Facciamo il bagno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image



    Una delle domande più frequenti poste dai proprietari è quella relativa alla frequenza dei lavaggi del proprio cane.

    Vivere con il cane in casa, infatti, può creare preoccupazioni di carattere “igienico”, senza contare che per alcuni proprietari l’odore dell’animale può costituire un grosso problema.

    Durante il bagno meglio evitare il getto diretto dell'acqua sull'animale


    FREQUENZA



    Spesso, per questo motivo, si può arrivare a situazioni estreme in cui il cane viene lavato e profumato ogni settimana. Ciò è deleterio per il benessere dell’animale, sia perché in questo modo si altera il film protettivo che protegge la cute dall’aggressione di agenti esterni (es. batteri, parassiti, ecc.), sia perché i profumi particolarmente piacevoli per l’uomo non sono graditi all’olfatto sensibile del cane. Per queste ragioni è importante lavare completamente il cane non più di 3-4 volte l’anno, ma è possibile pulire spesso il suo mantello con un panno imbevuto di acqua e aceto, al fine di ridurre odori sgradevoli.

    COME FARLO



    Durante il bagno è importante utilizzare alcuni accorgimenti: usare sempre acqua tiepida, uno shampoo specifico per il ph della cute del cane, evitare il getto diretto dell’acqua e stare attenti a non insaponare alcune parti della testa (occhi e orecchie in particolare!). Dopo aver sciacquato il cane, avvolgerlo in un asciugamano. Nei casi in cui fosse necessario utilizzare un asciugacapelli, munirsi di diffusore per evitare che il getto di aria calda arrivi direttamente sul cane, rischiando di scottarlo o spaventarlo. Durante la spazzolatura, che va effettuata seguendo la direzione del pelo, è bene fare attenzione a non far male al cane, strappando il pelo in corrispondenza di eventuali nodi. Esistono in commercio spazzole e pettini idonei ai diversi tipi di mantello dell’animale.

    La prima volta che si fa il bagno a un cucciolo è meglio averlo prima sottoposto a una visita di controllo veterinario

    CUCCIOLI



    Per fare in modo che il cane viva l’esperienza del bagno come una cosa piacevole, è importante abituarlo fin da cucciolo, ovviamente dopo che avrà effettuato tutte le vaccinazioni e, se si ricorre alla doccia, sarà opportuno avvicinarlo gradualmente all’acqua perché non si spaventi per il rumore dello scroscio. L’acqua deve essere tiepida. Conviene usare un sapone leggero o uno shampoo per cani, non vanno bene i saponi per umani, neanche se delicati, perché se per l’uomo il PH è leggermente acido e cioè 5.5 nei cani il PH è neutro e cioè 7 quindi utilizzando shampoo non appositamente studiati si rischia di provocare nel cane delle dermatiti. in maniera graduale e associandolo a dei premi (es. premio in cibo o gioco). La prima volta in cui si lava il cucciolo è importante accertarsi del suo stato di salute tramite una visita veterinaria.

    Quando non si ha la possibilità di lavare il cane in casa ci si può rivolgere ad un centro di toelettatura per cani con buone credenziali o optare per dei centri di lavaggio cani self-service. In questi casi è bene far conoscere questi ambienti al cane eventualmente anche prima del bisogno ed associare l’esperienza a qualcosa di piacevole.

    Fonte: www.focus.it/Community/cs/blogs/a_p.../26/395008.aspx

    Edited by AdminEry - 21/4/2011, 20:38
     
    .
  2. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted




    Il primo bagnetto
    Consigli utili per lavare il vostro cucciolo


    image


    A molti, appena ritirato il cucciolo dal suo allevamento, verrebbe gran voglia di fargli un bel bagnetto ma trattandosi di un'operazione complessa, andrà rimandata a più tardi.
    Nel frattempo, dovrete pulire il vostro cucciolo tutti i giorni strofinando il suo pelo in tutti i sensi con delle salviettine tipo quelle della Bayer oppure con una spugnetta imbevuta in acqua calda e aceto di mele (mezzo bicchiere di aceto per un litro d'acqua). Dopo aver pulito ed asciugato all'occorrenza il pelo, verrà pettinato con un cardatore, esclusivamente nel verso del pelo e non a contropelo. L'ideale sarebbe di fare queste cose su un tavolino, abbastanza piccolo perché il cucciolo non lo prenda per una sala da gioco, abbastanza alto per non spaccarvi la schiena. Quando il cucciolo avrà capito che, su questo tavolo, si fanno delle cose serie, si sta fermo e si viene ricompensato con dei premietti, avrà molto piacere ad essere manipolato e potrete allargarvi pulendogli le orecchie con un balsamo specifico come quello della Nutravet, toccandoli la bocca per far vedere i denti, facendogli il solletico sotto i cuscinetti dei piedi. Tutto questo lo preparerà ad affrontare serenamente ulteriori manipolazioni come quelle del primo bagnetto, quelle del toelettatore e soprattutto quelle del veterinario.
    Quando dopo un mese di questi trattamenti quotidiani, il vostro cucciolo avrà imparato ad avere fiducia nelle vostre mani, sarà pronto per poter affrontare serenamente l'esperienza del suo primo bagnetto. Inoltre, se gli avrete proposto una piscinetta (durante i mesi caldi) avrà anche preso confidenza con l’acqua e con il suo rumore e questo l’aiuterà pure ad affrontare con più serenità la sua nuova avventura.

    Ecco dunque i miei consigli



    · Nella stagione invernale, procedere in casa non prima di due settimane dopo l'ultimo richiamo dei vaccini.

    · Nella stagione primaverile od estiva, scegliere le ore calde del giorno e una giornata senza vento. Se la giornata è caldissima, si può fare il primo bagnetto con acqua tiepida anche se il cucciolo non è completamente coperto dai vaccini purché si asciughi bene subito dopo. In estate, non è l’acqua fredda che fa danni ma le correnti d’aria, l’aria condizionata e i ventilatori.

    · In qualsiasi stagione, scegliere una giornata senza troppi impegni poiché le esperienze nuove che presentiamo al nostro cucciolo vanno sempre gestite con calma e allegria !

    RIUNIRE TUTTO L’OCCORRENTE



    · apposita spazzolina di gomma per massaggiare il corpo (massaggiare con le mani finché il cucciolo non avrà raggiunto i 5/6 mesi)

    · sapone di Marsiglia “grattugiato” (Vedere “nota” in fondo alla pagina)

    · 1 panno cane o almeno 3 asciugamani

    · fon

    · cardatore,

    perché sarà difficile ricuperare le cose che mancano quando il cucciolo sarà inzuppato. Vi dovesse seguire sgocciolando dappertutto… affari vostri… io non rispondo di niente !

    · Mettere il cucciolo in una vasca di plastica che si porrà nella vasca da bagno o nella doccia o sul terrazzo di casa a secondo la stagione lasciandogli per precauzione un collarino leggero addosso (per poterlo fermare se dovesse scapparvi)

    · Bagnarlo con acqua tiepida cominciando con i piedi, poi le zampe, la pancia, la schiena, il collo. Lasciate perdere la testa e le orecchie pur di evitare di bagnare il canale auricolare, cosa che non gradirebbe. Si puliranno in un secondo momento, la faccia con una spugnetta imbevuta di acqua o acqua e aceto, le orecchie con un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di alcool per il padiglione auricolare e con un balsamo per il canale. Se è vero che i golden amano l'acqua, non è altrettanto ovvio che gradiscano quella della doccia per via del suo getto e del suo rumore. Perciò, soprattutto la prima volta, si fa con dei gesti molto calmi e un getto molto basso, parlando dolcemente al cucciolo per rassicurarlo e dandogli ogni tanto dei premietti

    · versare lo shampoo già diluito distribuendolo in diversi punti del corpo

    · massaggiare il cucciolo con la spazzolina di gomma morbida o con le mani.

    · sciacquarlo a lungo con acqua tiepida (dall'alto in basso) in modo di togliere ogni traccia di sapone, specialmente sul collo, pancia e ascelle che si scordano troppo facilmente provocando così prurito.

    · asciugarlo con il pannocane o con 2 o 3 asciugamani finché non si sarà tolto il massimo dell'acqua

    · D’estate finire di asciugarlo con una passeggiata al sole dopo averlo pettinato con il cardatore; d’inverno, finire di asciugarlo con il fon finché non darà segno di insofferenza e, dopo averlo pettinato, con una passeggiata al guinzaglio in modo che finisca di asciugarsi "sulle sue 4 zampe" (Se si sdraiasse con il pelo ancora umido, il suo pelo farebbe delle brutte pieghe)

    NOTA



    · E' molto probabile che il fon spaventi il cucciolo (per via del suo rumore) perciò usarlo in questo modo :

    o accenderlo 5 minuti prima a velocità minima in modo che il cucciolo si abitui al rumore
    o avvicinare il fon al fianco del cucciolo sempre a potenza minima per abituarlo al soffio d'aria accarezzandolo proprio laddove arriva l’aria mentre lo si asciuga. Aumentare man mano la potenza del fon se il cucciolo lo accetta, altrimenti rimanere su una potenza minima.

    · dopo tre passate di asciugamano, i nostri Golden sembrano già asciutti ma non lo sono. Il sottopelo è ancora inzuppato e l'acqua riaffiora man mano. Asciutto significa che non c'è più nessuna umidità.

    · A proposito di bagni, se lo portate a nuotare (quando sarà completamente coperto dai vaccini) due precauzioni : asciugate sempre bene le orecchie e il canale auricolare ma anche l’ attaccatura della coda dove passa un nervo che si infiamma facilmente… e sono dolori !

    Shampoo di Marsiglia



    Il migliore shampoo in assoluto e l'unico raccomandabile su un cucciolo (ma anche su un cane adulto) è il sapone di Marsiglia che ha la caratteristica di rispettare al 100 % il Ph della cute del vostro cucciolo, unico nel suo genere… sempre che sia di ottima qualità 100 % Marsiglia (da comprare in erboristeria)
    Con l’aiuto della grattugia del parmigiano, ridurlo in polvere. Ponetene una piccola quantità in una bottiglietta tipo del vostro shampoo, aggiungetevi un po’ di acqua caldissima, sbattete per sciogliere la polvere di sapone. Ecco che il vostro shampoo sarà pronto per l’uso ! Conservate il resto della polvere in un barattolino ermetico per le volte seguenti.
    Marie Pierre Bodson
    Fonte: www.mapigolden.com/info_come_lavare_il_vostro_cucciolo.htm
     
    .
  3. lallina78
        Like  
     
    .

    User deleted


    ke mi dite dello shampoo a secco? è consigliabile x ora ke ha 3 mesi e non le posso fare il bagnetto? vedo ke il pelo inizia a perdere lucidità
     
    .
  4. Marlena!
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ti direi di farle il bagnetto..io l'ho fatto alla piccina...l'aveva fatto in allevamento e poi io ho proseguito..calcola che tra poco arriva il freddo e a quel punto se non gliel'hai mai fatto io avrei paura...
     
    .
  5. lallina78
        Like  
     
    .

    User deleted


    e già mi sa ke proverò, in fondo ancora c'è caldo....grz
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Perla

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Es muy interesante tu contenido cuando la reforma de la vivienda es lo mas importante

    Edited by nenitt - 13/8/2020, 19:58
     
    .
5 replies since 23/3/2011, 13:20   228 views
  Share  
.