Suddivisione dei pasti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image



    Per quanto riguarda la frequenza e l’organizzazione dei vari pasti durante la giornata, è una buona abitudine quella di fornire il pasto sempre alla stessa ora, nella stessa ciotola, finché questa resta utilizzabile, e posizionare la stessa nello stesso luogo, così che il pasto non si trasformi, per il cane, in un momento di stress. I cuccioli ancora non svezzati richiedono un’alimentazione composta da 4-5 pasti al giorno, così come le madri in allattamento, mentre per i cani più grandi sono richiesti solo due pasti al giorno, con un intervallo di almeno 8 ore tra gli stessi. Se si concedono supplementi durante la giornata, è necessario calcolarli parte del pasto giornaliero e quindi ridurre proporzionalmente i pasti stessi; mentre è possibile concedere dei premi, ma essi devono essere diversi dal normale pasto quotidiano,come nel caso di un biscottino o croccantino. Il pasto deve essere tiepido e mai troppo caldo, per evitare un’ ustione delle mucose, o troppo freddo, per evitare cattive digestioni e coliche. Esso deve essere lasciato al suo posto per mezzora al massimo, per far sì che il cane si abitui a determinati ritmi nella sua alimentazione, tenendolo in un luogo tranquillo e appartato, per evitare che il cane sia disturbato durante il pasto stesso.

    Per quanto riguarda le quantità, invece, bisogna seguire sempre le indicazioni riportate sulle scatole dei cibi pronti o ,se i pasti sono preparati in casa, bisogna considerare le reali necessità del cane stesso per poter calcolare la quantità di cibo ideale. E’ comunque possibile cercare di verificare la sazietà del cane considerando l’eventuale residuo di cibo nella ciotola. Infatti, se questa risulterà pulita e completamente vuota, vorrà dire che la razione era insufficiente e dovrà essere in seguito aumentata, mentre se i residui sono scarsi vorrà dire che la quantità era quella sufficiente. La presenza di eccessivi resti, infine, implicherà un pasto eccessivamente abbondante che dovrà essere successivamente diminuito. Ogni eventuale residuo di pasto dovrà essere adeguatamente rimosso e la ciotola dovrà essere lavata per evitare che gli stessi avanzi possano ossidarsi o essere inquinati da insetti e simili. E’ consigliato variare l’alimentazione giornaliera per evitare che il cane si stanchi del pasto stesso ed è preferibile far sì che sia nutrito solo da membri della famiglia,così che possa abituarsi a non accettare il cibo da estranei. Infine è necessario cambiare l’acqua nella ciotola almeno due volte al giorno e controllare che essa sia il più possibile fresca e pulita.

    Fonte: http://www.cibocanigatti.it/Cani/Cibo-per-...azione-Cani.asp
     
    .
  2. *Sara*
        Like  
     
    .

    User deleted


    A proposito dello stress da evitare durante i pasti.. Premetto che Otello è sempre stato famelico.. Dall'arrivo di Artù è trascorsa una settimana.. Oltre che a mangiare svogliatamente.. Cerca di rubare il pasto del piccolo. Devo farli mangiare separatamente ma è Cmq molto stressante. Per far mangiare Otello ho dovuto dargli le crocche del pupo mischiate alle sue.. Che pazientemente scarta. Come si fa?altra cosina.. Per ora sto dandogli la royal ma passeró alla treiner. Della royal mi hanno consigliato di dare ad Artù 20 gr al gg suddivisi.. Non è poco?? É già così piccino! Pesa 950 g ed ha 3 mesi.. In più ho paura per i cali ipoglicemici. Voi qnt ne date?
     
    .
  3. Marlena!
        Like  
     
    .

    User deleted


    20 grammi sono pochini...50 gr è la dose x quell'età...
     
    .
  4. *Sara*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo immaginavo...nn so se sono Se sono tonta ma anche sulla roya leggo 20 gr! Ma è davvero una miseria e lui è piccolissimo e magro:-( forse troppo. Nn mangia con gusto devo portarlo in bagno perché Otello gli fa gli agguati. Allora posso insistere sui 50 g divisi in tre pasti?
     
    .
  5. Marlena!
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma anch'io ho la royal e la uso da sempre...20 gr non li ho mai letti..ho anche controllato ora...cmq certo almeno 50 gr...
     
    .
  6. *Sara*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ne darò sicuramente 50.. Ma perché nn riesco a leggere le indicazioni? Eppure mi sembravano chiare.. A sinistra nella prima colonna leggo i mesi e nella seconda i grammi facendo una stima da adulto:-(( cacchio!:-((
     
    .
  7. Marlena!
        Like  
     
    .

    User deleted


    certo è così...se stimi che il cane peserà 2 kg ti dice che a 3 mesi devi dare 50 gr...
     
    .
  8. lallina78
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho 1 curiosità, leggo sempre ke dai 5 mesi in poi bisogna dare 2 pasti al giorno invece ke tre, ma mi kiedo xkè? in fondo se la dose è la stessa xkè non ripartirla sempre durante i tre pasti come gli umani?e poi quale dovrei togliere? la colazione o la cena? aiko mangerebbe in continuazione e so ke non resisterebbe con 1 pasto in meno.. :(
     
    .
  9. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non farti tanti problemi poi sarà lui a regolarsi e a fare a meno di un pasto :kiss1:
     
    .
  10. giuliavez
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia Cloe a quasi 4 mesi mangia mattina mezzogiorno e sera anche se ogni tanto la pappa del mezzogiorno neanche la guarda e allora la tolgo e aumento un pò quella della sera...credo sia normale...
     
    .
9 replies since 23/3/2011, 20:40   259 views
  Share  
.