TOSSE DEI CANILI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AdminLulù
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ringotracheite infettiva, nota anche come “tosse dei canili“.

    E’ un’affezione molto contagiosa alle vie respiratorie, caratterizzata da una tosse che può durare fino a diverse settimane. La sindrome è dovuta all’azione combinata di un insieme di microorganismi ( ecco prechè si preferisce definire come una “sinfrome multifattoriale”), il più importante dei quali è la Bordetella bronchiseptica, che interviene contemporaneamente ad un’infezione virale.

    Colpisce di preferenza i cani degli allevamenti o quelli tenuti in pensione. È una tosse stizzosa, afona, secca, che qualche volta provoca il vomito. In genere la forma è febbrile, a decorso benigno. esiste il vaccino (la tosse dei canili è causata da virus -sprt adenovirus- e batteri);i vaccini danno buoni risultati.

    La trasmissione avviene da animale malato ad animale sano tramite le secrezioni respiratorie eliminate con starnuti e colpi di tosse: ciò significa che l’infezione si trasmette tramite l’aria e che la concentrazione degli agenti patogeni nell’aria risulta un fattore determinante. Un altro aspetto importante, ma spesso trascurato, è la presenza dei cosiddetti “animali portatori”, ossia di soggetti che hanno superato la malattia ma che nella fase di convalescenza continuano ad eliminare gli agenti patogeni per un periodo di tempo che in casi estremi può arrivare persino a due-tre mesi.

    La forma clinica più frequente di tosse dei canili è una forma semplice, caratterizzata da tracheobronchite. In questo caso si verifica una tosse secca, forte, spasmodica, non produttiva e persistente, che può sfociare in conati di vomito. I sintomi possono scomparire o persistere alcune settimane nelle forme più gravi. Spesso insieme alla tosse compaiono congiuntiviti, sinusiti, tonsilliti, faringiti, ma per la maggior parte del tempo lo stato generale del cane non viene colpito.
     
    .
0 replies since 3/4/2011, 21:00   108 views
  Share  
.