Antiparassitari "naturali"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Sono sostanze -antiparassitarie più su base empirica che scientifica- la cui efficacia è limitata al prevenire piuttosto che curare.
    Agiscono quindi come repellenti, e c'è da considerare che come tutte le sostanze chimiche -naturali o no- possono essere TOSSICI.
    Difficile quantificare la loro effettiva efficacia in relazione al problema pulci: alcune persone vi credono ciecamente, altre non hanno ottenuto nessun risultato. Eccone alcuni, dai più comuni ai più .....stravaganti:

    o Aroma di cedro [shampoo, oli, materassini etc.]: repellente.
    o Mentuccia [foglie fresche o seccate]: repellente. L'olio è altamente TOSSICO sia per gli animali che per l'uomo [E' ben conosciuto fin dall'antichità come abortigeno]. C'è un eccellente articolo a tal proposito nel "AKC's Gazette" Luglio 1992. Anche, nel "Journal of the AVMA", v200 n6 - 15 Marzo 1992.
    o Aglio o lievito di birra [aggiunto in piccole dosi al cibo]: repellente. Probabilmente, attraverso l'odore prodotto nel sudore, alito e urina come risultato della loro metabolizzazione: utilizzabile sia in polvere che in tavolette, costo variabile.
    o Integratore dietetico [diversi]: repellente. Alternativa commerciale all'aglio o al lievito di birra: uno di questi è "Hop Off".
    o Limone o arancia [bucce]: bagno antipulci (risciacquate bene!). Si usano bollite a lungo in acqua, e poi fatte freddare. SOLO per cagnolini. Altamente TOSSICO per gatti e piccoli roditori: NON provare nemmeno!
    o Linatone o altro olio vegetale [aggiunto al cibo]: regolatore sebaceo. Aiuta a prevenire la pelle secca, preferita dalla pulci. Raccomandabile evitare bagni eccessivamente frequenti ed utilizzo di shampoo aggressivi.
    o Finocchio [foglie]: repellente. Per sfregare sulla pelliccia [cane] o anche piantare in giardino.
    o Calendule [da piantare]: repellente. Per il giardino, repelle anche altri tipi di insetti.
    o I gatti che dormono all'aperto possono utilizzare come giaciglio una coperta precedentemente utilizzata nei maneggi per coprire i cavalli, non lavata. Dato che i cavalli non sono soggetti all'attacco delle pulci, utilizzare una coperta *attualmente* utilizzata per i cavalli sembra possa mantenerle lontane...
    o Lavanda [60ml. di olio mischiati con 2.8 litri di salgemma]: repellente ambientale. Da mettere sotto mobili e tappetini.
    o Eucalipto [foglie]: repellente ambientale. Si può anche utilizzare una spazzola in legno di eucalipto per la toeletta.
    o NuPo offre una "trappola per pulci" che utilizza il calore per attrarre gli insetti verso una specie di carta moschicida. Una variante domestica alla buona consiste nel lasciare in giardino bacinelle di acqua addizionata a detergente sotto una fonte di luce. NON adatto se ci sono gatti in casa!. In caso di severa infestazione ambientale, alcune pulci finiscono là e affogano...
    Fonte: www.inseparabile.com/gatti/pulci_e_zecche.htm
     
    .
0 replies since 22/4/2011, 15:01   53 views
  Share  
.