ABITUARE IL CUCCIOLO AL TAPPETINO IGIENICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AdminLulù
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    ABITUARE IL CUCCIOLO AL TAPPETINO IGIENICO





    Bisogna sapere che nelle prime settimane di vita i cuccioli sono molto simili ai neonati: del tutto incontinenti. Per questo motivo fanno pipì esattamente dove si trovano e in qualsiasi momento della giornata o durante qualsiasi attività svolta. Si consiglia sempre di non essere troppo duri nelle prime settimane..ma essere troppo lascivi non significa cominciare un addestramento mirato. Il nostro beniamino deve capire che "deve farla" sul tappetino assorbente che andrà sistemato in un punto preciso della stanza o della casa. Come riuscire però a fargli capire che "deve farla proprio lì" ? Un addestramento mirato, di qualsiasi genere e qualsiasi scopo abbia, non dovrà mai essere brusco e violento. Mai quindi, nel caso specifico, urlare al cucciolo, strofinare il suo musetto sul prodotto della grave colpa, percuoterlo duramente. Il successo di questi metodi è pressochè aleatorio. Bisognerà sì rimproverare il cucciolo, ma con un "NO!"secco (non urlato a squarciagola), portarlo sul pannolone e...premiarlo, lodarlo, riempirlo di coccole. In breve tempo (e con tanta costanza) imparerà a capire che espletare i suoi bisogni sul pavimento fa "irritare" il padroncino..farla invece sul tappetino rende contenti tutti...lui per primo, che sarà riempito di coccole, attenzioni e...biscotti!
    L'associazione disobbedienza = rimprovero e obbedienza = premio è il primo passo per capire come educare al meglio il nostro amico..non solo in casa di pipì, ma ogni qual volta lo si voglia convincere a seguire una determinata regola.
    Con il passare delle settimane, molta pazienza e tanta costanza il cucciolo capirà quello che volete da lui e una volta cominciate le passeggiate (che nei primi tempi dovranno essere frequenti e regolari per assecondare i suoi bisogni fisiologici) sarà naturale tenere pulita la sua tana ..e la vostra!

    Fonte Mollalosso
     
    .
  2. Didi:)
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho sempre avuto cani, ma non ho mai avuto un chihuahua.. a dire il vero non ne possiedo ancora uno! Ma penso che tra poche settimane diventerò padrona di una splendida piccolina.. Sarà persino la prima volta che dovrò insegnare ad un cane a fare i propri bisogni su quei "pannolini" che si pongono sul pavimento poichè sarò costretta a tenerla in appartamento.. come posso insegnarle? Per i gatti è semplice, ma per il cane non saprei proprio da dove cominciare .. Consigli utili ?
     
    .
  3. Didi:)
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho sempre avuto cani, ma non ho mai avuto un chihuahua.. a dire il vero non ne possiedo ancora uno! Ma penso che tra poche settimane diventerò padrona di una splendida piccolina.. Sarà persino la prima volta che dovrò insegnare ad un cane a fare i propri bisogni su quei "pannolini" che si pongono sul pavimento poichè sarò costretta a tenerla in appartamento.. come posso insegnarle? Per i gatti è semplice, ma per il cane non saprei proprio da dove cominciare .. Consigli utili ?
     
    .
  4. VikyLove
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ci sto passando, e l'unica cosa che posso dire è di avere tanta tanta pazienza! Ogni volta che la fa fuori sgridala e poi mettila sopra il tappetino in modo tale che capisca che il posto giusto da fare i suoi bisogni è quello. Poi quando li fa, anche per sbaglio, falle tanti complimenti e magari dalle un premietto! Ci vorrà un pò prima che impari...
     
    .
  5. Didi:)
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sarò paziente e cercherò di insegnarle quanto meglio posso! Grazie mille per il consiglio..
     
    .
  6. VikyLove
        Like  
     
    .

    User deleted


    Figurati ;)

    Ah, dimenticVo, quando la fa fuori e la sgridi falle annusare mi raccomando!
     
    .
  7. Didi:)
        Like  
     
    .

    User deleted


    e sgridata subito dopo l'accaduto così capisce bene il suo errore.. ;)
     
    .
  8. littletiger2112
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    nono...metodi di 2000 anni fa.....A voi piacerebbe annusare la vostra pipi'????Bene,penso ke anke ai vostri cuccioli farebbe un po' schifo.Bisogna lodarli quando la fanno dove vogliamo noi.E dirgli NO,deciso ma senza strepiti o urli,se li si coglie sul fatto,se troviamo una macchietta in casa senza vedere ke la fa ormai avete perso l'attimo e sgridate e annusate nn fanno nulla,se nn essere cattiveria (il vostro cane nn capisce xke' lo sgridate se lui l'ha fatta mezz'ora prima,ormai ha dimenticato....)
    Esistono degli ottimi attrattivi x cuccioli,da mettere sopra il tappetino.
    Io sinceramente nn ho mai avuto questo problema con i tappeti,tutti i miei chihuahua sapevano farla sul tappeto portati a casa dall'allevamento e a un mese anke Sun la faceva solo sul tappeto....gli ho insegnato io.....ed erano tutti allibiti.
    Lei a un mese amava stare sul lettone,ma bisognava corrergli dietro con il panno....allora la tiravo fuori dalla nursery,e la mettevo sopra il panno.Finche' nn la faceva nn saliva sul letto e tempo una settimana ha imparato.Il premio era il lettone.
     
    .
  9. VikyLove
        Like  
     
    .

    User deleted


    Saranno anche metodi di 20000 anni fa ma funzionano comunque! Poi ognuno fa come preferisce credo....
     
    .
  10. stella.cameri
        Like  
     
    .

    User deleted


    con un premio come il lettone!! ci credo che ha capito la piccola!!

    anche alla mia cucciolata ho messo subito la traversa e in effetti ha funzionato

    o si beccano mentre la fanno oppure la sgridata dicendo no! non serve a nulla
     
    .
  11. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che funzionano ho qualche dubbio,una volta si usavano molti metodi che nn rispettavano il cane.Credo che ormai siamo in un epoca dove sappiamo che il cane capisce,e mi sembra brutto continuare ad educarlo con metodi che nn lo rispettano...cmq siamo qui x dare consigli,poi uno fa come vuole.
    Il lettone e' stato un grosso aiuto :)
    Senza contare ke da piccolissima era una gran testona,la mettevo sulla traversa e dovevo riprenderla e rimetterla sopra ogni 2 sec xke' voleva andare in giro ad esplorare....Oltre ke ringhiare ogni volta ke la prendevo e la rrimettevo sulla traversa..... :D
     
    .
  12. Didi:)
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Quando intendo "sgridare" non voglio sicuramente intendere urli, ceffoni o cose varie.. Intendo solamente un NO chiaro e deciso.
    Inoltre non ho MAI sgridato un cane se non subito dopo lo sbaglio da lui commesso, sarebbe inutile.
     
    .
  13. AdminTitty
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho unito i messaggi ad un topic già esistente.
     
    .
  14. Marlena!
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciaooooo...solitamente quando arrivano in casa gran parte del lavoro di insegnamento dovrebbe essere stato fatto dal allevatore o dal privato da cui prendi il cucciolo..capita però che il cucciolo inizi a sporcare ovunque appena arrivato..in questo caso mentre lo vedi di far la pipì lontano dalla traversina delicatamente lo prendi, gli dici un bel no secco, e lo porti sulla traversina..continua così e quando la fa sulla traversina premialo..dovrebbe funzionare..

    PS: togli i tappeti, e metti 2 traversine nella casa..

    ciaoooo


    si anto...nei primii tempi sarebbe meglio mettere 2 traversine in casa..io ho fatto così: una in bagno e l'altra nel punto in cui karol sporcava sempre..dopo un po' di giorni l'ho tolta e ora sporca solo in bagno...

    Edited by Admin Vittoria - 4/9/2011, 18:02
     
    .
  15. Marlena!
        Like  
     
    .

    User deleted


    si anto...nei primii tempi sarebbe meglio mettere 2 traversine in casa..io ho fatto così: una in bagno e l'altra nel punto in cui karol sporcava sempre..dopo un po' di giorni l'ho tolta e ora sporca solo in bagno...
     
    .
30 replies since 23/3/2011, 20:26   9275 views
  Share  
.