L'importanza del bagno antipulci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Spesso praticato prima dell'applicazione di prodotti per uso topico [non sempre opportunamente, v. oltre], il bagno affoga-pulci è più frequentemente praticabile nei cani che non nei gatti o in altri animali domestici. E' comunque del tutto inadatto per animali che non accettano di restare immersi nell'acqua o che si spaventano nel venire spruzzati [è fondamentale che siano abituati fin da piccoli, specialmente i gatti]. E' una buona profilassi igienica, la cui efficacia è però limitata all'eliminazione di buona parte delle pulci adulte (non tutte), senza alcuna efficacia nei confronti delle larve o delle uova. Può venire effettuato in vari modi, con l'aggiunta di shampoo medicati o meno. Attenzione a NON far entrare ACQUA nelle ORECCHIE!

    E' consigliabile avvolgere una salvietta -precedentemente bagnata e strizzata- intorno al collo e alle orecchie dell'animale prima di farlo immergere: questo per evitare che le pulci possano saltare sulla sua testa. Per animali di grossa taglia [cani] è meglio utilizzare la vasca, mentre animali di piccola taglia [cani e gatti] si troveranno meglio nel lavello di cucina. E' utile sistemare un tappetino antiscivolo [per i gatti è meglio un asciugamano grosso, dove far presa con le unghie] sul fondo. Per rompere la tensione superficiale dell'acqua e far sì che le pulci affondino, è indispensabile aggiungere un cucchiaino di sapone neutro o shampoo per bambini. Con la doccetta o uno spruzzatore manuale tenuti a debita distanza (25-30cm) "spruzzate via" il maggior numero di pulci possibile. In alternativa, è possibile utilizzare uno shampoo medicato, il cui uso andrebbe comunque consigliato o approvato dal veterinario: NON utilizzate MAI sui GATTI prodotti specifici per CANI! [tempo massimo di immersione: 15min. LEGGETE le istruzioni sulla confezione!].

    image


    Alcune persone hanno ottenuto buoni risultati utilizzando "Skin-So-Soft" della "Avon", nota per la sua azione repellente nei confronti delle zanzare sull'epidermide umana. Dopo il bagno, è possibile frizionare acqua e lozione in proporzione di 1:1 sulla pelle del vostro animale [cani a pelo raso], in modo che l'odore permanga per qualche settimana. NON applicatelo MAI su GATTI o altri animali [ad es. furetti] che provvedono alla propria pulizia LECCANDOSI!

    Vi sono tuttavia alcune CONTROINDICAZIONI da tenere presenti:

    o Gli shampoo medicati e lo stesso sapone neutro, qualora entrino in contatto con una pelle già irritata, usualmente "bruciano": anche l'animale più calmo ed abituato al bagno può innervosirsi, graffiare o mordere nel tentativo di sgusciare via. Sono stati riportati anche casi di urinazione indesiderata. NON sottoponete al bagno un animale che presenti allergia o sensibilizzazione.

    o Il bagno e/o la spruzzatura possono avere effetti traumatizzanti su animali in gravidanza o allattamento [specialmente GATTI]: è raccomandabile NON forzare MAI animali che si trovino in queste condizioni.

    o Siate molto accorti nel lavare cuccioli [cani e gatti] più giovani di 2-3 mesi: soprattutto, NON utilizzate MAI shampoo medicati intesi per l'utilizzo su animali adulti: potreste facilmente ucciderli! I cuccioli più giovani di 8-10 settimane vengono facilmente AVVELENATI o INTOSSICATI dai prodotti disinfettanti utilizzati nei bagni. In alternativa, potete lavarli con acqua e un sapone specifico raccomandato dal veterinario [ad es. un leggero shampoo insetticida a base di piretrine o alletrine, tipo "Mycodex"], utilizzando il pettine antipulci per allontanare le pulci man mano che maturano allo stadio adulto.

    fonte: www.inseparabile.com/gatti/pulci_e_zecche.htm
     
    .
0 replies since 22/4/2011, 16:28   131 views
  Share  
.