LE ABITUDINI ALIMENTARI DEL GATTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per quanto concerne le abitudini alimentari, il gatto predilige sia i cibi umidi sia quelli molto secchi e ama cambiare cibo.

    L' effetto del cambiamento, quindi la novità del nuovo gusto, può durare 1 o 2 mesi e, poiché il nuovo alimento lo può indurre ad un aumento di consumo di cibo, questo deve essere tenuto conto nei soggetti che tendono al sovrappeso.
    L’olfatto è fondamentale nell'alimentazione del gatto: un animale privo dell’olfatto, come in corso di patologie delle prime vie respiratorie, può rifiutare del tutto il cibo.
    Il colore ha ben poca importanza per le limitate capacità a percepirli mentre il sapore dolce, a differenza dei cani, non svolge una particolare attrazione, invece i grassi e temperature attorno ai 37° - 40°C hanno una notevole influenza positiva sul suo appetito.

    Il gusto sembra che si formi nel periodo dello svezzamento, per questa ragione, per evitare di avere gatti schizzinosi, conviene dare in questa fase della sua vita cibi con vari gusti differenti che faranno evitare rifiuti, alcune volte anche assoluti, non solo scomodi per il proprietario ma anche pericolosi per al vita stessa del gatto nel caso in cui, per una malattia, sia consigliabile o obbligatorio fare ricorso ad una dieta terapeutica per le quali difficilmente si hanno a disposizione differenti gusti.
    fonte: www.gattiandcats.it/alimentazione/Abitudini%20al.html
     
    .
0 replies since 2/5/2011, 17:47   15 views
  Share  
.