I cani possono avvertire i terremoti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gli scienziati non sanno spiegare perché alcuni cani sono in grado di avvertire i terremoti con molto anticipo rispetto al verificarsi della prima scossa. Insieme con strumenti tecnologici molto sofisticati, i cani (e altri animali) sono considerati una parte essenziale del sistema nazionale di previsione dei terremoti in Cina e Giappone. Gli esperti hanno scoperto che ore e talvolta anche giorni prima del terremoto, i cani sono molto irrequieti: abbaiano sempre e, in alcuni casi, fuggono dalla zona.
    Nel 1975, le autorità della città cinese di Haicheng furono talmente allarmate dall'insolito comportamento degli animali, che ordinarono ai 90.000 residenti di abbandonare la città. Alcune ore più tardi l'area fu colpita da un terremoto che arrivò a 7,3 punti della scala Richter e distrusse il 90% degli edifici. Senza l'avviso canino, la tragedia umana sarebbe stata assai più grave.
    I ricercatori di tutto il mondo, compresi i membri della Geological Society degli Stati Uniti, hanno studiato il fenomeno per cui i cani sembrano intuire quando accadrà un terremoto. Sostengono che i cani potrebbero percepire rumori ad alta frequenza nelle profondità della terra, troppo acuti per l'orecchio umano, oppure che sentano le cariche elettrostatiche nell'atmosfera o le vibrazioni della terra: sono dotati di sensi dell'udito e dell'olfatto molto più sviluppati dei nostri e dunque avvertono aspetti del mondo reale che noi non siamo in grado di notare.
    fonte: tiscalinet.it
     
    .
  2. Baia de Janas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quando vivevo nell'alto lazio da bambina, ad una quarantina di chilometri da Tarquinia, una sera tutti gli abitanti del mio paese sono stati avvisati dell'arrivo del famoso terremoto e della terribile tragedia che si abbatté su Tuscania proprio dal latrare di tutti i nostri cani. Non so se percepiscono i rumori ad alta frequenza o le cariche elettrostatiche, so solo che questi magnifici animali più li conosco e più mi stupiscono per le loro capacità.

     
    .
  3. Ire MJ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Invece i miei cani, un meticcio quando ero piccola e ora Michael, non sono mai riusciti ad avvisarmi di un imminente terremoto.
    Neanche se l'epicentro non era molto lontano. Questa estate ne ho avuto la conferma, la lieve scossa sismica che ha colpito il Piemonte,
    è stata avvertita molto nei piani alti degli edifici. Il mio chihui non si è mosso!
    Mi hanno spiegato che i cani che vivono in appartamenti, in edifici alti, non avvertono il terremoto perchè non sono attaccati al terreno con l'olfatto e non possono percepire la lieve polvere che si solleva da terra quando stà per arrivare un terremoto.
    Sarà vero?
     
    .
2 replies since 16/6/2011, 15:27   67 views
  Share  
.