Detartrasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Il tartaro non è altro che placca mineralizzata. La placca è uno strato di batteri che aderisce al dente e nel giro di 24-48 ore si mineralizza. Esistono più di 350 specie di batteri che colonizzano la cavità orale dei nostri animali. Alcune specie di batteri sono in grado di formare una pellicola che aderisce al dente e altri batteri sono in grado di aderire a questi formando strati su strati. La placca si forma sia sotto le gengive sia sopra il dente. Il tartaro una volta formato costituisce il supporto ideale per ulteriore placca.
    La placca e conseguentemente il tartaro sono la principale causa di malattia gengivale (gengivite) che se trascurata porta alla malattia paradontale con alitosi, infezioni sotto dentali, ascessi, osteomielite, e infine perdita del dente. Inoltre l'infezione cronica a livello del cavo orale, sostenuta tra l'altro da germi particolarmente aggressivi, espone l'animale al rischio di batteriemie (batteri liberi nel sangue) e infezioni a distanza, a carico di organi che possono essere seriamente danneggiati (cuore, reni, fegato, polmoni) con conseguenze pericolose per l'intero organismo.
    Da qui l'importanza di una corretta igiene orale, da iniziare in giovane età e la necessità di rimuovere il tartaro. La rimozione del tartaro è eseguita utilizzando strumenti ultrasonici, oltre a strumenti manuali.
    Nel campo odontoiatrico umano, grazie alla collaborazione da parte del paziente, questa procedura può essere eseguita senza anestesia generale. Tuttavia, nel cane e nel gatto l'accesso a tutte le aree sottogengivali di ogni singolo dente è impossibile senza anestesia.
    Durante la procedura anestesiologica il paziente è monitorato per quanto riguarda i parametri vitali.
    Per ridurre la frequenza delle detartrasi professionali necessarie durante la vita dell'animale, e per mantenere la salute orale del Nostro piccolo amico, raccomandiamo di istituire un piano d’igiene orale fin dalla tenera età. Il piano d’igiene casalinga dovrebbe includere lo spazzolamento quotidiano dei denti, diete appropriate e l'utilizzo di giochi da masticare in modo da ridurre la formazione della placca dentale. Queste procedure, abbinate a visite
    periodiche dal Vostro Veterinario e a una detartrasi professionale, quando indicata, aiuteranno a ottimizzare la salute orale del Vostro cane e del Vostro gatto.
    Fonte: www.infovet.it/archivio/igiene%20dentale.pdf
     
    .
0 replies since 1/4/2011, 16:33   90 views
  Share  
.