Microchip

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    La normativa vigente impone l'obbligo d'inserimento sottopelle del microchip per tutti i cani. Non è consentito l'inserimento del microchip senza la necessaria preventiva registrazione all' anagrafe canina.

    Cosa è il microchip


    Il microchip impiantato sottopelle al cane, ha le seguenti caratteristiche:

    * Dimensioni: Le sue dimensioni esterne sono di 11 x 2 mm (millimetri).
    * Presentazione: Si presenta come una capsula di vetro biocompatibile ed inerte.
    * Danni biologici: In realtà il microchip è un transponder. Questo significa che in condizioni normali non emette alcun tipo di onda. Quando viene "interrogato" dal lettore di microchip restituisce un codice univoco di 15 cifre.
    * Procedura: L' inserimento sottopelle del chip avviene tramite iniezione.

    image


    L'impianto viene effettuato con siringhe monouso sterili. La data di scadenza riportata sulla confezione dell' ago è relativa alla sterilità dell' involucro.

    * Dolore e sofferenza: L'applicazione non provoca alcun tipo di sofferenza o dolore per il cane e non comporta sedazione od anestesia.
    * Tempo richiesto: La procedura è di veloce attuazione (il tempo necessario ad iniettare il microchip).


    Posizione in cui installare/rilevare il microchip



    Il microchip viene usualmente inserito in cani e gatti sotto la pelle alla base del collo fra le scapole sulla linea dorsale oppure sul lato sinistro del collo. Il chip può essere rintracciato toccando la cute in quell'area. Il microchip rimane fissato nell'area in cui viene impiantato grazie a strati di tessuto connettivo che si formano attorno ad esso.
    Personale autorizzato all'impianto del microchip

    L'impianto sotto pelle può essere effettuata dai Medici Veterinari abilitati in ambulatorio.
    Utilità del Microchip

    * Identificazione del padrone o dei cani smarriti
    * E' un deterrente per furti o rapimenti, infatti il cane identificabile non è rivendibile.
    * Essendo il proprietario dell' animale sempre identificabile, agisce da inibitore per gli abbandoni. In caso di incuria od abbandono il padrone andrebbe incontro infatti a pesanti sanzioni.

    Domande frequenti

    Domanda: Se il cane ha il tatuaggio devo far impiantare anche il Microchip?

    Risposta: Se il tatuaggio è correttamente leggibile non è necessario impiantare anche il microchip. In caso contrario è obbligatorio. Per sicurezza chiedere al proprio veterinario.

    Domanda: A che età devo far impiantare il microchip al cane?

    Risposta: La legge dice che il microchip al cane va messo entro e non oltre i due mesi di vita del cane.

    Domanda: Posso far installare il microchip ad un animale diverso dal cane o dal gatto?

    Risposta: Il microchip può essere installato su animali di qualsiasi specie (cani, gatti, furetti, conigli).
    Requisiti

    Requisiti della persona per potersi intestare il microchip del cane:
    1) deve essere maggiorenne
    2) deve essere incensurato (questo credo che però valga solo per il possesso dei cosiddetti cani pericolosi)
    3) la persona deve essere residente nella regione di competenza del veterinario (esempio: se ti trovi in Lombardia e vuoi mettere il microchip al cane, ma sei residente in Sicilia il veterinario lombardo non può mettertelo, devi o intestarlo ad una persona residente in Lombardia e poi fare il passaggio di proprietà oppure andare da un veterinario siciliano)

    Requisiti del cane per poter mettere il microchip:
    1) non deve avere già un altro microchip
    2) deve essere messo entro il secondo mese di vita. Dopo si può essere passibili di multa e l'ASL non te lo mette più gratuitamente (o meglio, te lo mette se ha voglia, ma ti fa pagare una multa di 80 euro)
    3) non si può mettere il microchip ad un cane con tatuaggio a meno che questo non sia illeggibile

    Fonte: www.veterinariacamilluccia.com/1microchip-cani.aspx

    E' COSTOSO?



    Se ci si rivolge al proprio veterinario, il prezzo varia da professionista a professionista ( potrebbe essere l'occasione per un controllo che sicuramente non è mai dannoso ) ma solitamente è una cifra accessibile a chiunque. Se invece ci si rivolge alla ASL, il costo solitamente si aggira sui 15,00 euro compresa l'iscrizione.
    fonte: invecchiareinsieme.jimdo.com

    Edited by Admin Vittoria - 18/5/2011, 21:30
     
    .
  2. giuliavez
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!! eccomi che sono qui di nuovo... non ho frequentato molto in forum in questo periodo perchè ho avuto molti impegni...
    Ora vorrei chiedervi una cosa... la mia Cloe ha 6 mesi e stasera la porto a mettere il microcip.... è doloroso?? i vostri hanno sofferto???
    Ho tanta paura che le faccia male... oltre al fatto poverina che ieri le è venuto il primo calore ed è tutta impaurita poverina....
    ah un altra domanda sul calore... ma le vostre femmine perdono molto nel senso che io le ho messo le mutandine igeniche e son sempre sporche... mentre mi avevano detto che non me ne sarei nemmeno accorta... e poi quanto le dureranno??
    grazie a tutti per le risp.
     
    .
  3. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è doloroso anche perchè è una semplice puntura. Quindi praticamente è come farsi un vaccino :ok:
     
    .
  4. giuliavez
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma io sapevo che era obbligatorio entro i 6 mesi non i due!! devo pagare la multa ora??
     
    .
  5. tittilla
        Like  
     
    .

    User deleted


    per il microchip, come scritto sopra,i tempi sono entro due mesi...
    Ma tel'hanno ceduto senza ? Perche' in questo caso, la multa la prenderebbe chi te lo ha dato.
     
    .
  6. Admin Vittoria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non credo facciano la multa, comunque come ti ha detto tittilla doveva inserirlo chi te l'ha venduta :shifty:
     
    .
  7. stella.cameri
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'ultima volta che ho visto mettere il chip il vet ha fatto anche l'anestesia. per i cuccioli di lapu' invece non era stata fatta...
     
    .
6 replies since 25/3/2011, 17:17   327 views
  Share  
.