IPERTROFIA DELLA GHIANDOLA DELLA TERZA PALPEBRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AdminLulù
        Like  
     
    .

    User deleted


    IPERTROFIA DELLA GHIANDOLA DELLA TERZA PALPEBRA




    L'ipertrofia della ghiandola della terza palpebra, “cherry eyes” occhio a ciliegia , se non trattata adeguatamente può portare come complicazione alla "KCS" (Leggi QUI ) .

    Come si presenta
    La fuoriuscita della ghiandola della terza palpebra avviene nella zona mediale dell'occhio e rapidamente si infiamma presentandosi come una pallina rosso vivo delle dimensioni di un pisello.

    Causa
    L'esatta causa non è conosciuta, la fuoriuscita è legata alla scarsa consistenza del tessuto connettivo che trattiene la ghiandola nella sua sede.

    Trattamento
    Fino a metà degli anni 90 il trattamento consigliato era l'asportazione della ghiandola.In seguito istudi e osservazioni più approfondite hanno chiarito che:

    1. La ghiandola produce dal 40% al 45% delle lacrime. Asportarla vuol dire ridurre la lacrimazione di
    questa percentuale.
    2. Cani a cui era stata asportata la ghiandola sviluppavano KCS con frequenza del 50%.

    Oggi è consigliato l'intervento di riposizionamento con tecnica della “tasca”.
    Con questo intervento i risultati positivi pubblicati in letteratura scientifica vanno dal 90% al 95%
    In caso di recidiva “cedimento del tessuto lungo i punti di sutura” è possibile reintervenire con esito favorevole.
    Consiglio di rivolgersi a veterinari con provata esperienza.









     
    .
  2. stella.cameri
        Like  
     
    .

    User deleted


    a vederla fa impressione...c'è un cane che ha la terza palpebra ad entrambi gli occhi ma nn è stato operato...
    se compare nei cuccioli bisogna aspettare per operarli nei mesi futuri.
    qualcuno ha avuto un pelosetto con questo problema?

    Edited by stella.cameri - 11/5/2011, 12:17
     
    .
  3. Anna Rita-Chihuahua per Passione
        Like  
     
    .

    User deleted


    dio mio che impressione,mi sono sentita un vuoto allo stomaco :cry:
     
    .
  4. maurocloe
        Like  
     
    .

    User deleted


    CIAO...
    Alla mia CLOE nell'occhio sinistro gli e' uscita la ghiandola della terza palpebra perche' infiammata....
    dopo cure con collirio per 5 gg la nostra dottoressa (molto in zampa ) e' riuscita non so come a farla rientrare al suo posto...
    le chiedo se in futuro succedesse ancora sara da operare..?????
    GRAZIEE
     
    .
  5. chihuahuapassion
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho avuto una cagnolina con una ghiandola lacrimale fuori, era una meticcia di piccola taglia.
    Anche alla mia Luna era stata riposizionata ma dopo poco è riuscita.
    All'epoca l'avevo fatta visitare da un bravissimo oftalmologo e mi disse che si potava operare per riposizionarla bene ma che era molto facile che con il tempo tornasse fuori, oppure toglierla ma per tutta la vita si dovevano usare le lacrime artificiali più volte al giorno.
    Alla fine abbiamo deciso di lasciarla come era, ha vissuto 14 anni e non è mai sucecsso nulla :)
     
    .
  6. ^GiOr^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le ghiandole lacrimali non vanno mai tolte ma riposizionate. La ghiandola si riposiziona intervenendo chirurgicamente. Se l'intervento è fatto da persone competenti, difficilmente il cane avrà problemi in futuro. Il riposizionamento manuale, purtroppo, non sempre ha successo. Non bisogna mai fare asportare la ghiandola, perchè come ha spiegato Arianna, il cane sarà costretto a vita a usare lacrime artificiali per lubrificare l'occhio.
     
    .
  7. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo topic parla proprio di quel tipo di problema, spero ti sia utile. :kiss1:
     
    .
  8. maurocloe
        Like  
     
    .

    User deleted


    CIAO A TUTTI .....rieccomi....
    per la seconda volta alla CLOE e' riuscita la palpebra portata subito dal veterinario e' riuscita a farla rientrare ancora...ma deve essere operata per eliminare il problema in futuro....
    il 29 febbraio subira' l'intervento... :arrend:
    vi terro' informati .....incrociamo le dita.....CIAO
     
    .
  9. lauraepato
        Like  
     
    .

    User deleted


    piccina,facci sapere!
     
    .
  10. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Incorciamo tutti le dita ma posso già dire che in passato ho sentito di altri casi come questo ed il problema si risolve perfettamente :benvenuto:
     
    .
  11. maurocloe
        Like  
     
    .

    User deleted


    BENE RIECCOMI... :wow:
    L'INTERVENTO E' RIUSCITO NEL MIGLIOR DEI MODI LA PICCOLA A SUPERATO BENE ANCHE IL POST INTERVENTO...
    E STATA COSI BRAVA CHE NON SI E' NEANCHE MAI GRATTATA LA FERITA CON LA ZAMPA...
    ADESSO E' TUTTO OK....
    SALTA GIOCA MANGIA E OGNI TANTO ABBAIA....
    CIAOOOOO A TUTTI :please2:
     
    .
  12. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Benissimo sono felicissima di questa notizia :cuoricino:
     
    .
11 replies since 28/3/2011, 20:16   1484 views
  Share  
.