Spaniel Nano Continentale Papillon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ale&Lylo!
        Like  
     
    .

    User deleted



    Origine e classificazione
    Origine: Francia/Belgio.
    Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 - cani da compagnia.


    Standard
    Altezza: massimo 28 cm al garrese.

    Tronco: due categorie di peso:
    - meno di 2,5 kg per maschi e per femmine
    - da 2,5 a 4,5 kg per i maschi; da 2,5 a 5 kg per le femmine. Peso minimo 1,5 kg.
    Testa e muso: normalmente proporzionata al tronco. Il cranio non deve essere troppo arrotondato. La canna nasale rettilinea è unita al cranio attraverso una depressione abbastanza accentuata. Labbra molto pigmentate, sottili e ben stirate. La lingua non deve essere visibile.
    Tartufo: piccolo, nero e arrotondato, ma leggermente appiattito nella parte superiore.
    Denti: dentatura abbastanza forte, con buona chiusura normale.
    Collo: di lunghezza media, un po’ arcuato sulla nuca.
    Orecchie: nella varietà Papillon l’orecchio è attaccato alto; la conca è ben aperta e rivolta di lato; il bordo interno della conca forma un angolo di circa 45° con l’orizzontale. L’interno della conca è guarnito di peli fini, anch’essi ondulati.
    Occhi: abbastanza grandi, ben aperti, a forma di mandorla molto allargata, non sporgenti; sono situati abbastanza in basso.
    Arti: nel loro complesso sono paralleli se visti sia dal davanti che dal dietro. I garretti sono normalmente flessi. Gli arti sono diritti, solidi e abbastanza fini. Piedi abbastanza lunghi, da lepre, poggiano a piombo sulle piante. Unghie forti e preferibilmente nere, più chiare nei soggetti con mantello bruno o bianco.
    Spalla: ben sviluppata, ha la stessa lunghezza del braccio. Resta ben aderente al tronco.
    Andatura: portamento fiero, andatura libera, sciolta ed elegante.
    Coda: attaccata abbastanza alta, piuttosto lunga, molto frangiata e con un ben pennacchio.
    Pelo: senza sottopelo, è abbastanza lucido, ondulato, un po’ resistente al tatto, con riflessi sericei. peli abbastanza fini e attaccati in piatto, appena mossi dall’ondulazione. Il mantello di questa razza si avvicina a quello dei piccoli “Spaniel inglesi”. A titolo indicativo, il pelo in buone condizioni ha un pelo di circa 7,5 cm al garrese e delle frange di circa 15 cm alla coda.
    Colori ammessi: sono ammessi tutti i colori. In tutti i soggetti le labbra, le palpebre ed il tartufo devono essere ben pigmentati.
    Difetti più ricorrenti: cranio piatto, depressione troppo accentuata, occhio piccolo, occhio troppo rotondo o sporgente, tartufo non nero, depigmentazioni, metacarpi nodosi, arti posteriori difettosi, coda arrotolata, coda appoggiata sul dorso, mantello scarso, dorso inarcato o insellato, lingua costantemente visibile, orecchie portate male, andatura scorretta, monorchidismo, criptorchidismo.

    Carattere
    E' un canino di grande sensibilità e costantemente affettuoso con il proprio padrone. È una razza molto calma, paziente e dolce allo stesso tempo. È molto geloso delle persone che conosce. Con gli estranei è un po’ diffidente e cerca sempre di mantenere le distanze. Nonostante la sua apparente fragilità è molto resistente. Si ammala molto di rado. Ha sempre una voglia innata di correre e di muoversi. È necessario prestare molta attenzione alla pulizia del mantello.


    fonte: www.agraria.org/cani/epagneulnanocontinentalepapillon.htm
     
    .
0 replies since 20/4/2011, 21:39   61 views
  Share  
.