L'alimentazione del cane obeso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Il cane che superi il proprio peso ideale del 15%, è un cane obeso. Attualmente in Italia, i cani obesi coprono una percentuale tra il 24 ed il 40%. Secondo uno studio inglese, ci sarebbero razze predisposte all'obesità: Labrador, Collie, Cocker, Bassotti, Bearle, Cair-Terrier, West-Highland-White-Terrier, Terrier Scozzesi e Basest-Hound. Sarebbero maggiormente esposte le femmine, ma anche i maschi castrati ed i cani anziani per la diminuita attività fisica.
    Motivo principale dell'obesità è un'alimentazione squilibrata ed eccessivamente ricca di grassi e di zuccheri.Sono pericolosi soprattutto i bocconi dati a tavola, perché vanno ad aggiungersi ad una razione giornaliera già adeguata.guarda il video
    A parte l'aspetto estetico, l'obesità comporta dei rischi reali. La prima cosa che deve allarmare il padrone, è il fatto che il cane passi molto tempo a dormire. Ma si possono verificare turbe osteo-articolari, un sovraccarico epatico con complicazioni cutanee, rallentamento del ciclo digestivo, stanchezza cardiaca e respiratoria, maggiore esposizione alle malattie e riduzione della durata media della vita.
    La restrizione alimentare è la cura essenziale per la diminuzione del peso. Ed è necessario che il padrone rimanga fermo ed inflessibile di fronte alle moltiplicate manifestazioni del proprio cane.
    La dieta richiede che il cane mangi soltanto il 60% del suo fabbisogno normale, meglio se distribuito in più pasti.
    Esistono degli alimenti dietetici preparati appositamente, che sono poveri di calorie, ma ricchi di fibre, per dare l'impressione di sazietà, poveri di grassi ma equilibrati in proteine, minerali e vitamine.Si tratta di alimenti in commercio già da svariati anni, in grado di supportare la terapia di alcune patologie.
    Intanto va detto che il numero di proprietari di cani che apprezzano la praticità degli alimenti dietetici è in continuo aumento. I sondaggi, oggi tanto di moda in altri campi, dicono che più del 90% dei proprietari di cani giudica l'alimentazione corretta la base della salute del proprio cane, ed il 60%è disponibile a chiedere ed a seguire il consiglio al veterinario su questo argomento.
    Se ci sono molte patologie determinate da errori di alimentazione, così ce ne sono altrettante che traggono grande miglioramento, se non addirittura la guarigione, da una dieta appropriata.
    Quando il cane deve seguire una dieta particolare, è molto difficile confezionarla in maniera casalinga. E' decisamente più semplice ricorrere ai mangimi dietetici industriali, che sono in commercio così numerosi e specifici, da soddisfare qualsiasi esigenza.
    Tutte le grandi case produttrici di mangimi per cani infatti, hanno affiancato alla linea alimentare tradizionale , una linea dietetica articolata in diversi prodotti, ciascuno dei quali adatto ad una particolare patologia. Il padrone deve sapere che questa dieta metterà entrambi a dura prova, perché l'animale manifesta spesso la sua fame e perché le perdite di peso saranno molto lente.Visto l'impegno e la fermezza che gli vengono richiesti, se anch'egli ha necessità di smaltire qualche chilo, sarebbe l'occasione giusta.

    Fonte: http://www.parliamodicani.it/index.asp?Act...t_Menu_ID=9&a=1
     
    .
0 replies since 8/4/2011, 19:04   41 views
  Share  
.