Cavalier King Charles Spaniel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ale&Lylo!
        Like  
     
    .

    User deleted



    Origine e classificazione
    Origine: Gran Bretagna.
    Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 - cani da compagnia.


    Standard
    Peso: dai 5,45 agli 8,20 Kg.
    Entro questi limiti di peso è da ricercare il cane piccolo dalle proporzioni armoniche.

    Tronco: torace medio. Reni corte. Costole ben arcuate. Dorso dritto.
    Testa e muso: cranio quasi piatto tra le orecchie, stop poco accentuato. La lunghezza alla base dello stop e le estremità del muso è di circa 1,5 pollici, cioè 3,81 cm. Il muso si restringe verso l’estremità; labbra ben sviluppate ma non pendenti. Il muso è ben pieno sotto gli occhi; non deve mai essere conico.
    Tartufo:ben sviluppato, nero, senza tracce di panicatura.
    Denti: mascelle robuste, con dentatura perfetta, regolare e completa. Incisivi perpendicolari alle mascelle con chiusura a forbice.
    Collo: è di lunghezza media; leggermente arcuato.
    Orecchie: lunghe, attaccate alte. Frange abbondanti.
    Occhi: grandi, rotondi ma non sporgenti. Di colore scuro. Ben distanziati.
    Arti: dritti. Ossatura media. Grasselle ben posizionate. Nessuna tendenza al vaccinismo o ai garretti chiusi. Piedi compatti, ben forniti di pelo, con buoni cuscinetti plantari.
    Spalla: obliqua.
    Andatura: movimenti sciolti ed eleganti, con buona propulsione posteriore. Glia arti anteriori e quelli posteriori si spostano su piani paralleli sia visti dal davanti che da dietro.
    Muscolatura: di buono sviluppo.
    Coda: la lunghezza della coda deve essere proporzionata a quella del corpo. È ben attaccata, portata allegramente, però mai molto sopra la linea dorsale. Non è obbligatoriamente accorciata e comunque mai per più di un terzo della lunghezza.
    Pelo: lungo, senza ricci. È ammesso una leggera ondulazione. Frange abbondanti. Non deve mai essere tolettato.
    Colori ammessi: nero e focato, rubino, blenheim, tricolore.
    Difetti più ricorrenti: misure fuori standard, occhi piccoli, prognatismo, enognatismo, orecchie corte, mascelle deboli o deviate, mancanza di premolari, collo troppo lungo, collo eccessivamente arcuato, spalla poco obliqua, ossatura troppo leggera, atipicità, frange poco abbondanti, carattere pauroso o aggressivo, pelo troppo corto, colori non ammessi, movimento scorretto, monorchidismo, criptorchidismo.

    Carattere
    Si adatta molto bene a tutte le circostanze, a tutti i luoghi e climi. Sul piano affettivo viene esaltato da esso il rapporto col proprio padrone. È una razza ce ha necessità del contatto fisico con l’uomo, perciò si dimostra molto cordiale con tutte le persone e anche con altri animali. È una razza che esige alcune cure specifiche e attenzioni costanti, simili a quelle del “King Charles Spaniel”. Le femmine partoriscono meglio di quelle di quest’ultima razza. È pieno di vita e non ha paura di niente. Mai aggressivo; non deve mai mostrarsi timoroso.

    fonte: www.agraria.org/cani/cavalierkingcharles.htm
     
    .
0 replies since 15/4/2011, 14:28   7 views
  Share  
.