MASTITE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AdminLulù
        Like  
     
    .

    User deleted



    La mastite è un’infiammazione di una o più ghiandole mammarie che può colpire sia le cagne che le gatta più facilmente dopo il parto o una pseudogravidanza.

    Generalmente è più frequente nella cagna e le mammelle più colpite sono le inguinali (perché sono quelle più sviluppate e irrorate dal sangue).

    Tale patologia può essere causata da infezioni della mammella; microtraumi prodotti dai dentini e dalle unghie dei cuccioli durante
    I ‘allattamento; un ancoraggio inadeguato al seno materno da parte dei cuccioli; una frequenza troppo bassa delle poppate o una suzione inefficace; ferite penetranti a carico della specifica ghiandola mammaria; ristagno di latte.

    Come riconoscerla
    A seconda del numero di ghiandole interessate e dello stadio della malattia, i sintomi potranno riguardare solamente la ghiandola colpita o avere ripercussioni sistemiche; quindi le mammelle si presenteranno dure, gonfie, calde e dolenti da cui, oltre al latte, potrò uscire del materiale sieroemorragico o purulento; se non si interviene prontamente si verrà a formare un ascesso a livello ghiandolare con formazione di fistole che dreneranno il pus all’esterno.

    A tutto questo si possono aggiungere febbre, inappetenza, abbattimento e una condizione di malessere generale dell’animale.

     
    .
0 replies since 26/3/2011, 15:53   448 views
  Share  
.