Costi di Gravidanza e altro...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anna Rita-Chihuahua per Passione
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, era tempo che volevo parlare di questo argomento perchè mi sta davvero a cuore. Ho deciso di aprire l'argomento qui perchè ovviamente riporterò quelli che sono i costi che affronto io e quindi parlerò in particolare di me,mi piacerebbe che le altre allevatrici intervenissero parlando a loro volta dei loro costi.
    Questo argomento darà molte risposte a quelle persone che giustamente si domandano come mai i chihuahua costano così tanto??? Perchè quelli vendono a 1500 e quelli a 1000 ecc ecc
    Allora vediamo da dove cominciare,facciamo proprio dall'inizio............
    La prima spesa è l'acquisto di un cane,che sia da compagnia o,promettente o da show,va acquistato e fatto con criterio,diciamo che in media si spendono minimo 1200 euro salendo a cifre davvero alte.
    Prima di arrivare ad un accoppiamento ci sono molte spese, se il cane è anche da show dobbiamo aggiungerci tutte le iscrizioni,i viaggi,i pernottamenti ecc.
    Arriviamo al momento in cui decidiamo di accoppiare la cagna, se ci va bene il maschio cel'abbiamo già in casa,ma molto spesso bisogna chiedere una monta esterna e allora aggiungiamo anche quelle spese,diciamo che per una monta si parte da un minimo (raramente accade così poco) di 500 euro salendo alle cifre più comune x una monta che sono di euro 1500. Logicamente dobbiamo aggiungerci il viaggio,pernottamento,ecc
    Non dimentichiamo che prima di accoppiare bisogna fare la cosa più logica, controlli generali come esami del sangue, il tampone,il controllo sperma, ma soprattutto esami che sarebbe meglio far prima come ad esempio esame cardiologica,esame per controllare che non ci siano displasie o altro ecc ecc anche qui i costi variano e io vi parlo dei miei:
    Tampone 20 euro
    Esami del sangue 60 euro
    Rx dalle 37 alle 80 euro (dipende da quello che si deve fare)
    Visita ortopedica 100 euro
    vabeh passiamo oltre e arriviamo all'accoppiamento,facciamo che si sono accoppiati e che finalmente la cagnolina è gravida, durante la gravidanza le daremo l'alimentazione adeguata e non il solito cibo, poi faremo una prima eco che costa 60 euro e una seconda eco dopo il 45° gg di gravidanza che costa 85 euro e infine se vogliamo un paio di gg prima del parto un rx al costo di 37 euro. il calcio che dovrà prendere la mammina euro 19.
    Speriamo che sia più di un cucciolo e che tutto vada x il verso giusto,nella migliore delle ipotesi faremo un parto assistito (è quello che preferisco x tutelare mamma e cuccioli) 150 euro in diurno e 250 in notturno o festivo.
    Purtroppo non sempre va bene e quindi c'è da fare il cesareo,ecco allora son cavoli x molti motivi e il cesareo ci costa 500 euro una volta nati i cuccioli ci sono diverse spese cibo non so quantificarvi la cifra,ho smesso di fare i conti tempo fa,milioni di traversine e anche qui ho smesso di fare i conti che è meglio ma diciamo circa almeno 4 euro al giorno (solo x i cuccioli)vaccini ne faremo 3 quindi 32 euro x 3 (a cucciolo ovviamente),microchip 35 euro a cucciolo,pedigree circa 35 euro a cucciolo, sverminazioni circa 3 euro a cucciolo.
    Ecco adesso ditemi voi se un chihuahua venduto a 1500 euro è un furto........ah...sicuramente ho dimenticato di segnare un sacco di cose ma è così difficile riportare tutto.
     
    .
  2. Lori Irma Flavia Mary
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Non è certo un furto, Anna Rita carissima, è semplicemente un prezzo di mercato, se c'è chi acquista alla cifra richiesta, perchè non continuare a vendere a quella cifra o magari ad alzarla?
    Molte volte il prezzo sono gli acquirenti stessi a determinarlo, continuando a comprare senza fare una piega.

    I tuoi conti sono giusti, ma io, come semplice acquirente, mi chiedo: "come mai prolificano gli allevatori di chihuahua in maniera esponenziale?"

    Passione? Forse per alcuni sì, a questo punto non si tratta più di guadagno ma di impegare il proprio tempo e le proprie risorse in quello che piace e soddisfa di più.
    Desiderio di guadagno, ricerca di un "lavoro" che coniughi passione e interessi? Auguro a chi vuole mantenersi con il lavoro di allevatore di riuscire veramente ad affermarsi.

    Di certo non sono i prezzi elevati che mi sgomentano, sono gli allevatori attuali in Italia, riconosciuti e amatoriali, contiamo anche i privati, quanti sono? Reputo diverse centinaia e ne nascono ogni giorno di più.

    Evidentemente c'è "MERCATO" i chihui si vendono e a prezzi veramente alti.
    Durerà questa "moda"? O forse vedremo tra un pò di nuovo in voga gli Yorkshire, i dalmata e i barboncini toy che vengono a costare molto , ma molto di meno?

     
    .
  3. littletiger2112
        Like  
     
    .

    User deleted


    e' difficile tenere il conto di tutte le spese....Diciamo ke per ogni mio cane siamo dai 1400 ai 3000 euro,,eco sui 60,rx sui 50,esami generali del sangue 20e,monta 300e,cesario x fortuna nn mi e' ancora capitato,ossitocina,antibiotico e controllo dopo il parto sui 40e,mangime da 1kg starter sui 18e,umido starter sui 1.50 a scatoletta,sverminazione mi sembra di averlo pagato 9e,ogni vaccino 38e,microchip x ogni cucciolo 25,costo pedigree 35euro,poi avevo comprato una nursery,80euro,cuccia apposta x loro 60e,Termoforo 30e,traversine le pago 17e pacco famiglia da 60.
    Probabilmente mi sn scordata qualche spesa,ma nn le tengo,altrimenti mi metto le mani tra i capelli........

     
    .
  4. littletiger2112
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Per rispondere a Lori...Si,siamo in troppi ormai!Pero' bisogna distinguere la categoria passione dalla categoria soldi.
    Ti dico,io ad esempio sto prendendo i miei chihuahua perche' mi piacciono,sto facendo molte expo....Tante spese ed entrate 0.
    In molti al posto mio nn farebbero esposizioni,nn andrebbero a spendere 3000e x un cane da usare in allevamento,anzi,so di persone ke cercano x allevare femmine a 800e....Intanto sn fattrici e c'e' questa idea ke le fattrici possono anke essere brutte,con un pedigree nn cosi' bello,xke' e' solo il maschio ke e' importante.Secondo me questo e' sbagliatissimo......
    In molti nn aspetterebbero come sto facendo io un eta' giusta x il primo parto delle cagnoline,anzi,attirati dalle richieste,farebbero tutto il prima possibile.
    Ma xke'????Perche' quella gente GUADAGNA e anche tanto!!!!Levate tutte le spese,levate le expo,mettete ke le fattrici riproducono prima e fanno + cucciolate,nn sn controllate ecc ecc... metteteci anke ke questa gente si informa 0 quindi nn ha neanche il costo di libri e corsi.... e vedrete ke vendere al prezzo di mercato rende,eccome se rende!
    Io spero sinceramente ke questa moda dei chihuahua passi,ki lo fa x passione sopravvivera',ki lo fa x soldi passera' a un altra razza (povera razza........)
    Perche' purtroppo ormai si fa di tutta l'erba un fascio,se stai iniziando,anke se ti impegni e lo stai facendo con tutti i crismi,sei considerato alla pari dei commercianti,me ne accorgo ogni giorno aprendo fb...........

    ps:come dice il mio socio:"non si vive di solo allevamento!!!!!!Se sei un allevatore con i tuoi cani tiri su a malapena i soldi x mangiare,se sei un commerciante allora fai tutti i giorni scorpacciate,ma nn e' qll ke vuoi essere,vero?!I chihuahua nn ti danno da mangiare,studiaaaaa!!!!!"
    Me lo dice sempre quando mi rimprovera' xke' sto poco sui libri x l'uni e troppo su internet a interessarmi di chihuahua....
     
    .
  5. stella.cameri
        Like  
     
    .

    User deleted


    ricordo che il cesareo di lapù mi è costato 1100 euro perchè, dati i conti sbagliati di 3 veterinari, ha partorito la notte tra il 26 ed il 27 dicembre 2010
    nella prima clinica mi hanno chiesto 1600 euro...
    per cesareo intendo l'operazione fatta ed il soggiorno in clinica nelle ore successive di mamma e 5 piccoli
    eco rx ecc ecc non sono inclusi
     
    .
  6. lilla2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    il mio unico cesareo complicatissimo e sfortunato (caduto tra il 1° ed il 2 novembre ) mi è costato 900 euro parliamo del 2003....
    veterinario venuto da fuori Roma, di corsa, in giorno "festivo" senza assistenti... ho dovuto aiutarlo io... ha aperto la clinica per me ecc....
    terribile... non lo auguro a nessuno... e con la premessa orrenda ..
    eventuale scelta tra mamma e cuccioli... (avevo optato per la mamma ovviamente)
    non ho idea dei costi di oggi... ma non credo che un veterinario in quelle condizioni... ammettendo che venga.... mi chiederebbe di meno..
     
    .
  7. Anna Rita-Chihuahua per Passione
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io spero che le testimonianze di ognuna di noi servano a far capire alla gente che allevare o comunque riprodurre costa tanta fatica,sudore e SOLDI
     
    .
  8. stella.cameri
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    io ne ho spesi tanti in una clinica a 40 km di distanza, c'era il chirurgo, l'anestesista ed altre persone nello staff, avevamo fretta ma c'è stato il tempo per preparare tutto...ovviamente non avevo scelta, o faceva il cesareo o faceva il cesareo...

    oggi una x strada mi ha chiesto se le mie erano maschi o femmine. dico femmine e fa: io ho un maschio potremmo farli accoppiare! questa si meritava una parolaccia...
     
    .
  9. Alteaa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate ma io ho un dubbio: anke io vorrei che la mia cagnolina fosse assistita dal veterinario durante tutto il parto xò a casa... cioè cm funziona? quando è il momento lo si chiama e viene?? e sopratutto se ci fosse bisogno di un cesareo di urgenza lo fanno lì a casa o bisogna portarla in clinica??
     
    .
  10. Anna Rita-Chihuahua per Passione
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'assistenza al parto la fanno a casa ,lo capisci quando la cagnolina sta per partorire,li chiami e arrivano al volo,se necessita di un cesareo si corre in clinica,ma di solito a meno che non subentrano problemi all'ultimo il cesareo si programma con le ecografie precedenti.
     
    .
  11. stella.cameri
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me l'assistenza al parto nn l'han proposta, dalle mie pati nn l'ho mai sentita...so che in altri contesti la fanno...
     
    .
10 replies since 8/9/2011, 13:18   1307 views
  Share  
.