Che cos'è un'esposizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Le esposizioni canine sono manifestazioni cinotecniche in cui i cani vengono sottoposti a un esame e relativi giudizio e classifica sulla base dello standard ufficiale che ne descrive le caratteristiche morfologiche ritenute ottimali.

    * Per partecipare ad una Esposizione il cane deve avere compiuto almeno 6 mesi di età

    * A seconda della importanza le Esposizioni si distinguono in:

    Esposizioni Regionali;
    Esposizioni Nazionali;
    Esposizioni Internazionali.

    Le esposizioni nazionali mettono in palio i Certificati di Attitudine al Campionato italiano di Bellezza (CAC), mentre le esposizioni internazionali, oltre al CAC assegnano anche i Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza (CACIB)

    * Tra i 6 e i 9 mesi il cane è iscritto nella classe Junior
    Tra i 9 e 15 mesi il cane va iscritto in classe Giovani
    Tra i 15 e 18 mesi si può scegliere tra la classe Giovani e la classe Libera
    Dopo i 18 mesi il cane va iscritto in classe Libera.
    Per cani che sono stati già proclamati Campioni c'è la classe Campioni
    Per cani che hanno conseguito l'attestato di attitudine al lavoro (in prove di caccia) è' prevista la classe Lavoro

    Ogni classe ha un vincitore sia maschio che femmina che hanno ottenuto il CAC o il CACIB e l'ultimo spareggio è per ottenere il migliore di razza (BOB): il cane che consegue questo titolo dovrà poi presentarsi per il raggruppamento di cui fa parte e i vincitori arrivano alla disputa del best in show (BIS) nel tardo pomeriggio, finalissima dove verranno proclamati i primi tre soggetti vincitori assoluti fra tutte le razze partecipanti.

    * Procedere in tempo per l'iscrizione, contattando il Gruppo Cinofilo Organizzatore della Esposizione, per le Regionali fino allo stesso giorno della Esposizione prima dell'inizio dei giudizi (ore 10), per le Nazionali al più tardi 20 giorni dalla Esposizione, per le Internazionali al più tardi 1 mese prima della Esposizione.

    Esistono, inoltre, i raduni di razza, manifestazioni organizzate dalle Società Specializzate, associazioni riconosciute dall'Enci a cui questi demanda, dietro propria supervisione, la tutela e la divulgazione delle razze canine cui sono preposte. Oltre ai raduni, le società specializzate possono anche indire esposizioni Speciali nell'ambito di competizioni a carattere nazionale o internazionale, che hanno la stessa valenza a livello risultato ottenuto in raduno ai fini della proclamazione a Campione Italiano di Bellezza. Esiste anche, per i giovani, il titolo riconosciuto dall'Enci di Giovane Promessa, che si ottiene partecipando con un soggetto di età compresa fra i 9 ed i 18 mesi, assegnato quando si arriva a conseguire 30 punti, calcolati tenendo conto che il 1° Eccellente in esposiozione internazionale vale 5 punti e 3 punti vengono assegnati in caso di vittoria nella propria classe, sempre con la qualifica di Eccellente, nelle esposiozioni nazionali e nei raduni di razza. Inoltre, le società specializzate possono assegnare il titolo di Campione Sociale, giovane e adulto, secondo un regolamento e punteggi stabiliti dal loro consiglio direttivo e riconosciuti dall'Enci.

    * Recarsi per tempo alla manifestazione portando con se:

    -Ricevuta della Iscrizione o fax
    -Eventuale ricevuta del pagamento della quota d'iscrizione
    -Libretto ENCI delle Qualifiche
    -Certificato di vaccinazione anti-rabbica (effetuata da almeno 1 mese e non prima di 1 anno)
    -Il cane ben pulito e con il mantello lucido


    [color=orangeSigle da ricordare[/color]

    CACIB certificato di atitudine al campionato internazionale di bellezza.
    CAC certificato di attitudine al campionato italiano di bellezza
    BOB best of breed (migliore di razza)
    BOS best opposite sex (migliore del sesso opposto)
    BOG best of group (migliore del raggruppamento)
    BIS best in show (migliore dell'esposizione)
    ECC eccellente
    MB molto buono
    B buono
    AB abbastanza buono
    Le qualifiche che i giudici possono assegnare

    L'esperto incaricato del giudizio assegnerà a ciascun concorrente la qualifica, a meno che questo non venga ritirato prima del giudizio oppure sia ritenuto fuori tipo e insufficiente, e come tale non qualificabile. Le qualifiche che i giudici possono assegnare in esposizioni riconosciute sono esclusivamente le seguenti:

    ECCELLENTE
    : tale qualifica deve essere attribuita a un soggetto che si avvicini il più possibile allo standard ideale della razza, che sia presentato in condizioni perfette, che realizzi un insieme armonico ed equilibrato, che abbia della "classe" e una brillante andatura. Egli dovrà imporsi per le sue grandi qualità, le quali gli faranno perdonare eventuali piccole imperfezioni, e dovrà possedere le caratteristiche proprie del sesso a cui appartiene.

    MOLTO BUONO: tale qualifica va attribuita a un soggetto perfettamente in tipo, equilibrato nelle proporzioni, in buone condizioni fisiche. E' tollerato qualche difetto veniale, ma non morfologico. Tale qualifica non può premiare che un cane di qualità.

    BUONO
    : tale qualifica deve essere attribuita a un cane che possieda le caratteristiche della razza pur accusando dei difetti, a condizione però che questi non siano redibitori.

    ABBASTANZA BUONO: tale qualifica deve essere attribuita a un cane sufficientemente tipico, senza qualità notevoli o in buone condizioni fisiche.

    Dopo aver assegnato le qualifiche l'esperto stilerà la classifica e quindi, in maniera non automatica ma secondo il proprio giudizio, potrà assegnare il CAC a un maschio e a una femmina di ciascuna varietà di razza scegliendo fra i soggetti classificatisi 1° Ecc nelle classi libera o lavoro (se la razza è sottoposta a prova di lavoro)
    Nelle Expò internazionali potrà invece assegnare il CACIB fra il 1° Ecc delle classi libera o lavoro e campioni. Nel caso in cui il soggetto cui è assegnato il CACIB risulti già omologato dalla FCI come campione internazionale, il CACIB verrà da questa passato di ufficio al soggetto secondo classificato che ha conseguito la Riserva di CACIB.
    La Riserva di CAC, invece, nelle expo nazionali, avrà valore di CAC qualora il titolare dello stesso abbia già ricevuto un altro di tali certificati dal medesimo giudice e non abbia più bisogno di quello dell'esposizione in corso per il raggiungimento del titolo di campione italiano.
    Titoli necessari per la proclamazione a Campione Riporduttore

    Il titolo di campione riproduttore, che può essere assegnato ad un soggetto anche alla memoria, viene dato al cane che accoppiato almeno con due diversi soggetti abbia prodotto:

    • 3 campioni italiani di bellezza
    oppure
    • 2 campioni italiani di lavoro
    oppure
    • 6 soggetti qualificati eccellente in esposizioni o raduni
    oppure
    • 4 soggetti qualificati eccellenti in 2 esposizioni o raduni e in 2 prove di lavoro
    oppure
    • 3 soggetti diversi qualificati eccellente in prove di lavoro.

    Questo a significare la qualità dell'esemplare come stallone o fattrice, in base ai risultati che hanno conseguito i suoi figli, ed a certificare la validità degli accoppiamenti decisi dall'allevatore e quindi la sua capacità concreta di selezionare e valorizzare il patrimonio genetico della razza che alleva. Si tratta di un grosso traguardo per l'allevatore di qualità, a conferma della capacità di uno stallone di trasmettere le sue doti alle generazioni successive.
    Titoli necessari per la proclamazione a Campione Italiano di Bellezza

    I soggetti della nostra razza, che è sottoposta a prova di lavoro e che è rappresentata da una associazione specializzata (SIPS Società Italiana Pro Segugio) devono conseguire da almeno quattro giudici diversi:

    • 5 CAC di cui almeno 2 in expo internazionali e uno in un raduno o in expo speciale, assegnabili in classe lavoro.
    • Qualifica individuale di almeno "molto buono" in prova di lavoro riconosciuta F.C.I.

    Se i soggetti sono di proprietà di cittadini stranieri o se sono stati importati in Italia dopo aver superato all'estero una prova corrispondente al titolo italiano, tale prova è ritenuta valida.
    I soggetti che hanno conseguito i risultati indispensabili devono fare richiesta all'ENCI compilando l'apposito modulo e allegando allo stesso la fotocopia del libretto delle qualifiche, la fotocopia del pedigree e dei cartellini di CAC rilasciati.
    Titoli necessari per la proclamazione a Campione Internazionale di Bellezza

    I soggetti della nostra razza, che è sottoposta a prova di lavoro e che è rappresentata da una associazione specializzata (SIPS Società Italiana Pro Segugio) devono conseguire:

    • 2 CACIB in due diversi Paesi con due differenti esperti giudici in un periodo minimo di un anno e un giorno (la riserva potrà essere utilizzata nel caso in cui il soggetto che ha ottenuto il CACIB sia già stato proclamato campione Internazionale).
    • Qualifica individuale di almeno "molto buono" in prova di lavoro riconosciuta F.C.I..

    Se i soggetti sono di proprietà di cittadini stranieri o se sono stati importati in Italia dopo aver superato all'estero una prova corrispondente al titolo italiano, tale prova è ritenuta valida.
    I soggetti che hanno conseguito i risultati indispensabili devono fare richiesta all'ENCI compilando l'apposito modulo e allegando allo stesso la fotocopia del libretto delle qualifiche, la fotocopia del pedigree e dei cartellini di CAIB rilasciati.

    Regolamento per la proclamazione a Campione Sociale (SIPS)



    1) Al campionato sociale possono partecipare tutti i soci in possesso della tessera ENCI - SIPS valida per l'anno in corso.
    2) Al campionato sociale possono partecipare i soggetti con età minima di 9 mesi e non oltre gli 8 anni compiuti, regolarmente iscritti al libro genealogico.
    3) I soggetti che partecipano alla prova di lavoro devono obbligatoriamente partecipare all'esposizione. Pena l'esclusione al campionato sociale.
    4) I soggetti iscritti nella prova di lavoro in classe singolo o coppia, non possono essere sostituiti (vedi regolamento generale prove di lavoro ENCI).
    5) Per i soggetti iscritti in prova di lavoro in classe muta, si potrà sostituire un solo cane previa iscrizione del cane di riserva sulla scheda all'atto dell'iscrizione.
    6) I soggetti già proclamati campioni sociali non avranno più diritto alla proclamazione di campioni sociali - sigla C.S.
    7) Ottenuto il titolo di campione sociale in classe coppia o muta, i soggetti potranno concorrere al titolo di campione sociale assoluto - sigla C.S.A. concorrendo in classe singolo ed ottenendo il titolo di campione sociale.
    8) La muta dovrà essere formata da soggetti della stessa razza, stessa varietà e preferibilmente dello stesso colore del pelo.

    Il titolo di CAMPIONE SOCIALE sarà assegnato ai soggetti che avranno totalizzato un minimo di 12 punti sommando i seguenti coefficienti:

    Esposizione + Lavoro, in base alla seguente tabella:

    image



    Regolamento generale per la proclamazione a TOP DOG (Contest of Champion)

    Cani Invitati


    Verranno presi come riferimento i 10 raggruppamenti in cui la F.C.I. suddivide le razze canine riconosciute.
    I 10 cani che nel corso dell'anno avranno ottenuto i punteggi più alti in ciascun raggruppamento, secondo la classifica ufficiale redatta dal periodico "Migliore di Razza", saranno invitati, in qualità di TOP DOGS, a partecipare al Contest of Champions.
    Oltre ai 100 TOP DOGS veranno invitati i 10 soggetti giovani che in assoluto e tra tutti i ragguppamenti avranno raggiunto i punteggi più alti secondo la classifica redatta dal periodico "Migliore di RAzza".
    In caso di impossibilità a partecipare di uno o più titolari verranno chiamati i cani con il punteggio immediatamente successivo e così via.

    Giuria

    La Giuria è composta da 10 Giudici Internazionali F.C.I. di cui il 50% rappresentato da specialisti ed il restante 50% da all-rounders.
    I nominativi dei Giudici prescelti verranno resi pubblici inderogabilmente solo il giorno della manifestazione.

    Svolgimento del concorso


    Ogni soggetto verrà esaminato, all'interno del proprio raggruppamento, da 3 Giudici di cui 1 preassegnato (specialista del gruppo) e 2 sorteggiati (all-rounders). Tra i 10 cani partecipanti per ogni raggruppamento i Giudici assegneranno, per punti, la "Nomination a Top Dog of the Group" a 3 soggetti tra i quali, nel ring d'onore, verrà scelto il vincitore che andrà a competere per il Best in Show ovvero per il titolo di "Top Dog of the Year" battendosi con gli altri vincitori di ciascun gruppo. In caso di ex-equo un quarto Giudice designato dal Comitato Tecnico provvederà a dirimere il risultato.
    I 10 soggetti che avranno ottenuto il primo posto nel proprio raggrupamento saranno chiamati a disputare il gran finale del Best in Show dove una giuria di 5 Giudici (composta dai 4 giudici all-rounders delle selezioni pomeridiane e 1 giudice all-rounders indicato dal Comitato Tecnico), designerà il Top Dog of the Year, ed allo stesso modo il Top Junior of the Year.

    Classifica

    La Classifica ufficiale di ogni singola razza verrà redatta dal periodico "Migliore di Razza", calcolando i punteggi in base ai risultati ottenuti in esposizioni internazionali seguendo questo schema:

    CAC: 1 punto

    CACIB: 3 punti (solo uno dei due può essere utilizzato nel calcolo del punteggio per ogni singola esposizione
    BOB: con 1 cane iscritto a catalogo: 1 punto
    con 2 a 5 cani iscritti a catalogo: 3 punti
    con 6 a 10 cani iscritti a catalogo: 5 punti
    con 11 a 20 cani iscritti a catalogo: 7 punti
    con 21 a 30 cani iscritti a catalogo: 9 punti
    con 31 a 40 cani iscritti a catalogo: 11 punti
    con 41 a 50 cani iscritti a catalogo: 13 punti
    con 51 a 100 cani iscritti a catalogo: 15 punti
    con oltre 100 cani iscritti a catalogo: 20 punti

    I punteggi ottenuti in mostre speciali valgono doppio.

    Campionato sociale "EXPO"
    1) La competizione è riservata ai soci del club e riguarda le classi: Campioni, Libera, Lavoro e Giovani, Maschio e Femmina, per cui i campioni sociali complessivamente potranno essere 8 per ogni razza.
    2) Le prove ritenute valide sono le 3 Speciali del club.
    3) Il concorrente dovrà ottenere almeno 2 piazzamenti in 2 Speciali distinte, ma potrà avvalersi solo della somma dei punteggi ottenuti in 2 Speciali su 3, puer essendo possibile concorrere 3 volte. Solo in caso di ex-aequo varrà il terzo miglior risultato, ed in assenza di esso si avranno 2 campioni a pari merito.
    4) Ad ogni Expo, indipendentemente dall'entità della qualifica ottenuta, verrà assegnato un punteggio di: 6 punti al soggetto primo classificato nella propria classe, 4 al secondo, 3 al terzo e 2 al quarto.
    5) Viene proclamato campione sociale Expo, Maschio e Femmina, per ogni classe, il soggetto che totalizza la somma di punteggi più alta.


    Trofeo Annuale di Allevamento

    Possono concorrere tutti gli allevatori italiani titolari di affisso. L'allevatore può conteggiare le qualifiche conseguite in manifestazioni italiane ed estere riconosciute dalla FCI. Le stesse ottenute contemporaneamente dal soggetto (es. Ecc, Cac, Cacib o Ecc, Cac, Cacit) non sono cumulabili.
    L'allevatore non può concorrere con soggetti di razze diverse.
    I risultati, comprensivi delle fotocopie dei libretti delle qulifiche, dovranno essere inviati all'ENCI entro e non oltre il 31 dicembre p.v. Non saranno presi in considerazione i risultati di soggetti privi della documentazione probatoria. Il trofeo sarà consegnato ogni anno in occasione dell'Assemblea Generale dei Soci.
    L'allevatore sospeso dalla Commissione di Disciplina non potrà concorrere sino al termine della sanzione.

    Esposizione (Internazionali, Nazionali e Raduni)


    1) Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri);
    2) Cani di tipo pincher e schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri;
    3) Terrier;
    4) Bassotti;
    5) Cani di tipo spitz e di tipo primitivo;
    6) Segugi e cani per pista di sangue;
    7) Cani da ferma;
    8) Cani da riporto, da cerca e da acqua;
    9) Cani da compagnia;
    10) Levrieri.

    Vengono premiati i primi due allevatori che con un minimo di cinque soggetti col proprio affisso, anche se di altrui proprietà, hanno conseguito il maggior punteggio in base alla seguente tabella:
    Ecc. Cac, Cacib punti 6
    Ecc. Cac punti 4
    1° Ecc. in rduno (libera o lavoro per razze sottoposte a prove) punti 4
    Ecc. Ris. Cac, Ris. Cacib punti 3
    Ecc 1° campioni punti 2
    Ecc. punti 1
    Ogni allevatore può conteggiare per ogni soggetto soltanto il miglior risultato rilasciato da ogni giudice. A parità di punteggio il Trofeo viene assegnato all'allevamento che lo ha conseguito con il minor numero di cani.

    Prove (cac in palio)


    1) Cani da pastore: a. militari - b. civili;
    2) Cani di tipo pinscher e schnauzer;
    3) Terrier;
    4) Bassotti;
    5) Segugi e cani per pista di sangue;
    6) Cani da ferma continentali italiani;
    7) Cani da ferma continentali esteri;
    8) Cani da ferma brittanici;
    9) Cani da riporto e spaniels.

    Vengono premiati i primi due allevatori che con un minimo di tre soggetti col proprio affisso, anche se di altrui proprietà, hanno conseguito il maggior punteggio in base alla seguente tabella:
    Ecc. Cac, Cacit punti 6
    Ecc. Cac punti 4
    Ecc. Ris. Cac, Ris. Cacit punti 3
    Ecc punti 2
    Mb e Cqn punti 1

    Per i cani da pastore e di tipo pinscher e schnauzer, l'allevatore può conteggiare le qualifiche ottenute in lpo 1, 2, 3 e nei brevetti 1, 2, 3.
    A parità di punteggio il Trofeo viene assegnato all'allevamentoo che lo ha conseguito con il minor numero di cani.

    Le raccomandazioni dell'Enci ai partecipanti alle esposizioni canine

    * Essere sollecito nel condurre in ring il proprio cane, senza che sia necessario essere chiamato con l'altoparlante o ricercato da un commissario di ring.

    *Non ingombrare con il proprio cane l'ingresso del ring.

    * Il conduttore deve, pena l'esclusione dal giudizio, recare ben visibile il numero di iscrizione del cane.

    * Non fare chiamare il cane da altre persone.

    * Non farsi sostituire da altra persona nella presentazione del proprio cane, mentre è in corso il giudizio. La sostituzione è possibile solo con il consenso del giudice.

    * Non comunicare al giudice le qualifiche ottenute dal proprio cane in precedenti manifestazioni o, peggio, dire che è in attesa dell'ultimo titolo per chiudere la carriera.

    * Non protestare per la qualifica e/o classifica assegnate dal giudice. E' sempre possibile interpellare il giudice al termine dei giudizi, per avere delucidazioni in merito.

    * Il soggetto giudicato "migliore di razza" dovrà essere presentato nel ring d'onore.

    *I gruppi di allevamento devono essere iscritti unicamente dall'allevatore.

    Fonte: www.dicasacalbucci.it/at_work/new_esposizioni.asp

    Edited by AdminEry - 29/4/2011, 14:43
     
    .
0 replies since 29/3/2011, 20:58   36 views
  Share  
.