I COLORI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chihuahua per Passione
        Like  
     
    .

    User deleted


    Due sono i colori fondamentali di ogni canide: il nero e il rosso, tutti gli altri derivano da modificazioni di questi.

    Il nero nel chihuahua è un colore complicato. Nelle altre razze il nero o il nero focato, accoppiati tra loro, producono solo soggetti neri, nero focati o al limite, blue o cioccolato, che non sono altro che diluzioni del nero. Il più delle volte sarà così anche per il chihuahua, ma, in alcuni casi, è stato osservato che due soggetti neri hanno prodotto uno o più cuccioli rossi o crema, manifestando così la capacità del nero di essere portatore di altri colori.

    Definiremo un cane “rosso” quando ha il mantello formato unicamente da peli di questo colore. Nel chihuahua, il rosso può essere omozigote, quindi produrrà solo cuccioli rossi, oppure può essere eterozigote e di conseguenza portatore di tutti gli altri colori presenti nella razza. Un rosso omozigote è dominante sul nero focato. E’ da tenere presente che il rosso è il colore più comune e diffuso nel chihuahua.

    Il sabbia è pressoché identico al rosso e si comporta geneticamente nello stesso modo. L’unica differenza tra i due colori sta nella presenza di peli di colore nero mischiati ai peli rossi. Il sabbia può variare di molto, da un wolf sable con una massiccia presenza di peli neri mischiati ai rossi, fino ad un sabbia dorato chiarissimo, che apparentemente non presenta pelo nero. Alcuni esemplari perdono del tutto il nero nella crescita, ma geneticamente sono in grado di riprodurlo. E’ la pigmentazione della pelle, del tartufo e delle rime palpebrali e labiali che generalmente in età adulta ci fa distinguere un crema da un sabbia, mentre non è possibile in età adulta distinguere un rosso da un sabbia che ha perso il nero durante la crescita.

    Il brindle non è molto diffuso, ma è presente nel chihuahua. E’ un gene che crea delle striature nere più o meno estese sui mantelli rossi. Ma può creare anche striature rosse sui mantelli neri, striature blue su mantelli crema e striature crema su mantelli blue. E’ una caratteristica dominante e perciò per ottenere un cucciolo brindle, almeno uno dei due genitori deve essere brindle.

    Per le macchie bianche esiste un gene a parte, che potremmo definire “gene varechina” e che in realtà scolorisce soltanto il colore di base del mantello, con macchie bianche più o meno estese. Bisogna fare attenzione a cani completamente bianchi, in quanto alla depigmentazione totale del mantello possono essere associati problemi di sordità, patologia presente, ad esempio, nelle razze a mantello completamente bianco, come al dogo argentino. Non bisogna confondere il crema chiaro, molto diffuso nel chihuahua, con il bianco totale, contrariamente molto raro e generalmente riconoscibile da una non completa pigmentazione del tartufo e delle rime palpebrali e labiali. Il bianco si somma: se accoppiamo due soggetti a macchie bianche avremo una percentuale di cuccioli con macchie bianche più estese dei loro genitori. Per questo motivo, per evitare i bianchi totali, potenzialmente sordi, sarà bene non esagerare con il bianco quando decidiamo un eventuale accoppiamento.

    A volte i nostri chihuahua presentano una mascherina nera che può essere limitata al muso o estendersi fino alle orecchie. Essa è prodotta da un gene che ne determina anche intensità e diffusione. La maschera sembra avere caratteristiche dominanti, quindi accoppiando un soggetto con maschera con uno senza, dovremmo ottenere tutti cuccioli con maschera nera più o meno estesa. Essendo un’estensione del pigmento nero di labbra e naso, nei soggetti con maschera la pigmentazione è sempre molto scura, anche in quelli che presentavano la maschera solo nelle prime settimane di vita.

    Tanto apprezzato dai neofiti, il crema non è altro che una diluizione del rosso. Il gene crema schiarisce il rosso, rendendolo crema, schiarisce anche la pigmentazione della pelle, del tartufo e delle rime palpebrali e labiali, che possono apparire marroni scuro o chiaro, fino al rosa o anche grigiastre: questo, quando nella linea di sangue siano presenti dei blue. Il crema è recessivo rispetto al rosso o al nero; quindi due soggetti crema accoppiati tra loro produrranno solo cuccioli crema.

    Il colore cioccolato è determinato da un gene che schiarisce il pigmento nero rendendolo marrone. Ha effetto su tutti i tipi di pigmento nero, sia dal pelo che dalla pigmentazione di pelle, naso, occhi, rime palpebrali e labiali. Tutto assume un colore marrone più o meno intenso e gli occhi assumono un colore marrone così chiaro da sembrare giallo, a volte con sfumature verdi. Questo gene agisce indistintamente su cani neri o rossi. Se presente sul nero, avremo un cane cioccolato come siamo abituati ad immaginare, tutto marrone, con o senza focature; se invece agisce sul rosso, non modificherà il pigmento rosso ma soltanto ciò che di nero è presente sul cane rosso, quindi occhi, naso, labbra ed eventuali peli neri presenti sul mantello rosso sabbia. Quest’ultimo colore, definito chocolate fawn, non è particolarmente attraente e andrebbero evitati accoppiamenti di cioccolato con rosso. Il cioccolato andrebbe idealmente accoppiato solo con il nero. Teoricamente, due soggetti cioccolato dovrebbero produrre solo cuccioli cioccolato ma, per lo stesso meccanismo del nero, a volte otteniamo cuccioli crema da due cioccolato o cuccioli rossi da un cioccolato ed un nero. La selezione del cioccolato è leggermente indietro rispetto agli altri colori. Negli ultimi anni, diversi seri allevatori si stanno dedicando alla selezione di questo colore e si cominciano a vedere i primi buoni risultati sui ring.

    Il blue è purtroppo un colore tanto attraente quanto problematico: ad esso può essere ad esempio associato un gene che porta l’alopecia. Ciò non significa che tutti i blue siano glabri, ma solo che alcuni di essi possono esserlo. Non esiste una grande statistica sugli accoppiamenti tra cani blue, in quanto si tende ad evitarli per non correre il rischio di aumentare i cani affetti da alopecia o portatori. Si possono comunque ottenere blue affetti da alopecia da riproduttori di qualsiasi colore: basta che siano portatori di blue affetto da alopecia; quindi, praticamente impossibile evitare totalmente il blue. Si può evitare solo utilizzando linee di sangue che non portino nero, quindi chihuahua che riproducano solo rosso o crema.

    Bue Fawn E’ un rosso, ma con pigmentazione blue. Ha la particolarità di nascere con uno splendido colore argentato, che purtroppo con l’età cambia in varie sfumature di rosso, distinguendosi dal rosso solo per la pigmentazione blue. Come per il ciocolate fawn, il blue fawn può presentare una maschera blue invece che nera.

    il lillac Colore piuttosto raro, ma pur sempre presente, si ottiene quando un cucciolo eredita sia il blue che il cioccolato dai genitori. Si presenta come un cioccolato chiaro rosato con sfumature grigie.

    Tratto dal libro "il chihuahua" di Francesco Cochetti
     
    .
  2. fabiola87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dantino è sabbia o meglio è un misto quando era piccolo era tutto bianco, adesso ha una macchia nel collo bianca originaria del suo colore e sulle spalle ha un mantello sabbia che scendendo per la pancia schiarisce e diventa bianco infatti ha il pancino bianco le zampette e il pizzo della coda, dopo presenta tartufo e contorno occhi nero sembra che ha messo l'elainer! inoltre ha i baffetti bianchi! diciamo che è un sabbia senza peli neri non ne ha neanche uno è miskiato con il bianco!
     
    .
  3. Pepi&smoothy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Smoothy ha tantissimo bianco...e poche macchie arancioni....quindi se in futuro deciderò di farlo accoppiare non devo farlo con una cagnetta anche lei a macchie bianche più o meno estese...giusto?? :what?:
     
    .
  4. AdminLulù
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Anna Rita per aver riportato ques'articolo davvero interessante!! :ok:
     
    .
  5. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ke è molto raro,vi faccio vedere un chihuahua Liliac,confrontato con uno cioccolato.Il liliac deve avere,x esserlo,il colore dei bracchi Weimaraner (occhi chiari,naso marrone,pelo grigio)

    image

    :love1:
     
    .
  6. fabiola87
        Like  
     
    .

    User deleted


    è bellissimo il liliac :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1: :love1:
     
    .
  7. chihuahuapassion
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto interessante l'articolo.
    Una domanda, se un genitore è portatore dell'alopecia nei blu, questa si manifesterà in ogni cucciolo che nasce blu oppure a volte si a volte no?
    Anche i blu fawn possono avere alopecia?
    Altra domanda, perchè nasca un cucciolo blu o cioccolato, entrambi i genitori devono essere portatori del gene?
    Purtroppo la genetica dei colori faccio molta fatica a capirla, con i gatti è tutto più facile.
     
    .
  8. littletiger2112
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Uhh,ke domandona...Allora,ti risp io ma sul fatto dell'alopecia prendilo con le pinze,perchè avevo iniziato una lettura interessante della trasmissione delle malattie genetiche canine su un libro americano,ma i miei buoni propositi con la vita di tutti i giorni si sn andati a far benedire...L'alopecia che intendi tu si chiama CDA o alopecia da diluizione colore.Come dice la stessa parola,si può presentare in cani dal color diluito (quindi si parla anche di blu fawn,in quanto è un fulvo con diluizione) ed è ereditaria.Quindi un cane con alopecia trasmette il gene alla cucciolata,che può o no manifestarne i sintomi (magari sn neri e solo portatori,blu ed averla).Se si accoppiano 2 blu tra di loro l'alopecia è quasi assicurata,perchè nasceranno cuccioli con doppia diluizione.Però ti rimando cmq a chi ne sa + di me x questo argomento,e in Gabriella puoi di sicuro trovare delle ottime risposte.

    Per quanto riguarda la trasmissione genetica del colore,li sono certa:

    -per il cioccolato entrambi i genitori devono essere portatori della allele Brown recessivo (b),quindi potrebbero nascere da 2 portatori di cioccolato 50% cuccioli choco(bb) e 25% cuccioli altro colore o neri (BB) e 25% cuccioli altri colore ma portatori di choco(Bb).Da un portatore x un choco si hanno 50% choco (bb) e 50% altri colori o neri portatori di choco (Bb)In teoria,da 2 cioccolati dovrebbero nascere 100% choco,ma qualche nero ogni tanto ci scappa,perchè il patrimonio genetico di ogni individuo nn è così semplice come in questi esempi...

    -Per il blu la stessa cosa,ma invece di avere un allele Brown come il cioccolato,hanno una diluizione del nero (d).Un cucciolo Blu quindi è formato da BBdd,con la diluizione recessiva e il nero dominante.

    Per finire,un cucciolo liliac è una diluizione del cioccolato:infatti è formato da bbdd (bb cioccolato e dd diluizione del colore)

    Non so se si capisca..... :(
     
    .
  9. chihuahuapassion
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, mi rileggerò la tua risposta più volte perchè mi deve entrare in testa.
    Non è affatto una cosa semplice.
    Per l'alopecia, ho capito :) grazie mille.
    La genetica dei colori mi interessa tantissimo. :)
     
    .
  10. Artep
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto interessante!!!!!
     
    .
  11. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non si finisce mai d'imparare :benvenuto:
     
    .
  12. alchiarodiluna76
        Like  
     
    .

    User deleted


    io impazzisco per la genetica... per un allevatore che si cimenta deve essere una bella sfida!!! saluti!
     
    .
  13. miriamli
        Like  
     
    .

    User deleted


    quindi è meglio evitare cuccioli blu? ma questa alopecia a che età si manifesta?
     
    .
  14. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si manifesta ESCLUSIVAMENTE con i blu ke hanno la cda.Prendila cm 1 malattia,ce l'hanno solo chi ha il gene della cda.Ci sn moltissimi blu sanissimi.Di sicuro bisogna prendere chihuahua blu da chi alleva seriamente e chi fa vera selezione per minimizzare il rischio di trovarsi un chihuahua spelacchiato e con problemi di dermatite.
     
    .
13 replies since 30/4/2011, 09:58   737 views
  Share  
.