LA GRAVIDANZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AdminLulù
        Like  
     
    .

    User deleted


    LA GRAVIDANZA

    La gravidanza nel cane dura circa 2 mesi, ovvero circa 59-63/66 giorni, durante i quali, l’ovulo fecondato si sviluppa in un cucciolo pronto ad affacciarsi al mondo.

    Essendo così variabile la durata della gestazione, è fondamentale sapere la data del primo e dell’ultimo accoppiamento, per poter programmare la data presunta del parto, in modo da allertare il veterinario per qualsiasi evenienza.

    La prima diagnosi di gravidanza si può fare attorno al 21° giorno mediante una ecografia, oppure verso il 25°/30° giorno il veterinario sarà in grado di percepire con la palpazione dell’addome dei rigonfiamenti e vi potrà dare una sommaria indicazione del numero dei cuccioli presenti.
    Dopodiché vedrete che i capezzoli della vostra cagnolina diventeranno un po’ più turgidi e l’addome inizierà ad arrotondarsi; i feti cresceranno soprattutto nelle ultime 3 settimane di gravidanza, nelle quali vedremo la pancia della nostra cagnolina crescere vistosamente. Durante la gestazione è possibile eseguire una seconda ecografia di controllo, verso il 40°/50° giorno, per assicurarsi che lo sviluppo fetale proceda correttamente, mentre in prossimità del parto, verso il 59° giorno, è possibile eseguire una radiografia, che ci permetterà di stabilire con certezza il numero dei cuccioli presenti nell’utero.

    Insieme al veterinario deciderete se affrontare un parto naturale o programmare un cesareo: in tal caso conviene fare, nei giorni che precedono la data presunta dei parti, dei dosaggi seriali del progesterone, al fine di stabilire con esattezza il momento migliore per intervenire.

    Edited by AdminLulù - 27/3/2011, 22:08
     
    .
0 replies since 27/3/2011, 20:09   32 views
  Share  
.