Cura degli Occhi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    I suoi occhi? Controllarli quotidianamente. Attenzione maggiore ai brachicefali e ai cani massicci (tipo mastini)
    a cura di Micol Moracas

    Gli occhi dei nostri cani vanno controllati quiotidianamente, per eliminare eventuali residui di lacrime indurite presenti agli angoli interni.

    Come?

    Basta usare del cotone idrofilo, della garza sterile o un panno di cotone inumidito con acqua tiepida (o infuso di camomilla, soluzione di acqua borica o prodotti specifici per la pulizia oculare dei pet) e passarlo delicatamente sugli occhi. Nel caso usiate del cotone idrofilo, deve essere ben inumidito, altrimenti rischia di lasciare dei fili nell'occhio del cane.

    Alcune razze o tipologie di meticci necessitano di un'attenzione speciale:

    1. I brachicefali, cioè i cani che hanno la testa corta e larga e il muso schiacciato (Bull Dog, Carlini, Pechinesi ecc. ).

    2. I cani molto massicci (San Bernardi, Mastini, Bull Dog ecc.).

    3. I cani a pelo lungo.

    I cani con il muso schiacciato presentano una maggiore porzione di bulbo oculare esposta, in quanto in loro l'orbita è meno pronunciata. La chiusura della palpebra compie un arco molto più lungo per effettuare un'azione detergente dell'occhio, come è facile visualizzare. Per questa minore naturale "pulitura", l'occhio è più esposto ai traumatismi esterni e alla sporcizia e, quindi, a lacrimare di più.

    Nei cani molto massicci, invece, la palpebra per gravità tende ad aprirsi verso il basso, causando spesso anche la cosidetta "ectropia", cioè la palpebra ruota verso l'esterno e lascia scoperta la congiuntiva (è la piccola membrana che unisce l'occhio alla palpebra) Anche in questo caso, quindi, polvere ed altri agenti esterni vanno a depositarsi sul fondo della congiuntiva.

    Questa serie di fattori rendono gli occhi di questo tipo di cani più vulnerabili e a rsichio infiamamizoni ed infezioni. Più che mai per loro, la pulizia oculare deve essere quotidiana.

    Anche i cani a pelo lungo necessitano di una pulizia regolare degli occhi. Nei momenti in cui la lacrimazione è eccessiva, i peli che si trovano sotto l'angolo dell'occhio restano troppo a lungo bagnati e così li ritroviamo pieni di crosticine.

    Fonte: www.farminachannel.com/d_viewarticolo.php?articolo=1394

    Edited by AdminEry - 21/4/2011, 20:39
     
    .
  2. Valentina4879
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte da me e Emy!! :-)
    Con quale prodotto pulite gli occhietti dei vostri bimbi? Io ho appena acquistato on line la lozione "armonie naturali" e quella dell' igenya nel dubbio! Qualcuna ha usato questi prodotti e si è trovata bene?
    Emy lacrima tantissimo... Conoscete un buon collirio naturale?
     
    .
  3. lauraepato
        Like  
     
    .

    User deleted


    io uso la soluzione fisiologica per pulire gli occhietti.come collirio ne uso uno alla camomilla,sono in flaconcini monodose,comodi da usare all'occorenza.
     
    .
  4. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Valentina, mi sembra che stai usando ottimi prodotti però attenzione, ciò che fa bene ad un cane potrebbe non essere indicato per un altro e far lacrimare ancora di più :kiss1:
     
    .
  5. alchiarodiluna76
        Like  
     
    .

    User deleted


    la mia bambina ha la congiutivite, con quell'odiosissimo muco nell'angolo dell'occhio, ma i vet mi hanno detto di sare tranquilla che passa da solo.. boh....
     
    .
  6. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se vuoi qualche consiglio non invasivo sulla congiuntivite ci sono dei rimedi omeopatici #entry313229690 :kiss1:
     
    .
  7. maria elena 2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io per i miei chihui uso l'acqua borica che disinfetta e non ha controindicazioni e ad essere sincera mi sono trovata benissimo. ;)
     
    .
  8. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io lotto da quando ce l'ho con le antiestetiche macchie sotto gli occhi di Janik...Neanche l'acqua borica funziona.......A parte prodotti come angel eyes ke nn voglio usare xkè antibiotici,qualcuno sa darmi una mano????
     
    .
  9. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo nuovo prodotto:

    image


    Animali 'Spark ™ è un prodotto unico in grado di rimuovere le macchie intorno agli occhi anzichè scolorire il pelo circostante e irritare gli occhi del vostro cane. E' privo di sostanze chimiche, nocive o artificiali, in grado di trattare la causa principale delle macchie dovute ad un'eccessiva lacrimazione, uccidendo i batteri pericolosi alla fonte.

    Acquistabile QUI

     
    .
  10. alchiarodiluna76
        Like  
     
    .

    User deleted


    qualcuno di voi l'ha provato? io per tutta esperienza avendo un maltese mi sembra che in foto abbiano messo un'altro maltese.. inoltre ciò che colora l'occhio è il ferro.. la mia bambina maltesina a periodi ha la lacrimazione ferrosa, altri periodi no, di conseguenza coloramento pelo a periodi si e no.. se qualcuno di voi avesse provato il prodotto pubblicizzato dalla super Vitt!!! salutissimi!!
     
    .
  11. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sembra envy eye ke ho provato io per un periodo,ke promette risultati miracolosi...MA NN FUNZIONAAAA!!!!Provato x 2 mesi con Janik e il risultato era ke la polverina gli si accumulava tutta facendogli venire delle caccoline polverine bianche.....E la macchia restava.....
     
    .
  12. stella.cameri
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (littletiger2112 @ 22/6/2011, 13:57) 
    Sembra envy eye ke ho provato io per un periodo,ke promette risultati miracolosi...MA NN FUNZIONAAAA!!!!Provato x 2 mesi con Janik e il risultato era ke la polverina gli si accumulava tutta facendogli venire delle caccoline polverine bianche.....E la macchia restava.....

    non funziona?? cavoli l'ho comprato da poco :(
    quindi cosa posso fare? me le tengo cosi?
     
    .
  13. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non leva le macchie come loro ti fanno credere......Rimangono,ma il colore si schiarisce leggermente........
     
    .
  14. stella.cameri
        Like  
     
    .

    User deleted


    wow grande spesa poca resa allora
     
    .
  15. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    X me è stato così,poi magari su un altro cane funziona......Bah!
     
    .
25 replies since 26/3/2011, 16:52   2788 views
  Share  
.