Un buon allevatore!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ale&Lylo!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un buon allevatore è colui che:


    1- si occupa solo di una o due razze. Al massimo possono essere 4, ma il numero totale dei cani deve essere sostenuto (ovviamente dipende dalla razza di cane allevata; chi alleva terranova ha certamente meno fattrici, in quanto sono capaci di far nascere anche 15 cuccioli, ma per una allevatore di chihuahua il discorso è diverso in quanto le cucciolate sono sicuramente di numero inferioriore.);
    2 - E' difficile trovare in un buon allevamento più di cinque - dieci cagne in attività riproduttiva (sempre in base alla razza), anche se di cani ce ne sono cinquanta o più (è necessario mandare in "pensione" altrimenti si arriva a cifre elevatissime);
    3- oltre ai campioni e alle fattrici dovrebbe mostrare anche i "pensionati", perchè un buon allevatore, che ama i suoi cani, dovrebbe tenerli con sè fino all'ultimo giorno;
    4- di solito frequenta esposizioni e mostra tranquillamente i risultati ottenuti;
    5- è necessario che venga rilasciato insieme al cucciolo il libretto sanitario che attesti di aver fatto almeno il primo richiamo di vaccini, quali cimurro, epatite, leptospirosi e parvovirosi (da almeno dieci giorni), ovviamente firmati dal veterinario, con tanto di timbro. Fare molta attenzione alla veridicità del libretto!!!!
    [color=blue] 6-
    non cede mai cuccioli di età inferiore a 60 giorni, e se sono 70-80 ANCORA MEGLIO;
    7- nel caso specifico del chihuahua (e tutti i cani "mini"), tiene i suoi cani in casa liberi di interagire con lui e non chiusi nei kennel(recinti, traposportini) a vita. Ovviamente un allevamento che ha un numero elevato di cani non può tenerli costantemente tutti liberi per la casa: un uso giusto del kennel è quasi d'obbligo e non è certo "tortura", ma un conto è un uso oculato e un altro è una vita intera trascorsa dentro un recinto;
    8- dispensa carezze e coccole ai suoi cani; è in grado di dare la giusta dose di vizietti e carezze a tutti i suoi esemplari. Per il chihuahua il rapporto fisico con il padrone è di vitale importanza, quasi come il cibo e l'acqua (è davvero un cane "coccolodipendente"!!!).


    scritto da: Alessandra Rudel
    fonte: "Il chihuahua" scritto da Valeria Rossi e Paolo Tartaro

    Edited by Admin Vittoria - 8/9/2011, 17:27
     
    .
  2. giocosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io il mio cucciolo l'ho preso da un'allevatrice in provincia di Pisa, un'amante degli animali come me.. e la ringrazierò a vita per questo esserino... lei li ha tutti per casa, divisi su due piani, ma liberi di interagire... infatti mi ritrovo con un cucciolo perfetto, educato e socievolissimo!!
     
    .
1 replies since 7/4/2011, 13:05   100 views
  Share  
.