ASMA NEL CANE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AdminLulù
        Like  
     
    .

    User deleted



    Asma

    L'ASMA è una malattia che si rivela in principal modo con la dispnea cioè con una più o meno notevole accelerazione e difficoltà di respiro (affanno) e con tosse che si manifesta normalmente al termine dell'accesso.

    L'asma essenziale e primitiva è di origine nervosa ma non è certo che si presenti anche nel cane in quanto molto rara mentre l'asma sintomatica o secondaria non è una malattia di per se stessa ma una conseguenza, un sintomo di un'altra malattia. Si riscontra frequentemente nei cani anziani, soprattutto se obesi, se malati di cuore e se sono reduci da malattie all'apparato respiratorio, soprattutto se si tratta di enfisema polmonare.

    La difficoltà respiratoria si fa più intensa quando i cani asmatici si muovono o salgono le scale e può essere accompagnata da tosse; l'accesso dura qualche momento in cui il cane si ferma solitamente divaricando le zampe anteriori, respirando rumorosamente e facendo sforzi di deglutizione come per eliminare qualche cosa fermatasi in gola; durante queste crisi il cane è preda di viva ansietà restando poi abbattuto finchè non ritorna nelle sue condizioni normali. Se non si riesce a rimuovere la causa della malattia, il cane deperisce gradatamente e può soccombere per asfissia.
     
    .
0 replies since 3/4/2011, 20:41   3624 views
  Share  
.