TIPOLOGIA DI ANTIPARASSITARIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    A OGNUNO IL SUO



    Gli antiparassitari non vanno usati su qualsiasi animale. Vi sono infatti prodotti efficaci su una specie, ad esempio sul cane,ma inefficaci se non dannosi su altre specie, come gatti o conigli. Ne sono un esempiuo quelli contenenti la permetrina, una sostanza tossica per i gatti, ma innocua per i cani. E' necessario attenersi alle prescrizioni del veterinario e fare attenzione alle indicazioni riportate sulla confezione o sul foglietto illustrativo del medicinale. Inoltre è bene prestare attenzione ai dosaggi rispetto al peso o alla taglia del proprio animale.
    In ogni caso non bisogna abusare degli insetticidi: un uso eccessivo o troppo prolungato, senza il parere medico, può far insorgere fastidio o allergie.
    Durante l'uso degli insetticidi è sempre bene vigilare sul comportamento del proprio animale. Anche se i prodotti in commercio sono controllati e testati: un atteggiamento particolarmente agitato o al contrario troppo tranquillo, ma anche il continujare a leccarsi in una zona può far sospettare un'intolleranza al prodotto.

    Spot on


    image


    Cosa sono: contenuti in piccole fiale o pipette monodose, gli spot on sono soluzioni a uso esterno, ovvero da applicare sulla pelle, o come dicono i veterinari, ad applicazione topica.
    Indicazioni: per eliminare dal mantello dell'animale piccoli e fastidiosi parassiti come pulci, zecche e pidocchi, ma anche per tenere lontane le zanzare. Spesso hanno un'azione combinata efficace su più parassiti. Alcuni hanno un'azione anche contro gli acari e sono un valido aiuto a disturbi come l'otite parassitaria.
    Come si usano: vanno applicati sul maantello asciutto in una zona dove l'animale non si possa leccare, come alla base del collo, tra le scapole, spostando i peli così da versare la soluzione direttamente sulla pelle:
    Precauzioni: è un'operazione che è meglio fare prima di portare a passeggio il cane o prima di andare a dormire, in modo tale che banbini o altri animali non si possano strofinare sulla zona trattata finanto che il prodotto non si è asciugato. Evitate di fare il bagno al cane per almeno due giorni dall'applicazione.

    Shampoo


    image


    Cosa sono: sono shampoo medicamentosi che in pratica associano l'azione detergente alla prevenzione contro l'infestazione da parassiti, come pulci e zecche o pidocchi. In genere hanno un'azione immediata.
    Indicazioni: vanno impiegati solo su consiglio del veterinario e nella stagione in cui è più probabile lo sviluppo dei parassiti.
    Come si usano: come un normale shampoo, ma in genere con un tempo di posa maggiore.
    Precauzioni: è necessario fare particolareattenzione a non usare su pelle arrossata e irritata, su ferite o in associazione ad altri antiparassitari senza il parere medico.
    Attenzione a non bagnare gli occhi e a rispettare gli intervalli di applicazione.

    Spray


    image


    Cosa sono: in bombolette sotto pressione o semplicemente a spruzzo, sono soluzioni ad uso esterno con un'azione per lo più ovocida o larvicida, cioè efficaci nell'annientare uova o larve di pulci o zecche.
    Indicazioni: per eliminare dal mantello dell'animale le uova deposte dai parassiti, ma anche per trattare luoghi o cucce dove l'animale spesso risiede.
    Come si usano: vanno spruzzati sul pelo asciutto e pulito (basta un'energica pettinata) dell'animale a una distanza di circa 15-20 cm.
    Precauzioni: si consiglia di compiere il trattamento all'aperto e quando si è certi che l'animale non entrerà in contatto con bambini o altri animali per un certo periodo.

    Collare


    image


    Coso sono: collari impregnati disostanze antiparassitarie.
    Indicazioni: per eliminare, ma soprattutto prevenire la puntura di anzare o fastidiosi animaletti in grado di inoculare pericolosi parassiti.
    Come si usano: vanno fatti indossare dall'animale all'inizio della stagione a rischio e tolti dopo che la loro efficacia si è esaurita, da uno a cinque mesi.
    Precauzioni: attenzione ad acquistare il collare antiparassitario della misura adatta alla taglia del cane. Una volta indossato, non va tolto se non per il bagno, anche se il collare è resistente all'acqua. Evitare l'uso in caso di dermatiti o di cute lesa, e comunque sempre su consiglio del veterinario.

    Prodotti in polvere


    image


    Cosa sono: talchi ad azione antiparassitaria da cospargere direttamente sul pelo dell'animale.
    Indicazioni: per eliminare dal mantello dell'animale piccoli e fastidiosi parassiti come pulci, zecche e pidocchi.
    Come si usano: si cosparge il mantello su tutto il corpo, frizionando leggermente.
    Precauzioni: evitare l'impiego in presenza di bambini o altri animali, specie se cuccioli in quanto potrebbero leccarsi. Fare attenzione a non usare il prodotto sul viso, vicino a occhi e bocca e sulla pelle irritata. Non è indicato se il pelo dell'animale si bagna spesso, perchè la polvere perde di efficacia.

    Pastiglie


    image


    Cosa sono: sono medicinali veterinari in pastiglie da somministrare per bocca all'animale a precisi inervalli di tempo per tutta la stagione a rischio.
    Indicazioni: vi sono diversi prodotti, ciascuno atto a garantire la prevenzione o di più parassiti per volta. Agiscono come prevenzione per la filaria, i vermi intestinali e le pulci.
    Come si usano: si somministrano direttamente in gola, adagiando la pastiglia sul fondo della lingua e poi, tenendo chiusa la bocca dell'animale, con due dita massaggiare la gola così da stimolare la deglutizione. In alternativa si possono nascondere in un bocconcino prelibato.
    Precauzioni: da usare solo sotto parere veterinario, facendo attenzione al dosaggio in base al peso dell'animale e a rispettare l'intervallo di tempo di somministrazione.

    Prodotti in pasta


    image


    Cosa sono: paste in tubetto ad azione vermifuga.
    Indicazioni: per eliminare dal tubo digerente dell'animale uova di vermi, nematodi. Particolarmente indicate per cuccioli da sverminare o per adulti che vivono in comunità numerose.
    Come si usano: si miscelano a piccole quantità di cibo o si fanno ingerire direttamente secondo le indicazioni del veterinario.
    Precauzioni: accertarsi che l'animale assuma la dose necessaria e che non la rigurgiti subito dopo.

    Articolo tratto dalla rivista Pets & the City n. 1 del 2009

    Edited by Admin Vittoria - 22/4/2011, 15:29
     
    .
0 replies since 22/4/2011, 14:05   156 views
  Share  
.