La cura dei denti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Uno dei settori della medicina veterinaria in più rapida espansione è quello dell'igiene orale. Delle semplici e periodiche attenzioni da parte tua possono contribuire a mantenere puliti i denti del cane. Un buon punto di partenza è curare l'alimentazione, in particolare dandogli del cibo secco. Se è il momento di una merendina, prova uno dei nostri biscotti della gamma completa Eukanuba. Grazie alla loro consistenza, sono ideali per la rimozione della placca.

    Pulisci i denti con lo spazzolino almeno una volta alla settimana. Con un apposito strumento, uno spazzolino per cani, della garza o uno spazzolino a dito (creato espressamente per la pulizia dei denti degli animali da compagnia) su cui applicherai il dentifricio per cani, in gel o in pasta, sfrega l'esterno dei denti e del bordo gengivale.

    imageimage


    La maggior parte dei cani ha bisogno di una pulizia professionale eseguita dal veterinario circa una volta all'anno. Se trascurati, i residui di cibo, l'accumulo di tartaro e i batteri che si annidano sotto il bordo gengivale possono causare problemi anche gravi. Questo tipo di igiene orale può essere eseguita solo da un veterinario. Nella maggioranza dei casi, l'intervento viene svolto in anestesia generale ed è seguito da una terapia antibiotica.

    Indipendentemente dal tipo di operazione eseguita per l'igiene orale del tuo cane, non dimenticare di lodarlo e incoraggiarlo spesso, e inserisci questi momenti nella regolare routine di gioco. I tuoi sforzi verranno ripagati da un amico a quattro zampe più sano e più felice.

    www.iams.it/dog/Cura-del-cane-5/Lim...ura-141.html#A2

    Edited by Admin Vittoria - 25/3/2011, 20:08
     
    .
  2. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quattro semplici passi per pulire i denti del vostro cane


    La pulizia dei denti del cane deve iniziare progressivamente, cercando di farla diventare un’esperienza gradita.

    image



    Alcune accortezze:



    Dentifricio per cani ( non utilizzare un dentifricio per l’uomo

    Mani pulite e unghie corte ( per la sicurezza del cane )

    Uno spazzolino da denti per cani ( setole morbide o medie )

    Acqua

    Una zona tranquilla, senza distrazioni

    Tanta pazienza
    Ognuna delle prossime fasi descritte deve durare 5 min. ed essere ripetute per 5 giorni prima di passare alla successiva.

    Ogni cane è diverso, quindi importante adeguarsi al suo ritmo.

    Fare molta attenzione nell’inserire le dita nella bocca del cane.

    1. Far conoscere al cane il gusto del dentifricio : lavarsi bene le mani e spargere sul proprio dito una piccola quantità di dentifricio. Lasciare che il cane lecchi il dentifricio dal dito. Ripetere più volte e cambiare il dentifricio se non è di gradimento del cane.
    2. Far abituare il cane a farsi toccare la bocca: mettere il dentifricio sul dito e passarlo delicatamente nella bocca del cane. Penetrare nella bocca fino a che il cane lo consente. Ripetere più volte.
    3. Introdurre lo spazzolino e cominciare dai canini: Lasciare che il cane lecchi un po’ le setole. Poi apeire delicatamente la bocca tenendo una mano intorno e al di sopra del muso.Iniziare a spazzolare delicatamente solo i canini. In questa fase evitare di spazzolare gli incisivi che sono piu’ sensibili.
    4. I denti posteriori: Come prima cominciare a spazzolare i canini e poi i denti posteriori. Terminare con gli incisivi .Penetrare nella bocca solo finché il cane lo consente, senza forzare.

    Per esporre gli incisivi bisogna tenere la bocca del cane chiusa e sollevare delicatamente il labbro superiore con il pollice e l’indice.

    Spazzolare delicatamente i denti con un movimento di su e giù. Aumentare gradualmente il tempo di spazzolatura dei denti.

    Per assicurare una massima protezione è necessario spazzolare i denti tutti i giorni.

    Fonte: www.clinicaveterinariagaia.com/quat...el-vostro-cane/

    Edited by Admin Vittoria - 4/6/2011, 19:12
     
    .
  3. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dentifrici per cani



    image


    Il dentifricio spray per cani e gatti MI FIDO, a base di puri oli essenziali e di radice di ratania, è in grado di prevenire la formazione della placca e, di conseguenza, l’alitosi. Il puro olio essenziale di salvia, insieme all’estratto di ratania, agisce sulle gengive, proteggendole e tonificandole. Il dentifricio MI FIDO, grazie allo spray, può raggiungere anche gli angoli più nascosti del cavo orale, garantendo un’azione igienica completa e facilità di applicazione.
    Lo spray svolge un’attività antibatterica e protettiva sulle mucose del cavo orale dell’animale ed è ideale in caso di alitosi, gengive infiammate, stomatiti e parodontopatie in genere. Inibisce lo sviluppo dei batteri della placca, rinforza lo smalto dei denti e contribuisce ad eliminare l’alitosi che accompagna le infiammazioni del cavo orale. Il prodotto va nebulizzato su denti e gengive del cane o del gatto 1, 2 volte al giorno o più, è innouco anche in caso di ingestione e dunque non richiede risciacquo.

    image


    DentalPet è il Dentifricio della Candioli Farmaceutici il Tuboda ml 50 viene venduto con spazzolino da dito in omaggio.
    Composizione:
    Zinco citrato - Estratto di Gingko biloba - Estratto di Malva sylvestris - Monofluorofosfato di sodio - Triclosan - Eccipienti
    Indicazioni:
    Dentifricio specifico per cani e gatti ad elevata adesività. I suoi principi attivi (Zinco citrato, Triclosan, Estratto di Ginkgo biloba, Estratto di Malva sylvestris e Monofluorofosfato di sodio) lo rendono ideale per l’igiene orale quotidiana dei piccoli animali. DentalPet agisce infatti come lenitivo ed emolliente sulle gengive, rinforza lo smalto dei denti e potenzia le naturali difese del cavo orale. Il suo utilizzo continuativo costituisce un efficace strumento per prevenire la formazione della placca batterica e del tartaro, e di conseguenza l’insorgenza di infezioni e infiammazioni del cavo orale, e rappresenta un valido metodo per il controllo dell’alitosi.
    Dosi e uso:
    Applicare DentalPet su denti e gengive dell’animale e frizionare delicatamente per circa un minuto, mediante l’apposito spazzolino o ditale, per ottenere i migliori risultati, oppure aiutandosi con un dito. Ripetere l’applicazione una volta al giorno. Il prodotto è ottimamente tollerato anche in caso di ingestione e come tale non richiede risciacquo.

    Edited by Admin Vittoria - 4/6/2011, 19:15
     
    .
  4. dami75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io per Tito ho usato il dental pet della candioli, ma per arrivare in fondo devi mettere lo spazzolino con il dito dentro e lui si infastidisce . Poi ho acquistato quello della Trixie con spazzolino a due testine alle estremità, una più piccola ed una più grande e con manico lungo in modo da poter spazzolare bene anche i denti post. Non si lamenta...sicuramente non fà i salti di gioia, ma riesco a lavarglieli
     
    .
  5. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io vorrei provare quello spray, Muttley fa sempre tante scene per i denti :ops3:
     
    .
  6. giocosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io con quello spray mi sono spaventata, deve essergli andato di traverso e ha cominciato a tossire, gli mancava il fiato... ha tossito e starnutito forte per almeno un'ora per cui l'ho buttato, con quello in pasta della gimpet, invece vado bene ha lo spazzolino lungo con 2 testine, e gli piace come gusto!!
     
    .
  7. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esistono delle salviette,vendute da Taku boutique,per pulire i denti.Io passo quelle.Se vedo denti + giallini allora uso lo spazzolino pediatrico comprato x loro e un dentifricio della candioli (nn mi ricordo il nome......forse qll ke ha detto dami75)
    Lo spray secondo il mio parere nn serve a nulla,semplicemente xkè nn esiste con lo spray un azione di sfregamento ke pulisca il dente.......
     
    .
  8. ^GiOr^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con littletiger...lo spray serve a poco, forse quelli che contengono Clorexidina possono servire per disinfettare la bocca in caso di stomatiti, gengive infiammate e cose del genere ma non certo per il tartaro. La cosa migliore da fare e tenerli puliti per quanto si può con spazzolino e dentifricio e in caso di eccessivo tartaro rivolgersi a un veterinario dentista per un'accurata pulizia dei denti, che però si può fare solo sotto anestesia…perciò è da fare solo in caso di reale necessità.
     
    .
7 replies since 25/3/2011, 16:51   563 views
  Share  
.