Cura delle orecchie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    La cura delle orecchie del cane è molto importante. Dato che l’orecchio può essere facilmente colpito da otiti di varia natura o dall’introduzione di corpi estranei che possono causare infezioni, è fondamentale avere l’abitudine di controllarlo regolarmente, almeno una volta la settimana, mantenendolo il più pulito possibile. L’orecchio esterno di Fido è formato dal padiglione e dal condotto uditivo. Mentre il condotto uditivo, formato da una parte verticale che si apre alla base del padiglione e da una parte orizzontale che arriva fino al timpano, rimane pressoché invariato da cane a cane, la forma del padiglione può variare a seconda della razza (orecchie diritte, cadenti, semicadenti).
    Nel condotto uditivo si trovano diverse ghiandole sebacee che producono cerume in quantità più o meno abbondante. Per evitare la formazione di tappi ed eventuali batteri, il cerume deve essere accuratamente rimosso attraverso l’uso di prodotti specifici. Rigorosamente vietato l’uso dei bastoncini di cotone (cotton fioc), che potrebbero nuocere alla salute del cane. Dopo aver introdotto alcune gocce di prodotto nel canale uditivo, si provvederà a massaggiare la parte per far sciogliere e staccare il cerume formato; dopodiché lo si eliminerà con una salviettina. Se il cane è a pelo lungo, occorrerà procedere per prima cosa alla depilazione del condotto uditivo, per evitare che il cerume stesso rimanga attaccato ai peli. Naturalmente, nel caso riscontrassimo arrossamenti o secrezioni abbondanti o ci accorgessimo che il cane avverte dolore, dovremmo subito rivolgerci al nostro veterinario di fiducia.
    http://www.vitadacani.info/2008/09/10/la-c...cchie-del-cane/
     
    .
  2. Didi:)
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ogni quanto va fatto questo procedimento ?
     
    .
  3. Mich3la
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che prodotto usate per pulire le orecchie dei vostri nani?
     
    .
  4. Mich3la
        Like  
     
    .

    User deleted


    nessuno :sob:
     
    .
  5. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io uso il cotton fioc,senza nessun prodotto,dopo il bagnetto...Ovviamente nn vado il fondo ma levo solo lo sporco visibile........
     
    .
  6. Mich3la
        Like  
     
    .

    User deleted


    anch'io... ma in questo periodo sono abb sporche e volevo un prodotto per far sciogliere il cerume...
     
    .
  7. giocosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io uso OTOLENE della farmaceutici gellini, è a base oleosa.. ammorbidisce il cerume... mi son sempre trovata bene anche con i gatti!!
     
    .
6 replies since 25/3/2011, 16:57   115 views
  Share  
.