L'OBESITA'


    Somministrare integratori vitaminici in particolare con vitamina A e D, senza il controllo veterinario, a soggetti che si cibano di alimenti equilibrati già correttamente integrati possono indurre patologie da accumulo anche molto serie.
    Supplementi di sali minerali senza controllo veterinario possono indurre patologie urinarie come la formazione di cristalli e calcoli.
    Somministrare una dieta composta in prevalenza da carne, fegato o rene: sono poveri di calcio e troppo ricchi di fosforo. Il fegato inoltre e' troppo ricco di vitamina A.
    Somministrare latte in caso di diarrea o in caso di presunto avvelenamento. Il latte può favorire l'assorbimento dei veleni liposolubili e, a differenza di quanto si crede, non ha nessuna proprietà detossificante.
    Somministrare frequentemente pesce crudo e albume di uovo crudo: contengono fattori antivitaminici
    Somministrare ossa di pollo, di coniglio o lische di pesce: sono tutte potenzialmente molto pericolose.
    Somministrare al gatto cibo per cani. Questo accade piuttosto comunemente nelle case dove sono presenti sia cani che gatti e quindi lo scambio di ciotole risulta facile. Se questo è un evento occasionalmente non crea nessun problema, ma se diventa una consuetudine, per i gatti ci possono essere conseguenze serie. I cibi formulati per i cani hanno una quota proteica inferiore alle necessità del gatto, non sono integrati di taurina e acidi grassi, mentre le vitamine i sali minerali sono presenti in proporzioni non ideali per una buona alimentazione del gatto.
    Per evitare i problemi sopra elencati è consigliabile somministrare cibo preconfezionato di ottima qualità e chiedere al proprio veterinario conferme della qualità e della quantità della dieta somministrata.
    fonte: www.gattiandcats.it/alimentazione/Errori%20alimentari.htm

    Edited by Admin Vittoria - 2/5/2011, 19:25
     
    .
0 replies since 2/5/2011, 17:51   41 views
  Share  
.