La cura delle unghie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image



    Grazie a una corretta cura delle unghie, il tuo cane si sentirà in ottima forma e gli risparmierai dolorose quanto evitabili infezioni. La maggior parte dei cani non gradisce che gli si tocchino le zampe, per cui è meglio andare per gradi (una zampa alla volta) e rendere questa operazione un'occasione di gioco.

    Togli i grovigli di pelo che possono infilarsi fra le dita e i cuscinetti dei cani con zampe a pelo lungo. Se trascurate, infatti, queste pallottoline possono diventare dure come sassolini. Con un paio di forbici poi accorcia il pelo fra le dita in modo che non fuoriesca dai cuscinetti.

    La lunghezza delle unghie può essere tenuta sotto controllo facendo passeggiare regolarmente il cane su superfici dure. Tuttavia, se il cane passa molto tempo a casa sarà necessario, nella maggior parte dei casi, tagliargli le unghie ogni due-tre settimane. Se il cane ha gli speroni (quelle unghie più piccole che si trovano più in alto e nella parte posteriore della zampa), anche questi dovranno essere accorciati. Se si lasciano crescere troppo, unghie e speroni potrebbero incurvarsi verso l'interno, entrare a contatto con la pelle del cane e provocare dolorose infezioni.

    Usa un tagliaunghie specifico per cani. Un particolare modello, definito "a ghigliottina", è dotato di un foro dove va inserita l'unghia e di una lama che scivola verso il basso per tagliarla. Un altro modello, simile alle forbicine, esercita una minore pressione sull'unghia ed è più gradito al cane. Assicurati che le lame siano sempre taglienti.

    Taglia solo l'estremità ricurva dell'unghia. Se la accorci troppo potresti fare male al cane e addirittura farla sanguinare. è sempre meglio accorciare le unghie poco ma spesso piuttosto che aspettare che si allunghino troppo. Non tagliare mai la parte viva dell'unghia.

    Fonte: www.iams.it/dog/Cura-del-cane-5/Lim...ura-141.html#A2

    Edited by Admin Vittoria - 26/3/2011, 16:44
     
    .
  2. annina85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate ma anche i vostri cani hanno una crescita delle unghie spropositata??? :ops2: Io devo accorciare le unghie a Pepita molto spesso... e lei non è neanche un cane da appartamento... viviamo in campagna, lei sta tantissimo tempo all'aperto... quindi dovrebbero anche consumarsi da sole credo... e invece niente... e ogni volta tagliargliele è una tortura perchè lei non sta ferma e sono durissime! :arrend:
     
    .
  3. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho problemi solo con l'unghia dello sperone, il resto riesce a consumarle sull'asfalto. Per riuscire a tagliargli quell'unghietta devo mettergli la museruola altrimenti mi fa fuori le dita :woot:
     
    .
  4. AdminLulù
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho lo stesso problema con Chicca....crescono in maniera smisurata!!!..e quando è ora di tagliarle è una tragedia...vado per prenderle la zampetta, e la tira via!!..metti pure che mi viene l'ansia di farle male, quindi va a finire che la porto dalla toelettatrice vicino casa!
     
    .
  5. littletiger2112
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io faccio pedicure e manicure 1 volta al mese a tutti.Il trucco è avere una forbice apposta x cani ed essere decise...zac zac e ZAC!Se stiamo li a pensarci loro intanto se ne sn andati giù al bar sottocasa a prendersi un caffè.....Solo con lo speroncino anteriore mi prendo tempo.Infatti amo Janik che non ce l'ha!è nato senza,neanche il padre ce l'ha.Non è stato tolto,l'avevo chiesto all'allevatrice quando me ne sn accorta....
    Cmq io spunto solo la puntina,x quello vado decisa...in 120 unghie a volta ora mai sbagliato una volta...
     
    .
  6. desy&kiki
        Like  
     
    .

    User deleted


    io li porto in toletta o dal vet,ma anche a loro crecono velocemente...io c'ho provato una volta ma ho troppa paura di fargli male...
     
    .
  7. Rossana@
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io prima le portavo sempre a tagliare ma ora mi hanno regalato questo e mi trovo molto bene :)

    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  8. Ricsca
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che sarebbe?

    Ciao
     
    .
  9. alysa1
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma che meraviglia il pedipaws!!!! lo voglio comprare assolutamente :wow: :wow:

    Con Greta non ho problemi per la zampicure ma cooper.... <_< -_- è un macello... adesso lo ordino subitissimo!!!!


    dimenticavo... che marca è? xè in commercio ho visto ce ne sono svariati ma non con la scatola da te postata! dato ceh ti trovi bene con quello volevo acquistare lo stesso.
    grazie
     
    .
  10. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    pedipaws


    Ecco un video che fa vedere come si usa:

     
    .
  11. alysa1
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo video l'avevo visto anche io (anche se quei poveri chihui hanno 2 padroncini imbecilli)...
    sapete niente dove di puo' acquistare?? (io preferirei un negozio fisico) :rolleyes:
     
    .
  12. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da quello che ho visto forse per il momento si trova solo on line :mrgreen:
     
    .
  13. alysa1
        Like  
     
    .

    User deleted


    dato che non ho saputo resistere..... appena acquistato su e bay... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    poi vi dico se funziona con cooper... senno' con quell'affare gli do una botta in testa... cosi gli posso tagliare le unghie in tranquillità.... :ops:
     
    .
  14. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Wow sono proprio curiosa :brava:
     
    .
  15. AdminTitty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con Morganino no problem.... se le mangia!!!! :haha: :haha: :haha: :haha:
    Per il retso uso una normale tronchesina, tipo quella che si usa per tagliare le tips!
     
    .
21 replies since 25/3/2011, 16:48   364 views
  Share  
.