Toyger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Classificazione FIFe e cenni storici



    Paese d'origine: Stati Uniti.

    Questa ''tigre domestica'' è una razza frutto di una discutibile selezione operata dall'uomo.
    Nasce agli inizi degli anni '80 negli Stati Uniti, grazie al contributo di Judy Sugden, ma è nel Regno Unito che oggi è diventato una vera e propria moda, perché Toyger assomiglia ad un cucciolo di tigre, ma non cresce a dismisura e si adatta perfettamente alle mura domestiche, va a guinzaglio come un cane e secondo gli allevatori è docile di carattere e nell'acqua, ci sguazza felice.
    Toyger, il gatto simile alla tigre
    Fonte: www.agraria.org/gatti/toyger.htm

    E' una nuova razza frutto di una discutibile selezione operata dall'uomo



    Più che un gatto sembra una tigre, costa 2.500 sterline (3.700 euro), è educato come un cane di razza ed è il risultato di 15 anni di studi.

    Si tratta del «Toyger» il felino più desiderato del momento in Gran Bretagna. Ideato dall’americana Judy Sudgen con l’intento di realizzare una tigre in miniatura, il gatto ricorda solo fisicamente, per colore e dentatura, il suo feroce cugino della giungla, perchè caratterialmente si comporta come un docile animale domestico.

    Unica sorprendente incongruenza con la sua razza è che ama l’acqua. «Per certi aspetti è simile ad un cane: sguazza felicemente nell’acqua e può essere portato a spasso al guinzaglio», racconta al Daily Telegraph Gaynor Jean-Louis, il primo inglese a possedere una coppia di toyger importati dagli Usa, nonché uno dei tre allevatori in Gran Bretagna.

    «Le persone lo adoreranno - continua - perchè è così diverso dai suoi simili». Ha un carattere mite e gli basta una dieta a base di normale cibo per gatti. «È un animale perfetto - spiega il proprietario - per chi vuole un gatto tranquillo che non dia problemi».

    E i britannici, grandi appassionati di gatti, hanno subito abbracciato la nuova moda felina: Jean-Louis ha detto di aver già liste di attesa di tre mesi.

    FONTE: http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?...ne=339&sezione=
     
    .
0 replies since 19/4/2011, 19:15   109 views
  Share  
.